
Walter Trout è uno dei più considerati chitarristi blues della scena attuale.E Blues For The Modern Daze è il suo primo disco totalmente dedicato al blues.Come conferma la stesso Trout in una recente intervista: Per questo disco ho preso ispirazione da Blind Willie Johnson. In 23 anni di carriera questo è il mio primo disco totalmente blues.

Dopo Better World Coming, in cui la band pavese capitanata da Ed Abbiati celebrava Woody Guthrie, ecco che al centro dell'attenzione questa volta c'è un altro grande della musica Americana: Townes Van Zandt. Ma in questo caso il tributo è ancora più originale: infatti la band replica l'ultimo concerto che il texano ha tenuto a Londra, al Borderline, nel 1996. E lo fa con ospiti, dal vivo e in studio: Gnola Blues Band, Kevin Russell (Gourds), Sid Griffin, Michaele Gazich, Cheap Wine, Richard Lindgren, Will T Massey, Chris Cacavas, Rod Picott, Jonathan Segel (Camper Van Beethoven) ed altri.

CD. Teldec, 2000, DE. Raccoglie Schopfungsmesse in SI bemolle maggiore per solisti, coro e orchestra Hob. XXII: 13 di Haydn; Magnificat in DO maggiore per solisti, coro e orchestra D 486 e Intende Voci in SI bemolle maggiore per tenore, coro e orchestra D 963 di Franz Schubert cantate da Christiane Oelze (soprano), Elisabeth Von Magnus (contralto), Herbert Lippert (tenore), Gerald Finley (basso), dall' Arnold Schoenberg Chor e suonate dall'orchestra Concentus Musicus Wien diretta da Nikolaus Harnoncourt.