
2 CD. Dal vivo.

Ristampa rimasterizzata, edizione UK

Il re dello smooth jazz torna con disco nuovo. Prodotto da Marcus Miller e John Burk, l'album contiene canzoni come Someday We'll Be Free, Rainy Night in Georgia, Sailing, Don't Let Me Be Lonely Tonight etc

Si tratta del quarto album di Holly e dei Brokehoffs, ma la cantante ha già partecipato ad almeno trenta dischi. Veterana della scena indie, la Golightly ha via via mutato il suo suono portandolo verso sonorità alternative country. Mischiando canzoni proprie e brani oscuri della tradizione rurale Usa ( da Bill Anderson all'iconica Mr Undertaker, un r&b del 1955 ), Holly propone una musica affascinante che è in continua evoluzione.

Thea Gilmore, folk singer inglese, rilegge dall'inizo alla fine John Wesley Harding di Bob Dylan. E, al tempo stesso, celebra i più famosi fuorilegge americani, da Harding a Billy The Kid. E le radici della musica d'oltreoceano, da Hank Williams in poi. Un concept album di grande spessore.

Nuovo album per la band delle twin guitars. 12 nuove canzoni che testificano la continua evoluzione della band inglese, sempre guidata da Andy Powell, con la seconda chitarra di Muddy Manninen e la sezione ritmica formata da Bob Skeat e Joe Crabtree. Chi ama il suono delle band non sarà deluso, i duelli di chitarra sono all'ordine del giorno. Ospiti il tastierista dei Deep Purple Don Airey ed il violinista Pat McManus.

Giusto all'inizio di questo anno, tre dei più importanti musicisti tradizionali irlandesi, si sono uniti per creare una delle più interessanti collaborazioni dell'anno. John McSherry, Tyler Duncan e Michael Shimmin: The Olllam. La band è una via di mezzo tra antico e moderno, tra la Bothy Band ed i Coldplay. Originali.

2 CD. Il meglio del grande cantautore. 32 canzoni, tutta la carriera

Le famose matrici Capitol, le registrazioni più famose del duo chitarra / steel guitar, due maestri negli anni cinquanta. 34 canzoni, rimasterizzato, Bear Family 2013.

Lounge Ax, Chicago, Illinois, 24 Marzo 1994. Si tratta del tour finale, dopo sette anni, degli Uncle Tupelo. Jay Farrar e Jeff Tweedy si separano e faranno due belle carriere nelle rispettive band ( Son Volt e Wilco). Ma questo concerto, significativo sotto molti aspetti, misura il valore di una band le cui radici vanno da Bob Dylan ai Black Flag. Il suono, molto roots oriented ma decisamente energico e le canzoni, 16, tra cui Give Back the Key to My Heart, The Long Cut, New Madrid, Atomic Power, Acuff Rose, Effigy, Postcard, Gun etc. Tratto da una trasmissione radio del periodo.

Il disco che la cantante aveva pubblicato per la AM nel 1976. Prima edizione in CD, con due tracce inedite aggiunte.

Come dice il titolo, questo è il quinto disco di John Moreland: autore, rocker, roots musician, originario di Tulsa, Oklahoma. Moreland, che in patria è molto cultizzato, è un musicista emergente. LP5 è stato registrato a Denton, Texas, con la produzione di Matt Pence. Il suono è più diretto, anche più rock e decisamente meno intimista dei lavori precedenti. Come se Moreland avesse deciso di aprire i suoi orizzonti e diventare più rocker che singer songwriter.

Cantautrice matura, dotata di una forte sensibilità, Aimee Mann era ferma da quattro anni. Ma valeva la pena aspettare, Queen of The Summer Hotel è un disco profondo ed intenso, impegnato e ricco di problematiche. Il disco della Mann trae ispirazione dal Libro Girl Interrupted di Susannah Kaysen. Un libro autobiografico che narra l'esperienza dell'autrice che, alla fine degli anni sessanta, ha dovuto trascorrere un periodo in un'ospedale psichiatrico. La Mann crea una serie di canzoni, che tendono a raccontare vicende personali, sofferanza, momenti di vita diffcile. Canzoni sofferte ed intense, profonde ed interiori, che la Mann scrive con una solida base musicale, aiutata dagli arrangiamenti di Paul Bryan.

Deutsche Grammophon 1988.

Paul Rodgers, già leader e vocalist prima dei Free e poi dei Bad Company, 73 Anni compiuti, incide un nuovo disco di studio a quasi venti anni di distanza dal precedente, Electric, del 1995. Ci sono stati poi dei dischi dal dal vivo o di covers, come Free Spirit, Live in Glagows, Muddy Water Blues e The Royal Sessions. Ma questo è un disco nuovo registrato in studio. Rodgers non ha perso lo smalto e, sopratutto, la voce. Tra rock e blues, con arrangiamenti diretti, Midnight Rose mantiene intatto il carisma del suo leader.

Jared Johnston (voce e chitarra), Neil Mason (batteria) e Kelby Ray (steel guitar ) sono i Cadillac Three. Ormai al qunto disco, i Cadillac Three hanno un suono sempre più diretto e cristallino, forgiato su melodie roots, elementi southern, un tocco di blues e qualche accenno funk. Una band che è cresciuta molto, tanto da fare diversi concerti sold out e, anche discograficamente, mostra una decisa apertura verso sonorità più elettriche, ma sempre fortemente legate alle radici. Nel brano Hillbilly ci sono ospiti alcuni elementi degli Old Crow Mesdicine Show.

Wounded Bird Records 2000.

LP. Mercury, 1978, USA. L'unico disco della band rock, soul, funk americana composta da Greg Calloway al basso e alla voce, Terry Wilson alla chitarra e ai cori, Jeff Grinnell alle tastiere e ai cori e Tom Whitlock alle percussioni e ai cori. Copia originale sigillata.

LP. Modern Blues Recordings, 1987, USA. Freddie King non fu solo uno dei più influenti chitarristi blues, uno dei tre Re con B.B. e Albert, ma anche un grande cantante come dimostra questo suo primo disco che contiene una serie di classici come Lonesome Whistle blues, Have you ever loved a woman o Taking care of business. Ristampa rimasterizzata dell'esordio del chitarrista originariamente pubblicato dalla King Records nel 1961. Copia originale americana sigillata.