
Tributo a Count Basie. Ristampa rimasterizzata di un classico edito una decina di anni fa.

Box di 5 dischi CD che contiene le Norman Granz's Jam Session degli originali LP dalla serie # 1 a # 9.
Uno degli uomini più influenti del jazz, Norman Granz non era nemmeno un musicista. Tuttavia, questo impresario famoso ha offerto l'opportunità a molti artisti jazz di eseguire preziose performance e di elevare il profilo pubblico di molti che lo hanno conosciuto. Presentato su cinque dischi, queste Jam Session - che sono state programmate e supervisionate personalmente da Granz - sono caratterizzate dalla presenza di alcuni dei migliori musicisti jazz del 1950.
Sia che si tratti degli inventivi assoli bebop del sassofonista Charlie Parker, dello foot stomping swings del pianista Count Basie, oppure dei toni freddi e setosi del sassofonista Stan Getz, queste sessioni brillano davvero. Una jam session o "cutting" è, per sua stessa natura, competitiva, gli ascoltatori possono così sentire su queste tracce un sacco di assoli infuocati, dove ogni musicista cerca di alzare la posta.

Registrato al Juke Joint di GB, Long Island City, NY l'11 e il 12 settembre 2024, l’ultimo progetto del trombettista americano è un album affascinante che fonde aspetti più tradizionali del jazz contemporaneo con le infinite possibilità dei suoni di sintesi elettronica. I brani, per lo più originali, mettono in luce il talento di Pelt come strumentista, ma riescono anche a far spiccare la sua determinazione nel guidare la composizione lungo sentieri più esplorativi del jazz.

Decca 2025.

Il nuovo album e secondo per la prestigiosa etichetta Blue Note del sassofonista americano è una raccolta di composizioni originali che funge da introduzione del suo nuovo quartetto con il pianista Paul Cornish, il bassista Philip Norris e il batterista Nazir Ebo, che si è formato come band per il tour mondiale del disco precedente. Dopo l'esperienza dal vivo, il sassofonista ha deciso di portare i musicisti in studio per registrare una serie di brani composti durante la pandemia che attraversano diversi stati d'animo che esprimono malinconia, tristezza e determinazione. L'album presenta anche apparizioni speciali della sassofonista Melissa Aldana, del trombettista Skylar Tang e della cantante Gabrielle Cavassa.