25 anni di carriera. Giusto celebrarli in modo adeguato. Robert " Big Sandy " Williams ed i Fly-Rite Boys riprendono dodici classici della loro carriera e li ripropongono in un versione stellare. Brillanti, pieni di ritmo, con gli anni cinquanta nel cuore Big Sandy e Co sanno ancora divertire facendo ottima musica.
Randle Chowning e Larry Michael Lee, due membri originali degli Ozark Mountain Daredevils, hanno messo assieme questo gruppo, che ha già qualche disco alle spalle. Folk rock, country rock, americana: il tutto con una electric band alle spalle che rammenta, in parte, il suono gioioso degli Ozark Mountain. Lee e Chowing sono responsabili di alcuni dei classici degli OMD: f You Wanna Get To Heaven (you gotta raise a little hell), del 1973 e, giusto un anno dopo, Jackie Blue.
CD/ DVD. Shy Blakeman è un texano verace. Ha due dischi, in studio, al proprio attivo ( ricordiamo Long Distance Man ), una bella band alle spalle, tanta voglia di fare musica. Da texano, non lascia nulla di intentato, va subito al sodo. Quale migliore banco di prova del caldissimo palco del Billy Bob's dove si sono esibiti, tra gli altri, Willie Nelson, Merle Haggard, Pat Green, Jason Boland, Kevin Fowler, Stoney LaRue, Randy Rogers Band, Wade Bowen, Brandon Rhyder, Cory Morrow, tra gli altri.
Texano, countryman, Wolfe è un emergente con almeno già tre dischi alle spalle. Il suo real country, piuttosto energico, si rifà a musicisti come George Strait, Garth Brooks, Clint Black e Dwight Yoakam. Un mix di vecchio e nuovo, ma ben lontano dalle scempiaggini pop di Nshville. Real country, con canzoni di peso come Drink for Two ( duetto con Sunny Sweeney), Any Night in Texas, Boots on a Dance Floor, A Country Boy's Life Well Lived.
Tutti i singoli, facciate A e B, incisi da Johnny Cash tra il 1958 ed il 1962. 32 canzoni, un must. Ci sono tutti i classisi di Cash.
Originario di Burgin, Kentucky, Dillon Carmchael arriva al suo debutto con un sigillo di garanzia: la produzione di Dave Cobb. E Cobb non è uno che si muove a vuoto, anzi. Carmichael ha una bella voce e fa country vero. Parla di gente normale che vive con dignità e fede. Non forza la sua musica, Cobb non glielo avrebbe permesso comunque, ma costruisce un bel disco, con canzoni godibili e testi scritti molto bene.
Granger Smith, arista country emergente, con già diversi dischi al suo attivo, cura la colonna sonora di questo nuovo film, presentando una serie di canzoni. In parte note, in parte nuove. Infatti tre brani sono nuovi, scritti appositamente per questo disco.
Originari di Seattle, ma capiscuola nel suon Americana da diversi anni a questa parte, i Marley's Ghost sono una band che non vuole etichette. Come dimostra questo nuovo lavoro. Travelin' Shoes, che offre una rilettura in chiave moderna di 12 brani gospel classici. Una rilettura nuova, piena di idee, ritmo e caratterizzazioni sonore che danno una struttura completamente diversa alle canzoni.Sulla scena da oltre trenta anni e con 12 album al proprio attivo, Marley's Ghost sono una delle band più importanti del genere in Usa. IL disco è prodotto da Larry Campbell, come giù era successo in passato per The Woodstock Sessions. Travelin' Shoes è un disco gioioso e sorprendente. Un set di canzoni che salutano le migliori e più profonde tradizioni Americane. Dai ritmi carabici di Run Come See Jerusalem al festivo sing- a -long di Hear Jerusalem Moan e So Happy I'll Be, al suono popolare di Someday e You Can't Stand Alone.
Membro fondatore e leader dei Mother Hips, nota band di San Francisco, legata in parte anche ai Grateful Dead, Tim Bluhm, da un pò di tempo a questa parte fa di tutto, tranne che quello che ha sempre fatto. Sorta Surving, inciso nello studio di Johnny Cash, il mitico Cash Cabin di Hendersonville, TN, è un disco di country. Bluhm dice di avere amato il country sin da quando era ragazzo e ci regala un disco di real country. Ben suonato, ben fatto etc, il disco presenta brani in puro country style scritti da Bluhm, ma anche covers di Johnny Cash e Merle Haggard.
Amateur Theater è il terzo disco di Dustin Welch (figlio di Kevin Welch ), dopo Whisky Priest ( 2009) e Tijuana Bible ( 2013). Dustin è un autore vero, che mischia country e musica d'autore, ma lo fa quando ha i tempi giusti, quando riesce a trovare il materiale da mettere nel disco. Non incide tanto per incidere, ma solo quando è veramente pronto. Come conferma questo terzo lavoro, in cui la musica è personale e varia da una canzone all'altra, coinvolgendo anche elementi gitani, intuizioni jazz, a touch of blues, il tutto unito ad un non comune senso della melodia. Come confermano Stick To The Fact, Forgotten Child, The Player, Man of Stone ( scritta assieme a suo padre ), Dresden Snow (scritta assieme ai due componenti di Shovels and Rope ) sino alla conclusiva Far Horizon. Amateur Theatre, che conta collaboratori come John Fullbright, John Hadley, Jeremiah Nelson, Mark Germino, Scotty Melton e Chris Luedeke, è un disco bello ed ambizioso.
John Anderson celebra i 40 anni come artista, con un disco prodotto da Dan Auerbach. Classico country, come si usava anni, prodotto benissimo e canzoni degne di tale nome come Tuesday I'll Be Gone ( con la partecipazione di Blake Shelton ) ma anche I'm Still Hangin' On, Celebrate, Years, What's a Man Got to Do, e Wild and Free. John Anderson ha una delle migliori voci, ancora adesso, in ambito country.
2 CD. Registrato dal vivo a Baton Rouge, Louisiana, hometown della band di Michael Doucet, Evangeline Waltz è una sorta di summa della carriera della band della Louisiana. Traditional cajun music, rivisitata con grande mestiere da una band superlativa, guidata da Doucet e dalla brillante fisarmonica di JImmy Breaux. Il suono è eccellente e la musica, tra arie tradizionali, brani cajun, come le mitiche Acadian Two-Step, Grand Mamou, Zydeco Gris-Gris e Mardi Gras Song, ci porta in un alveo sonoro fuori dal tempo.
Finalmente, dopo anni di lavoro, Paolo Ercoli, strumentista eccellente, ha ultimato il suo lavoro come solista. Un disco di ballate e brani tradizionali, tra country e bluegrass, con la partecipazione di Jerry Douglas, Rob Ickes,Justin Moses, Scarlett Rivera, Luke Bulla, Sierra Hull, Frank Sollivan, Chris Jones, Kathy Kallick, Bocephus King, Jono Manson, Jaime Michaels, Jesse Aycock, Malcolm Holcombe, The Orphan Brigade, Tim Grimm, Matt Harlan, Chris Buhalis, Radoslav Lorkovic, Doug Seegers ed altri. Tra country, folk e bluegrass, con canzoni quali: Why Not, Scarlet Town, Build Me Up From Bones, Panhandle Rag, Midnight on The Water
Natalie Hemby, malgrado sia al suo esordio, è già un nome. prima come autrice ( ha scritto canzoni per Kacey Musgraves, Yola, Maren Morris, Sheryl Crow, Miranda Lambert, Dierks Bentley, Chris Isaak, Blake Shelton ed altri) e fa parte del celebrato gruppo al femminile The Highwomen. Ispirandosi a Tom Petty e Sheryl Crow ed alla music rock and roots in generale, Pins and Needles è prodotto da Mike Wrucke (Miranda Lambert, Pistol Annies) e contiene canzoni scritte a quattro mani con Miranda Lambert, Maren Morris, Brothers Osborne, Jeff Trott e Rose Cousins.
Paul Cauthen si fatto le ossa nella band Sons of Fathers, poi ha esordito come solista ed ha inciso ben tre album a suo nome il pregvole My Gospel, EP Have Mercy ed anche Room 41.Bella voce, sonorit' classic country, canzoni solide, Cauthen ha mostrato qualita ben oltre la norma. Con Merle Haggard, Kris kristofferson e Waylon Jennings nel dna, Cauthen mischia classico e moderno, ma con un gusto innato per la melodia classica.Prodotto dallo stesso Cauthen, assieme a Jason Burt and Beau Bedford, Country Coiming Down si colloca tra i migilori dischi di settore.
CD / DVD. Live inedito per Mickey Gilley, uno dei grandi del country classico. Filmato dal vivo in n 5.1 surround nel teatro di Mickey Gilley, a Branson, Missouri.
Greg Harris con la sua band in cui suonano musicisti del calibro di Skip Battin e Sneaky Pete Kleinow, ex Byrds e Flying Burrito Brothers. E siamo in tema proprio con il sound di queste band, tra country e rock, con accenni leggeri alla psichedelia byrdsiana. Il quartetto ( Jim Goodal alla batteria), ha registrato questo concerto il 10 Ottobre 1985, in Germania, nel corso del tour europeo che ha toccato anche Belgio, Inghilterra, Olanda e Francia. Un concerto di rockin' country energico, suonato in modo diretto, dove fanno bella mostra classici come Streets of Baltiimore, White Line Fever, Devil in Disguise, You Ain't Going Nowhere, Hot Burrito n. 2, Hickory Wind, Mystery Train, Uncle Pen, Louisiana Man, Sin City, Orange Blossom Special e Bugler. Come dire, classici a go-go. Incisione eccellente.
Gli Infamous Stringdusters sono una band americana che mischia country, bluegrass e rock. Sono sulla scena da diversi anni e la formazione attuale è composta da: Andy Falco [guitar], Chris Pandolfi [banjo], Andy Hall [dobro], Jeremy Garrett [fiddle] e Travis Book [double bass]. Creativi e molto preparati, mischiano ad arte suoni e stili, trovando una espressione personale che sfocia in sonorità molto ben costruite.A tribute to Flatt 6 Scruggs presenta alcuni dei classici del famoso duo country- grass.
Nuovo album per la band dell'Oklahoma, guidata da Evan Felker. La loro musica è un cocktail pieno di energia di roots rock, folk e raw country, suonati con passione, forza e grande convinzione. Una band che si sta facendo notare grazie al vigore del proprio suono, unito a buone dosi compositive. Il disco precedente ha avuto notevole successo nelle charts di Americana e questo lavoro, prodotto dall'esperto Shooter Jennings ha tutte le carte in regola per fare ancora meglio. D'altronde sono on the road da più di dieci anni, hanno pubblicato diversi dischi ed hanno forgiato un suono che ha un imprimatur del tutto personale. E Cat In The Rain è il loro mdisco migliore, senza ombra di dubbio.
Country rock, elettrico, molto energico, per un nuovo musicista su cui fare affidamento. Musica onesta, muscolosa e ben strutturata.Zeiders viene dal nulla, è al suo secondo lavoro, ed ha già colpito duro con il primo: 717 Tapes. Se continua a questi livelli, arriverà lontano.
Nuovo album per la band dell'Oklahoma, guidata da Evan Felker. La loro musica è un cocktail pieno di energia di roots rock, folk e raw country, suonati con passione, forza e grande convinzione. Una band che si sta facendo notare grazie al vigore del proprio suono, unito a buone dosi compositive. Il disco precedente ha avuto notevole successo nelle charts di Americana e questo lavoro, prodotto dall'esperto Shooter Jennings ha tutte le carte in regola per fare ancora meglio. D'altronde sono on the road da più di dieci anni, hanno pubblicato diversi dischi ed hanno forgiato un suono che ha un imprimatur del tutto personale. E Cat In The Rain è il loro mdisco migliore, senza ombra di dubbio. Vinile 180 grammi, stampa Usa.
Scoperto da John Prine, quando era ancora tra noi, Trè Burt è cantautore, folk and country, in grado di scrivere canzoni di grande spessore e coinvolgenti, che si ispirano al migliori artisti folk americani e alla tradizione unica di autori come Bob Dylan, Tom Petty e lo stesso John Prine. Traffic Fiction è il terzo album di Trè Burt.Ma, quello che sorprende maggiormente in Trè Burt è la facilità di espressione, la leggerezza delle canzoni e la bravura assoluta che è certamente una cosa molto rara, in un autore emergente e sconosciuto ai più
Albumm solista del bassista della band di Shooter Jennings. Copia non sigillata.
L'ottavo album del musicista country rock americano.
3CD. Contiene gli album The Fabulous Johnny Cash, Hymns, Songs of our Soil, Ride This Train, Now There was a Song!, Hymns from the heart con 7 bonus tracks.
Includes liner notes by Pete Seeger, Rosalie and Utah.
Recorded at Horizon Sound Studio, Meridian, ID. Edited and remastered at Modern Minstrel, Mpls, MN. 1996 Red House, Inc.
Printed in Canada. [CD] Made in USA.