il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?


  ..........................  
Catalogo
Antiquariato
Architettura
Arte
Audiolibri
Cinema
Classici
Cucina
Design E Arredamento
Dizionari E Grammatiche
Fotografia
Fumetto
Gialli E Thriller
Grafica E Illustrazione
Letteratura Italiana
Letteratura Straniera
Libri Import
Libri Per Ragazzi (0-16 Anni)
Libri Rari
Manuali
Montagna
Musica
Musica Classica
Poesia
Promozioni E Offerte
RaritĂ 
Saggistica
Sci-fi E Letteratura Fantastic
Teatro
Turismo
  ..........................  

RECORD STORE DAY



Sabato 20 Aprile
dalle 15.00 alle 18:00

Evento musicale davanti ai due negozi CARU'

EILEEN ROSE & Band
MASSIMO PRIVIERO
ANDREA PARODI ZABALA
MARCO PYTHON FECCHIO
THE ROVERS


Info: 0331 792508 [email protected]



Buscadero, Aprile 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!

Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale

7.00 €
(+ 1.00 € di spedizione)

pagamento con carta di credito.

(Il giornale sarà spedito con la modalitá
"piego di libri"
di Poste Italiane)

Info
0331 792508
[email protected]
Importati
Caru consiglia
Bestsellers
In offerta
Novità


 Iscriviti
 alla Newsletter
 Autori


pagine:
01
02


Tecnica Di Chopin. Con Cenni Di Storia E Teoria, Ed Esercizi Di Tocco (la)
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
29.00 €      

NON DISPONIBILE   
Recitar_Suonando._La_Didattica_Pianistica_Del_Duemila_-Rattalino_Piero
Recitar Suonando. La Didattica Pianistica Del Duemila
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
29.00 €      

   
Oggi l'apprendimento delle lingue non inizia più con la morfologia e la sintassi ma con la conversazione, come avviene del resto nell'apprendimento della lingua materna, e la morfologia e la sintassi sono riservate a un momento successivo dello studio. La tecnica pura continua invece a precedere o per lo meno ad accompagnare cocciutamente l'apprendimento della musica. E questo è un segno della mancata evoluzione della didattica, un segno che non è il solo ma sicuramente uno dei motivi della progressiva rarefazione dei dilettanti che la musica dovrebbero studiarla da dilettanti. In una didattica del pianoforte che volesse scrollarsi di dosso un po' della polvere che la ricopre e che la soffoca il Pianista virtuoso di Hanon non sarebbe in realtà del tutto inutile ma costituirebbe un punto di arrivo, un testo di perfezionamento, non di base.
Galempio,_Ovvero_Fauna_E_Flora_Del_Teatro_Lirico_-Rattalino_Piero
Galempio, Ovvero Fauna E Flora Del Teatro Lirico
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
23.00 €      

   
Il termine “galempio”, che non esiste nella lingua italiana, nasce da una errata lettura di un “colga l'empio” che si trova nel grande concertato finale del primo atto del Macbeth di Verdi. I coristi prendono il fiato dopo col e quindi cantano “col galempio”. Questo è uno degli innumerevoli casi di patenti assurdità in cui incappano i direttori artistici ai quali i dipendenti più coscienziosi chiedono lumi. La vita del teatro musicale è fatta di una infinità di questioni che risultano incomprensibili per chi non è del mestiere, o anche semplicemente per chi, ragionando con il comune buon senso, di fronte a cose insensate prova un rifiuto, una repulsione di principio. Chi fa invece di mestiere il dirigente in un teatro lirico deve prendere pazientemente in carico anche le assurdità, che sono però controbilanciate dalla possibilità di sviluppare nel lavoro, malgrado tutte le trappole, una forte creatività.
Ente Lirico Va In Trasferta
Rattalino Piero
Editore: Il Saggiatore
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
Celeste_E_Infernale_Beethoven_E_La_Musica_Del_Congresso_Di_Vienna_-Rattalino_Piero
Celeste E Infernale Beethoven E La Musica Del Congresso Di Vienna
Rattalino Piero
Editore: Laterza
Collana: Economica Laterza
Formato: libri   
10.50 €      

NON DISPONIBILE   
e il 1814, siamo a vienna, e` in corso il congresso che ridisegnera` la carta dell`europa come la vorranno i vincitori di napoleone - lo zar, l`imperatore d`austria, il re d`inghilterra, il re di prussia. un giovane, che e` arrivato nella capitale al seguito del segretario di stato del papa, scrive a suo zio del congresso e del clima politico e artistico viennese. attraverso le sue lettere scopriremo la musica di beethoven, autore di sinfonie dalla dirompente carica innovatrice. e un momento di svolta: da qui in poi la musica non sara` piu` affare di pochi aristocratici. il virtuosismo diventa in questo momento la chiave di volta per la conquista di un nuovo pubblico borghese. le regolari stagioni sinfoniche e le regolari stagioni da camera che si diffonderanno ovunque nella seconda meta` dell`ottocento hanno una delle loro piu` importanti radici nella vienna del congresso. fa da contraltare alla potenza di beethoven, la musica di schubert, l`"escluso", il prodigioso giovane musicista incapace di farsi largo nel mondo e di cui il mondo non s`accorge.
Liszt_Pianista__Tecnica_E_Ideologia_-Rattalino_Piero
Liszt Pianista Tecnica E Ideologia
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
Del pianista Liszt si è parlato e si parla molto spesso, rilevandone le straordinarie doti, lo straordinario successo, la straordinaria invenzione del recital che ha arricchito e modificato il panorama della vita musicale, la straordinaria costellazione dei suoi allievi. Ma il Liszt pianista non è in realtà monolitico, come non lo è il compositore, la sua evoluzione fu molto profonda e lo portò di volta in volta su posizioni ideologiche e culturali che, pur nella fondamentale coerenza della loro successione, sono in contrasto l’una con l’altra. Dopo un breve capitolo introduttivo l’Autore fissa e analizza in quattro tappe il cammino di Liszt: la fase Biedermeier, la fase rivoluzionaria, la fase illuministica, la fase visionaria.
Sostakovic_Continuita`_Nella_Musica,_Responsabilita`_Nella_Tirannide_-Rattalino_Piero
Sostakovic Continuita` Nella Musica, Responsabilita` Nella Tirannide
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
25.00 €      

NON DISPONIBILE   
Guida_Alla_Musica_Pianistica_-Rattalino_Piero
Guida Alla Musica Pianistica
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Collana: Le Guide
Formato: libri   
45.00 €      

NON DISPONIBILE   
la guida alla letteratura del pianoforte e` impostata piu` come enciclopedia storica che come catalogo. i dati di catalogazione sono stati ridotti al minimo perche` la pubblicazione intende rivolgersi soprattutto al pubblico degli appassionati, non degli esperti, e gli elementi di analisi tratti dalle circostanze storiche, dalle biografie, dalle descrizioni, dal linguaggio, dalle strutture, dalle strumentazioni, dalle drammaturgie riscontrabili nei diversi autori e nelle diverse composizioni vengono percio` utilizzati per una valutazione critica che riguarda sia l`aspetto artistico che l`aspetto sociologico delle musiche prese in esame. i compositori di cui si parla sono 107.
Chopin_Racconta_Chopin_-Rattalino_Piero
Chopin Racconta Chopin
Rattalino Piero
Editore: Laterza
Collana: Economica Laterza
Formato: libri   
13.00 €      

   
una vita breve quella di fryderyk chopin, nato nel 1810 e deceduto a parigi nel 1849. educato a varsavia, considerato ben presto una gloria nazionale, chopin si sposta prima a vienna dove tenta inutilmente di farsi largo nella vita musicale internazionale, poi a parigi. saranno la borghesia e l`aristocrazia parigina a decretargli un clamoroso successo come compositore e insegnante privato. mentre le sue musiche sono pubblicate in francia, germania, inghilterra, tiene pochissimi concerti e solo un anno prima della morte, nel 1848, va in inghilterra per esibirsi in pubblico. tutta la sua vita amorosa si svolge tra un fidanzamento con una ragazza polacca e la convivenza `scandalosa`, finita in modo drammatico, con george sand. un`esistenza priva di grandi eventi quindi, ma segnata da un`evoluzione psicologica e artistica profonda e dalla creazione di musiche la cui portata storica verra` riconosciuta solo molti anni dopo la morte: chopin, considerato dai contemporanei come un esponente eccellente di un settore minore della musica, quello del pianoforte, diventera` per i posteri uno tra i maggiori creatori in assoluto. a raccontarne la storia, nella forma della finzione letteraria, sono chopin stesso e coloro che lo incontrarono.
Alfred_Cortot._Il_Sosia-Rattalino_Piero
Alfred Cortot. Il Sosia
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
Alfred Cortot, nato a Nyon nel 1877, non dimostra fin da bambino, al contrario di quasi tutti gli altri grandi pianisti, alcuna particolare predisposizione per la musica, ma siccome i suoi genitori desiderano che diventi un compositore e un virtuoso, ci si mette d’impegno per accontentarli. Si trasferisce a Parigi quando ha nove anni, tenta l’ammissione nel conservatorio e viene respinto, ritenta l’anno dopo e ce la fa, percorre un cursus studiorum che solo alla fine si impenna verso posizioni di rilievo e si diploma a diciannove anni. Si reca subito a Bayreuth e non pensa ad una carriera di pianista ma di direttore, di direttore wagneriano, e nel 1902 corona questo suo sogno presentando per la prima volta a Parigi il Crepuscolo degli dei. L’impresa, artisticamente coronata dal successo, è però economicamente disastrosa, e Cortot, che se ne era assunta la responsabilità, si trova carico di debiti. Per saldarli ritorna a fare il pianista e sviluppa fino al 1914 una buona carriera internazionale, sia da solo che in trio con Jacques Thibaud e Pablo Casals. L’esplosione della sua fama avviene però nel dopoguerra con una serie di tournée negli Stati Uniti che lo rilanciano in Europa. Ha fondato nel 1919 una sua scuola e vi insegna, riprende a dirigere, tiene conferenze, pubblica saggi ed edizioni commentate delle opere degli autori che predilige. Durante la seconda guerra mondiale lavora intensamente per il governo di Vichy, procurandosi così l’accusa di collaborazionismo. Ripresa la carriera concertistica nel 1946, fino al 1958 ripercorre trionfalmente tutti i continenti e chiude la sua attività pubblica in un concerto a Prades con il vecchio compagno Casals. Muore a Losanna il 15 giugno 1962, poco prima di compiere gli ottantacinque anni. Discografia a cura di Luca Segalla
Alfred_Brendel_La_Tartaruga_-Rattalino_Piero
Alfred Brendel La Tartaruga
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
la plurisecolare storia del concertismo ha visto molto raramente apparire gli, diciamo cosi`, anziani-prodigio, i pianisti che dopo essere stati ottimi professionisti del concertismo sono diventati in eta` non piu` verde interpreti di portata storica. alfred brendel, nato nel 1931, si impose fin dal 1955 come un professionista solidissimo a cui una casa discografica poteva affidare grosse e gravose imprese, e che poteva apparire onorevolmente nelle sale da concerto di tutto il mondo. ma solo dopo aver compiuto i quarant`anni egli comincio` a farsi veramente notare e solo quand`era oltre la cinquantina acquisto` lo status di protagonista, di star. nel 2008, al culmine della carriera, brendel annuncio` improvvisamente il ritiro dal concertismo e diede l`addio al suo pubblico con una tourne`e nei principali paesi da lui piu` frequentemente toccati. l`imponente massa del lascito discografico permette di seguire brendel in tutta la sua evoluzione di artista, e la documentazione sonora e` supportata anche da una tutt`altro che secondaria attivita` di saggista. figura singolare, dunque, ma figura di assoluto rilievo che gia` fin d`ora puo` essere vista in una prospettiva storica, come ultimo episodio nella serie grandi pianisti che, essendo stata aperta da ignaz jan paderewski, copre piu` di cent`anni di storia dell`interpretazione.
Storia_Del_Pianoforte_-Rattalino_Piero
Storia Del Pianoforte
Rattalino Piero
Editore: Il Saggiatore
Collana: Tascabili
Formato: libri   
14.00 €      

NON DISPONIBILE   
quando, alle soglie del settecento, bartolomeo cristofori invento` il pianoforte, i grandi clavicembalisli ignorarono il nuovo strumento. con il tramonto del barocco il pianoforte divenne pero` lo strumento musicale per eccellenza: da mozart a beethoven, da chopin a debussy, tutti i compositori di musica strumentale si formarono su di esso. piero rattalino ripercorre la storia della letteratura per pianoforte passando in rassegna la produzione da clementi ai giorni nostri, le scuole musicali e le individualita`, gli stili e le tecniche compositive.
Interpretazione_Pianistica_-Rattalino_Piero
Interpretazione Pianistica
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
Manuale_Tecnico_Del_Pianista_Concertista_-Rattalino_Piero
Manuale Tecnico Del Pianista Concertista
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Formato: libri   
17.00 €      

NON DISPONIBILE   
il manuale intende esaminare in modo non dottrinario ma pragmatico cio` che sta accadendo nella vita musicale e inserire nel gioco, accanto ai temi tradizionali del rapporto con il testo e con lo strumento, il tema basilare del rapporto con il pubblico, della comunicazione. le prospettive che si aprono per i giovani, siano essi concertisti nel senso tradizionale e limitativo del termine o nel senso di operatori culturali che si avvalgono di forme miste e irrituali di rapporto con il pubblico, stanno rapidamente mutando: e` dunque il caso di cominciare a rifletterci sopra senza basarsi ne` su vecchi ne` su nuovi dogmatismi.
Friedrich_Gulda._Lo_Scandalistico-Rattalino_Piero
Friedrich Gulda. Lo Scandalistico
Rattalino Piero
Editore: Zecchini Editore
Collana: Grandi Pianisti
Formato: libri   
15.00 €      

   
Friedrich Gulda (1930-2000) è una figura di utopista ma anche una figura tragica. Messosi prepotentemente in luce a sedici anni, già celebre a venti e osannato nell’Europa occidentale come nelle due Americhe e in Giappone, Gulda non era soddisfatto del suo lavoro perché sentiva che il pubblico dei concerti era quantitativamente troppo poca cosa rispetto al pubblico della musica. Il recital, nato con Liszt per un pubblico interclassista, era diventato poi un’istituzione della borghesia. E per Gulda il concerto era una gabbia, egli detestava di presentarsi con addosso il frac, che non era più un abito da sera comunemente adottato ma una divisa, e di suonare per un pubblico che a suo giudizio assisteva al concerto come ad un rito.
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi