The Very Best of Aerosmith. Nuovissima antologia, 18 canzoni, due nuove di zecca
Dopo 17 anni di silenzio David Bromberg torna con un lavoro di grande spessore. Bluesman, folksinger, cantautore: Bromberg è un musicista completo e questo suo nuovo lavoro, solo voce e chitarra, è la sublimazione della purezza in musica. Folk e blues, antiche melodie e brani tratti dal songbook personale. Un disco magnifico che ci riconsegna un musicista che non abbiamo mai dimenticato. Bentornato David.
Antologia di musica soul di Detroit, curata dal celebre produttore Dave Hamilton. Con OC Tolbert, Orthelia Barnes, Harry Reid, Gene Cooper, Sue Ann Jones etc. 25 canzoni in totale.
Le registrazioni per la Rounder, fine anni settanta.
2 CD.Tratto dagli archivi dello stesso Burke, questo concerto vede la luce per la prima volta. Registrato a Lugano nel 2008, il doppio CD contiene una performance trionfale del grande soul man, qui accompagnato da una super band di 14 elementi, con fiati ed archi. 24 canzoni, tutti i classici ed i medley del grande Sol.
Il country incontra il soul. famosi brani country interpretati da Clarence Carter, Ann Peebles, Percy Sledge, James Carr, Candi Staton, ZZ Hill, Aaron Neville, Solomon Burke, Esther Phillips, Little Milton etc. 23 canzoni.
Ristampa rimasterizzata 2012
Questo disco è una provocazione, ma è anche una operazione geniale. Nel Dicembre 1969 la rivista Usa Rolling Stone pubblica una recensione in cui si inventa letteralmente un disco a cui partecipano Bob Dylan, Paul McCartney, John Lennon e Mick Jagger ( erano di moda i super gruppi, vedi Blind Faith ). La recensione ha una tale reazione che, nel gennaio seguente, viene pubblicato il disco. Ma non si tratta di Dylan & Co, bensì di musicisti sconosciuti ( la band Notes From the Underground ). Il fatto è che assomigliano moltissimo ai ventilati protagonisti, al punto che il disco diventa un oggetto da collezione assoluto. Questa ristampa contiene per la prima volta anche i singoli. Da riscoprire.
Inattivo da anni, torna a farsi vivo, con un album completamente autogestito, il grandissimo Leon Redbone. Il suo stile inimitabile, folk-blues-jazz-pre war music, è immutato, lo spirito anche. Flying By è un disco d'altri tempi, e con Leon non poteva essere altrimenti, musicato in modo eccelso. Con una full band alle spalle ( Vince Giordano, Andy Stein, Vinny Raiolo, Dan Block e molti altri ), il nostro ritorna a deliziarci con i suoi prelibati blues anteguerra. Unico. Disco non facile da reperire. CD non sigillato.
2 CD. Considerato uno dei performers più selvaggi degli anni sessanta, abituale sui palchi di Las Vegas, Cochran non ha mai avuto dei grandi successi. Ma aveva un gran voce e la sua musica, un white soul con elementi blues e funky, nel corso degli anni è diventato puro culto. Questo doppio CD raccoglie il meglio delle sue registrazioni ( tra cui brani incisi ai Fame studios nella parte finale dei sessanta). Più rarità ed una bella serie di inediti. Il secondo CD contiene una registrazione dal vivo (fatta in studio a Las Vegas). Un must per chi ama i vocalist alla Elvis.
Edito in origine nel 1989, ristampa rimasterizzata 2015.
Signori, questo è uno dei dischi dell'anno. Anderson East, giovane musicista del Sud ( viene da Athens, Alabama ), mette a punto un disco d'esordio ( su major), di grandissim spessore. Musica soul, sulle orme di Otis Redding, con Van Morrison nel dna, cantata alla grande e suonata in modo splendido, La Produzione è di Dave Cobb, oggi il migliore sul mercato ( Sturgill Simpson, Jason Isbell, Christ Stapleton ) ed il disco contiene una manciata di canzoni straordinarie. Copia non sigillata.
5 CD. Lady Sings The Blues ( 1956), Body and Soul ( 1957), Songs For Distinguè Lovers ( 1957), Stay With Me ( 1958), All Or Nothing at All (1958). Verve Jazz. Rimasterizzato.
6 CD. Splendido cofanetto Atlantic / Rhino che presenta sei dischi fondamentali del grande sassofonista, pubblicati tra la fine dei cinquanta e l'inizio della decade seguente.Sono classici assoluti, opere senza tempo, rimasterizzati ex nova usando i masters originali. E pubblicati in Mono, come erano stati registrati. I dischi: Giant Steps, Bags & Trane ( con Milt Jackson ), Ole' Coltrane, Coltrane Plays The Blues, The Avant Garde ( con Don Cherry). Il sesto LP, The Coltrane Legacy, contiene matrici inedite.
Nuovo album per il quasi ottantenne cantautore. Paxton, che ha una invidiabile e lunghissima discografia alle spalle, scrive ancora canzoni ed è dotato di un voce bella e decisa. Una voce che non sente l'età. Questo disco, dove Tom scrive canzoni nuove ma rilegge anche un classico come Outward Bound, presenta 13 canzoni, alcune molto belle, di derivazione folk. E lo fa con l'aiuto di musicisti provetti che rispondon ai nomi di Pat Alger, Cathy Fink, Marcy Marxer. 79, ma non li dimostra minimamente.
Soul singer di colore, in Usa ha ricevuto grandi recensioni.
Nuovo lavoro, inciso per l'occasione, per Todd Rundgren, veterano della scena rock Usa. Questa volta Todd fa le cose in grande e presenta un disco che contiene 15 canzoni nuove. In ogni brano, o quasi, c'è un ospiter. E sono tutti musicisti importanti: Joe Walsh, Trent Reznor & Atticus Ross, Donald Fagen, Daryl Hall, Joe Satriani, Robyn, Max Berg etc.
3 CD. Cofanetto retrospettivo con tre CD contenenti canzoni edite dalla New West. Canzoni scelte, rispettivamente, dagli artisti della New West, dai fans e dal padrone della casa editrice, George Faontaine Sr.Il box contiene un libro di 76 pagine con foto rare o mai viste e commenti scritti da giornalisti ma anche dagli artisti stesi. Tra i musicisti coinvolti: John Hiatt, Rodney Crowell, Kris Kristofferson, Bottle Rockets, Buddy Miller, Patty Griffin, Chuck Prophet. Drive- By Truckers, Jerry Lee Lewis, Old 97, Steve Earle, Rickie Lee Jones, Stephen Bruton e molti altri
Edito come doppio vinile per il Record Store Day 2019, viene pubblicato anche su CD questo concerto inedito di Dr. John, registrato a Tokyo negli anni ottanta. Dr. John è la sua band, in particolare stato di grazia, eseguono classici del proprio repertorio, ma anche qualche sorpresa. Tra le canzoni presentate, segnaliamo: Iko Iko, lo standard jazz Makin' Whoopee, Something You Got, I Walk on Gilded Splinters, Don't Let The Sun Catch You Cryin' ( Gerry and The Pacemakers ), Let The Good Times Roll, Big Chief, Mess Around ed altre ancora. Registrazione ottima e performance da ricordare. Il disco non è un bootleg, ma una pubblicazione legale. made in Usa.
2 CD. Bella antologia con una serie di brani rari inediti. Il primo CD contiene le prime registrazioni di Dr. John, alcune registrate ancora sotto il nome di Mac Rebennack ( il suo vero nome). Mentre il secondo contiene brani rari e registrazioni dal vivo inedite.
Il nuovo album, 2020
Come per il recente disco di Junior Wells, anche questo album di Dr. John contiene registrazioni vecchie del dottore, fatte nel 1974, però mai usate, unite ad ospiti aggiunti adesso. Una operazione nostalgia che però ha il pregio di darci un disco di Dr. John nuovo, mai ascoltato, con dei duetti, per la maggior parte, decisamente interessanti. Infatti per brani come In The Night, Bald Head, Just Like A Mirrror, Mean Cheatin' Woman, Tipitina, Danger Zone, Helpin' Hand, abbiamo opsiti del calibro di Sonny Landreth, Joe Louis Walker, Buddy Whittington, Eli Cook, Doug Kershaw, King Solomon Hicks, Matt Schofield e Chantel McGregor.
Due mesi dopo avere pubblicato il seminale After The Gold Rush, Neil Young ha suonato uno show da solista al Shakespeare Theater di Stratford, CT, il 22 Gennaio 1971. Lo show è stato filmato e registrato e, all'epoca, passato in televisione solo in Germania. Ora quel concerto viene finalmente pubblicato. 12 canzoni, una performance, a dire poco, splendida, con il canadese che passa in rassegna una serie di classici senza tempo come Tell Me Why, Old Man, The Needle and The Damage Done, Ohio, Cowgirl in The Sand, Heart of Gold, Don't Let it Bring Me Down, Helpless etc. Pura leggenda.
Concerto splendido che, in precedenza, era disponibile solo nel box The Later Years. Ora Live At Knebworth' dei Pink Floyd arriva nei negozi sia come CD che come vinile. Registrata nell'ambito del festival, avvenuto nel 1990 presso la Knebworth House nell'Hertfordshire, la performance vede sul palco David Gilmour (voce e chitarra), Nick Mason (batteria) e Richard Wright (tastiere e voce) assieme al bassista Guy Pratt, al pianista Jon Carin, al chitarrista Tim Renwick, al percussionista Gary Wallis, oltre ad una serie di voci femminili. Il direttore d'orchestra Michael Kamen suona la tastiere in Confortably Numb e Run Like Hell.
Molto interessante il nuovo disco di Molly Tuttle,Registrato dal vivo, il disco è stasto inciso negli studiios e prodotto dalla stessa Tuttle con Jerry Douglas. Partecipano alle registrazioni musicisti del caslibro di Sierra Hall, Old Crow Medicine Show, Margo Price, Billy Strings, Dan Tyminski, e Gillian Welch.Tra canzone d'autore e bluegrass, il disco della Tuttle è sicuramente uno dei prodotti pi interessanti ed innovativi della scena attuale. Edizione limitata in vinile,1q80 grammi,. stampa Eu
LP. Noah Cyrus è una esordiente. The Hardest Part è un disco molto atteso che, in Usa, ha grandi aspettative, almeno secondo la stampa specializzata. Il disco è prodotto da Mike Crossey (Arctic Monkeys, Ben Howard, The 1975, Wolf Alice), che ha aiutato l'artista a trovare la sua visione musicale. Noah ha curato gli arrangiamenti e ha voluto mettere nel suo suono strumenti come la pedal steel e la slide guitar. Noah ha vissuto in modo profondo ogni canzone del disco, creando un body work che, partendo da uno spirito rock i, ha messo assieme folk ed il country soul delle sue radici Nashvilliane.
Registrazione della puntata della trasmissione radiofonica condotta dalla pianista jazz e dedicata a Elvis Costello con conversazioni tra i due alternate a canzoni. Registrata sulla National Public Radio Americana il 6 maggio 2003.
Una combinazione di parole e musica con le canzoni dei My Darling Clementine.
Tracks 5 and 15 are wrongly credited to Fats Domino.
3CD. Raccolta con i più famosi temi delle colonne sonore del maestro.
Ristampa del primo album
LP. Mercury, 1978, USA. Terzo volume delle raccolte di successi del grande autore country.
LP. Horizon Music, 1979, USA. Un album in cui il mandolinista mischia bluegrass, folk e jazz in maniera creativa in particolar modo nel brano Dawgology, un chiaro riferimento al chitarrista francese Django Reinhart che ha ispirato i virtuosismi di Grisman.
LP. Rebel Records, 1980, USA. Il secondo album della formazione bluegrass dell'Indiana.
LP. Ridge Runner Records, 1986, USA. Il disco strumentale del violinista di Bill Monroe Kenny Baker con il dobroista Josh Graves insieme ai Tennessee Valley Authority Of San Antonio Texas.
LP. Schubert Records, 1987, DE. Quinto album del fisarmonicista zydeco realizzato con i Tuoni: Patty Harrison all'asse da lavare e alle chitarre, Chester Chevalier alla chitarra solista, Charles Goodman al basso e Clarence "Jockey" Etienne alla batteria.
Raccolta di registrazioni inedite del 1964.
