
Album dal vivo per la super formazione folk, 2005

Nuovo album, 2005, per la folk rock singer Usa. Prodotto da Mark Hallman l'album si avvale della partecipazione di Jeff Plankenhorn, Glenn Fukunaga, Mike Hardwick, Rich Brotherton etc

La figlia di Vance Kelly al suo debutto, blues jazzato e sofisticato

Album dedicato ai senza tetto, con registrazioni fatte per l'occasione da: Lowen & Novarro, Dan Bern, Jonathan Cain, Mavis Staples, Box Town, Rita Coolidge, Richie Havens, Laura Harding, Brenda Russell e molti altri.

Rock blues con addentellati classici. La stampa Usa lo considera, con le dovute precisazioni, una via di mezzo tra BB King e Eric Clapton. Rock blues, un pò soft, un pò energico. Terry è al comando un quartetto dal suono lineare.

Tra blues, folk e rock. Kalu James è una via di mezzo tra Ben Harper, Ray Lamontagne e Amos Lee. Raffinato, cesellatore di melodie, buon cantante, James è al suo terzo lavoro, dopo due interessanti dischi di studio. Dal vivo è energico e sa portare la sua esperienza africana nelle sonorità americane.

il caso, una coincidenza, il destino, la telepatia: difficile spiegare l`incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo trent`anni, nello stesso albergo affacciato sul fiordo dove si erano detti addio. sempre che dare una spiegazione abbia un senso. solrun e steinn sono entrambi cinquantenni. nonostante il passare degli anni e il fatto che oggi siano entrambi sposati e con figli, non hanno mai smesso di pensare l`uno all`altra. dopo la sorpresa dell`incontro, danno vita a un fitto scambio di e-mail nel quale si raccontano, ripercorrendo l`episodio, inspiegabilmente velato di mistero, che aveva messo la parola fine al loro amore. per ritrovarsi, come spesso accade, a scrivere due storie diverse della stessa passione condivisa. chissa` pero` se le due versioni sono davvero cosi` differenti. nel dialogo a distanza prendono corpo due visioni della vita inconciliabili: lui e` un professore di fisica, ateo e materialista, lei e` un`umanista convinta che a governare i nostri destini siano forze superiori. forse solo il finale del romanzo sapra` dare finalmente un senso agli eventi.

l`area caucasica, il ponte eusino, il tauro come confine dell`asia, le polemiche con i geografi e con gli storici precedenti - eratostene ed erodoto - la contestazione della mappa del mondo tracciata dagli studiosi di alessandro, l`analisi della storiografia romana, miti e aneddoti. una fonte preziosa per conoscere il mondo classico.


"c`e` un breve silenzio fra noi, il primario e` consapevole dell`annuncio che mi ha dato. sono stordito dalle ondate di uno choc emotivo totale. un mieloma multiplo. siamo a dicembre, arrivero` fino a marzo? riusciro` a sistemare le cose di famiglia in questi pochi mesi? devo avvertire il giornale che questa sera non potro` essere all`olimpico per roma - valencia. mia moglie deve trovare un lavoro, dovro` aiutarla in questi giorni. finisce cosi` improvvisamente la vita, senza mai un avvertimento o un segnale di allarme? finisce quando siamo cosi` giovani?" corrado sannucci racconta con questo libro, in modo doloroso e toccante, la sua lunga battaglia contro il mieloma multiplo: la scoperta della malattia, la decisione di affrontarla, quasi come fosse una sfida, la vita quotidiana stravolta in ogni piu` piccolo dettaglio, le cure, gli ospedali, i medici.



questo libro illustra il metodo per dimagrire ideato da michel montignac. dopo una prima parte dedicata alla presentazione del metodo, il libro chiarisce le motivazioni del fallimento delle diete ipocaloriche, per passare poi a descrivere le caratteristiche dei diversi alimenti e spiegare quali sono i reali meccanismi che portano il nostro organismo a "fabbricare" i chili di troppo. il libro si completa con una serie di 120 ricette in linea con i dettami del metodo.

Il duo folk progressive, composto da Jeremy Barnes ( Neutral Milk Hotel ) ed Heather Trost ( che ha suonato il violino e cantato nell'ultimo disco di Josephine Foster ) ci presenta un nuovo intrigante lavoro. Infatti i due, con una strumentazione molto ricca, riprendono brani folk della tradizione dell'Europa dell' Est ( Ucraina, Ungheria, Romania etc ) e li mischiano con quella americana. Il risultato è un lavoro originale, in cui splendide melodie prendono forma in modo nuovo ed affascinante.

il piccolo principe dovra` affrontare, sul pianeta delle bama`lie, la piu` temibile delle sfide: privato della sua memoria, non sa piu` niente di se`... riuscira` a sconfiggere il serpente, senza ricordi? senza i suoi poteri, riuscira` a salvare il pianeta dei suoi amici kimi e tiksi? il serpente non e` mai stato cosi` vicino al suo obiettivo: spegnere per sempre tutta la galassia. eta` di lettura: da 6 anni.

in una societa` confusa e disorientata come la nostra, "la parola di dio e` fonte di vita per tutti" perche` "parla al cuore dell`uomo, lo aiuta a scoprire i propri desideri e a comprendere a fondo la propria personalita`". di fronte a questa parola il cardinale martini, dopo anni di studi, riflessioni e preghiera, non smette di stupirsi. una meraviglia - racconta - simile a quella di un bambino che per la prima volta spalanca gli occhi davanti a un panorama alpino, attratto da una bellezza e da una forza imponente: "il cristianesimo e` per ciascuno di noi occasione di continua scoperta e gioia". e colme di questa meraviglia sono le omelie qui raccolte, pronunciate dall`ex arcivescovo di milano negli ultimi anni: non soltanto commenti ai passi delle scritture proposti dalla liturgia, ma meditazioni semplici e intense, interventi brevi ma ricchi di stimoli, per aiutare a comprendere a fondo il messaggio universale di amore e accoglienza proclamato da gesu` e narrato nei vangeli. quello del cardinale martini, infatti, e` un percorso che seguendo il calendario liturgico ricompone il racconto della vita di cristo, ed e` insieme un invito, aperto a tutti, credenti e non, a riscoprire l`autenticita` del "farsi prossimo" per chi e` distante, cio` che nel vangelo viene annunciato a ogni uomo, nessuno escluso. ma nel contempo e` anche un personale itinerario dalla parola al silenzio, un progressivo abbandonarsi alla volonta` del padre, lasciando che sia proprio la parola di dio a illuminare l`esistenza umana.

Nuovo lavoro per il bluesman franco belga. Il disco, registrato dal vivo, vede la partecipazione di Amos Garrett in due canzoni.

Sono il combo blues più popolare in Usa. Nuovo lavoro: sette brani originali e quattro covers. Rock blues elettrico, classico che più classico non si può, con la partecipazione in veste di ospiti di Kim Wilson, Steve Freund, Kid Ramos, Monster Mike Welch, Candye Kane, Laura Chavez, Bob Corritore, Nico Duportal, Fred Kaplan, Jacob Huffman, Bill Stuve, Dave Kida ed altri ancora.

Woody Mann è un chitarrista acustico. Fa parte della scuola di John Fahey, anche se non è pari al maestro ( nessuno è mai stato simile a John, solo Leo Kottke gli si è avvicinato in alcuni dischi ). Solido esecutore, raffinato performer, Mann rivede il repertorio di uno dei suoi maestri, il Reverendo Gary Davis, e lo fa in modo decisamente personale.

23 classici del grande country singer: l'antologia più recente.

Il texano Smokin' Joe Kubek è uno dei migliori chitarristi blues nella scena attuale: agile, diretto, versatile, roccioso. E si compendia alla perfezione con la ritmica di Bnois King. I due, assieme, formano un rockin' blues band di rara potenza, come dimostra questo nuovo lavoro, targato 2015. Forza, vigore e sudore: le tre parole chiave di Kubek e King. Got My Heart Broken, River of Whiskey, Crash and Burn, Diamond Eyes sono qui a dimostrarlo.

Sessions informali, libere e senza preconcetti di sorta. L'inglese Siegal si è recato in Mississippi ed ha registrato in piena libertà assieme a musicisti di alto livello come Luther e Cody Dickinson, Alvin Youngblood Hart e Jimbo Mathus. Tutto da godere.

2 CD. Edito in origine dalla Rhino Handmade, questo doppio dal vivo, registrato al Capital Centre a Largo, Maryland, è tratto da quello che viene considerato come il miglior tour mai effettuato dalla band americana. Il 1975 era un anno in cui il gruppo aveva raggiunto la perfezione on stage, dopo avere pubblicato una serie di dischi di studio che avevano decretato la loro grandezza. Il disco contiene 24 canzoni, tra cui grandi versioni di I'm A Man, Wishing You Were Here. Got To Get You Into My Life, 25 or 6 to 4 etc.

Una band relativamente nuova, sono al secondo disco, che arriva dall'area di New York. Ma, al contrario di molti coetanei sulla medesima scena, gli SFR hanno un suono decisamente poco newyorkese. Si possono avvicinare agli Avett Brothers, ai Trampled By Turtles, agli Old Crow Medicine Show. Fanno della musica acustica, ma con uno spirito reock. Sono vibranti, frenetici, coinvolgenti, specialmente quando accellerano le proprie canzoni. Furiosi, anche. Ballate acustiche, venate di folk, country e grass, ma suonate con uno spirito rock, vero e frenetico. Da scoprire. Copia non sigillata

Giovane coppia di musicisti folk ( rock), britannici. Non sono al primo disco, ma sono al primo disco di un certo spessore, dove folk e musica cameristica si incontrano attraverso una serie di canzoni che la stampa mondiale ha definito magiche, splendide, introspettive, squisite. Le canzoni del duo sono essenzialmente di ambientazione folk, ma con divagazioni jazz, scorci di Americana e persino una certa vena pop. Il disco più maturo ed interessante della giovane coppia.

James Elkington, inglese ( ma vive a Chicago ), è uno dei chitarristi più impegnati in questo momento, nella scena folk Usa. Di recente ha collaborato con Jeff Tweedy, Richard Thompson, Steve Gunn, Michael Chapman, Joan Shelley, Nathan Salsburg ed i Brokeback. In questo suo primo lavoro da solista Elkington mischia bellamente British folk, avant-rock e tradizioni jazz, creando un mondo tutto personale. Picker d'eccezione, Elkington se la cava egregiamente anche a livello compositivo. Il disco è stato inciso nel loft studio dei Wilco ed è un bella sorpresa.

2 CD. Spettacolare album del pianista blues Mitch Woods, che duetta con una serie di amici e colleghi. Ed i nomi sono altisonanti. Van Morrison e Taj Mahal assieme in tre canzoni ( Take This Hammer, C.C. Rider, Midnight Hour Blues), Elvin Bishop in due brani, Charlie Musselwhite in due brani. Quindi Ruthie Foster, John Hammond, Joe Louis Walker, Maria Muldaur, Kenny Neal, Cyril Neville, Marcia Ball, ognuno in una canzone. Ci sono anche due duetti già editi in precedenza, con James Cotton e con John Lee Hooker. Un disco, a dire poco, formidabile. Nuova versione su doppio CD, con aggiunte altre performances. Disco dalla reperibilità piuttosto difficile

Giramondo, one mand band, session man, pianista e fisarmonicista, Radoslav Lorkovic arriva al suo nuovo lavoro come solista. Un disco prezioso dove il musicista mischia la sua cultura con sonorità americane ( lui è americano, vive negli Usa da una vita ), messicane, folk, roots etc. Un disco dove suonano musicisti del calibro di Andrew Hardin, Charlie Cinelli, Mary Gauthier, Jono Manson, Shaun Mullins, Paolo Ercoli e molti altri. Tra le canzoni: Mexican Cafe', Tango Till Ther're Sore ( Tom Waits ), Louisiana 1927 ( Randy Newman ), Cafe In The Rain ( Jimmy La Fave ) etc. Copia non sigillata.

sudan del sud. e la stagione delle piogge: tempeste d`acqua che durano pochi minuti o settimane intere, strade impraticabili, fiumi di fango, vento che piega gli alberi. ed e` la stagione della guerra: ogni giorno i miliziani avanzano e conquistano nuovi territori, massacrando uomini, donne e bambini. ma non oggi. oggi non piove, l`aria e` immobile e la nebbia copre la foresta come un sudario. e, oggi, un`unita` dell`esercito regolare, guidata dal maggiore agok, e` pronta ad attaccare. poi, una vibrazione rompe il silenzio. e come la somma di migliaia di presenze, come un frullio incessante, un muro di suono in movimento. agok non vede nulla, finche` qualcosa non si conficca nel tronco dell`albero accanto al suo viso. qualcosa che lo guarda. ed e` la fine. sierra county, california. non e` stato un incidente. di questo lo sceriffo luther opoku e` certo. l`auto ferma sul ciglio della strada, le impronte di un uomo all`interno, il cadavere della donna nel crepaccio: tutto indica che si e` trattato di un omicidio. la vittima lavorava li` vicino, nell`inquietante, inaccessibile edificio di proprieta` della nordvisk, una delle aziende tecnologiche piu` potenti del mondo. incastrata tra i sedili della macchina, poi, luther scova una chiavetta usb, da cui riesce a recuperare alcuni video. in uno si vede un hangar enorme, attraversato da quello che sembra un ponte. l`intuito suggerisce a luther che le indagini devono puntare proprio li`, alla nordvisk. ma la strada per arrivare alla verita` lo costringera` a percorrere un autentico labirinto e ad accettare una sfida all`esistenza dell`umanita` come noi la conosciamo...

forse avevano davvero ragione i greci, che in principio era il caos. molte osservazioni della fisica moderna sembrerebbero confermarlo. ma cos`e` successo nei primi istanti di vita dell`universo? davvero la scienza del xii secolo fa ritornare d`attualita` il racconto di esiodo, che racchiude l`origine del tutto in un verso splendido e fulminante: "all`inizio e per primo venne a essere il caos"? e oggi l`universo e` il sistema organizzato e affidabile che ci appare o e` dominato ancora dal disordine? per rispondere, ogni giorno schiere di uomini e donne esplorano gli angoli piu` reconditi della materia, usano i grandi telescopi o i potenti acceleratori di particelle per ricostruire in dettaglio i sottili meccanismi attraverso i quali la meraviglia che ci circonda ha acquistato caratteristiche che ci sono cosi` familiari, per cercare di capire quella strana singolarita` che ha dato origine all`universo e raccogliere indizi sulla sua fine. dunque possiamo dirci che gli acceleratori di particelle oggi, come il racconto dei greci ieri, stanno cercando di rispondere alla piu` antica tra tutte le domande? e allora si vede come costruire una cosmogonia non sia piu` affare per specialisti e il mito e la scienza abbiano in fondo la stessa funzione: permettere all`essere umano di trovare il proprio posto nell`universo, "consentire a tutti di fare proprio il grande racconto delle origini che la scienza moderna ci consegna, per capire le nostre radici piu` profonde e trovarvi spunti con i quali affrontare il futuro".

la prima e` ipazia, astronoma e studiosa eclettica nella dotta alessandria tra il iv e il v secolo, rimasta vittima di un pogrom ante litteram. poi vengono ildegarda, la visionaria che intui` l`importanza del corpo (idea pericolosamente controcorrente nel medioevo), madame de chatelet, compagna di voltaire, e sophie germain, amica di gauss, entrambe amanti della scienza e donne anticonformiste nell`eta` dei lumi. questo e` solo l`inizio di una meravigliosa sfilata femminile, anch`essa controcorrente. a essere presentate in "il genio delle donne" non sono infatti le classiche top models ma menti brillantissime che dovrebbero essere considerate "vere modelle" da ambo i sessi. e una sfilata che, per fortuna, diventa sempre piu` numerosa man mano che passa il tempo, grazie alla graduale caduta degli stereotipi sessisti e degli ostacoli nell`accesso agli studi scientifici. con maschile ammirazione, odifreddi ricostruisce i percorsi di vita, le difficolta` affrontate, i colpi di genio, la dedizione assoluta e la liberta` di pensiero di figure quali rita levi montalcini e maryam mirzakhani (prima medaglia fields in rosa), marie curie e l`astronauta judith resnik, l`imbattibile scacchista judit polgar e la farmacista cinese tu youyou, nobel per la medicina. la lettura di questo libro e` un viaggio entusiasmante nella versatilita` della mente femminile, capace di raggiungere le massime vette in tutte le discipline portando avanti il cammino dell`umanita`. al tempo stesso puo` servire da sprone alle ragazze di oggi, affinche` finalmente si affaccino agli studi scientifici senza un ingiustificato senso di inadeguatezza.

filosofo morale e metafisico, pensatore politico e religioso, esegeta della bibbia, critico della societa`, intagliatore di lenti, commerciante fallito, intellettuale olandese, ebreo eretico. se la vita di spinoza e` tanto interessante, cio` e` dovuto anche ai diversi contesti, a volte contrastanti, in cui si trovo` ad operare: la comunita` di immigrati portoghesi e spagnoli, parecchi dei quali un tempo

eta` di lettura: da 3 anni.

Raro singolo di Iggy Pop, edito nel 1992 su Animal Records. Copia originale, stampa UK.

prima arrivano le mosche. quattro mosche che le ronzano per casa, a medellin. poi, una sera, lina si trova davanti una donna dalla pelle scura come la notte che la invita a cercarla. si chiama ana gregoria, anche se il suo nome non lo rivela e lina non l`ha mai incontrata. "ci sono cose che si sa che esistono anche se non si vedono e cose che si vedono pur sapendo che non esistono," le risponde la madre quando lina glielo racconta. e cosi` inizia la sua storia. la storia di quando lina non era ancora nata e sua madre soledad aveva undici anni e una maestra di quinta elementare di nome ana gregoria. una donna come non se ne erano mai viste in quel paese tra i monti dell`antioquia, con la pelle scura come la notte e l`accento di chi viene dal mare. sara` ana gregoria a svelare a soledad chi e` realmente. a farle immergere le dita nella terra per sentirla fremere. a insegnarle a mescolare erbe e radici e a pronunciare parole per invocare il silenzio intorno a se` e non essere vista ne` sentita. a parlare con le ombre. perche` la piccola sole ha la mano che cura. adesso tocca a lina scrivere la sua storia, proprio mentre attorno a lei, dopo la scomparsa del padre, tutto sembra sgretolarsi e trascinarla verso un abisso. ana gregoria, ormai anziana, la sta chiamando. spetta a lina decidere se accettare un`eredita` tanto preziosa quanto fragile, che si tramanda da generazioni tra superstizione e folklore. perche` non tutti capiscono i suoi poteri: la mano che cura puo` essere una benedizione, ma anche una condanna, e lina dovra` fare la sua scelta. con una scrittura potente, a tratti quasi ipnotica, che carica il racconto di tensione tellurica, lina maria parra ochoa intesse una storia tutta al femminile, che ruota intorno alla figura della bruja e si muove agile al confine tra magia e realta`, nel solco della migliore letteratura sudamericana.

Ristampa rimasterizzata di un disco che Alice Coltrane aveva dedicato al marito. Stampato presso Third Man Records, Vinile 180 grammi, qualità audiofila.

Nata e cresciuta in Inghilterra, Joanne Shaw Taylor è stata scoperta da Dave Stewart (Eurythmics), che poi la ha aiutata ad andare in America, dove si è fatta le ossa ed ha poi sfondato diventando una delle chitarriste blues più richieste sulla scena musicale mondiale. Questo nuovo album, registrato in studio, è stato prodotto da Joe Bonamassa e Josh Smith e vede la partecipazione dello stesso Bonamassa, ma anche di Dave Stewart e di Carmen Vandenberg.e Tina Guo Tra le canzoni, citiamo Nobody's Fool, Won't Be Fool Again, New Love, Missionary Man, Fade Away e Runaway. Nuovo studio album, SPECIAL COLOR VINYL

CD. Wergo, 1996, AUSTRIA. Raccoglie Tanzstucke Op. 19 (1919/20); Klaviermusik Op. 37 Prima Parte: Esercizio in tre pezzi (1925) e Klaviermusik Op. 37 - Seconda Parte: Reihe Kleiner Stucke (1927) suonati da Siegfried Mauser al piano.

LP. ECM, 1982, USA. Album in duo del trombettista Don Cherry, che qui suona anche piano, melodica e organo, con il batterista Ed Blackwell: un disco dai suoni molto particolari in cui l'uso dello spazio e un'attitudine avanguardistica trasformano la musica in un percorso spirituale e meditativo. Stampa Americana sigillata.

Stretto collaboratore di Jack Hardy, Meyer fu un cantautore molto attivo e poco fortunato nella scena dell Greenwich Village di New York. Purtroppo l'artista è mancato nel 2012, ma questo disco inedito registrato nel 1999 ne celebra la memoria e sottolinea il talento di un folksinger autentico e ispirato.

I primi due album in un unico CD.