nella parigi della belle epoque il poeta jean mortimar succede in seno all`accadeia di francia al monsignor d`abbeville, noto per le sue virulente polemiche contro la scienza positivista. al momento della prolusione, mortimar riceve un biglietto di minacce e, non appena attaccato il discorso, crolla a terra cadavere. a sostituirlo sulla medesima poltrona viene designato il capitano di vascello maxime d`aulnay, cui viene recapitata un`altra missiva minacciosa pochi istanti prima che prenda la parola per il discorso inaugurale. ma, appena finito di pronunciare le ultime parole, il poveretto porta le mani al viso con un gesto disperato e stramazza al suolo...
Tributo a Nina Simone: cinque canzoni sono interpretate da Lauryn Hill. Il resto da Lisa Simone, Jazmine Sullivan, Usher, Mary J Blige, Gregory Porter, Alice Smith ed altri. Chiude il tutto I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free interpretata dalla stessa Nina Simone.
Doug Cosmo Clifford, batterista dei Creedence, aveva, sino ad oggi, inciso un solo album da solista., Cosmo appunto, nel 1972. Calfornia Gold è un disco totalmente nuovo, ma non è stato inciso adesso, bensì parecchio tempo fa, poi lasciato negli archivi della band. Doug lo ha ritrovato, risistemato e rimasterizzato. Ed ecco il disco, in area John Fogerty, con un suono americana deciso e brillante e Bobby Whitlock ( Derek & The Dominos ) ospite in alcuni brani. Un disco sorprendente e piacevole che offre canzoni di qualità come Purple Mountain, It's Always Darkest Before The Dawn, Good Times, Rolling On ed I'm Back Again.
