per il mondo del teatro e della danza e` sempre piu` importante e strategico saper pensare e progettare a livello internazionale. sul piano teorico, cio` richiede capacita` di analisi e gestione di informazioni complesse; sul piano pratico, competenze specialistiche di cui non sempre dispone chi e` abituato a operare su scala nazionale. il libro inquadra la dimensione internazionale della produzione e del mercato degli spettacoli teatrali dal punto di vista dei linguaggi e della storia e alla luce dell`evoluzione e della situazione attuale delle politiche culturali mondiali, europee-comunitarie e italiane. analizza inoltre le principali pratiche che caratterizzano la collaborazione nel settore, soffermandosi su festival, coproduzioni, reti culturali, mettendo a fuoco alcune tendenze recenti. si sofferma poi sugli aspetti tecnici (amministrativi, giuridici, logistici, scenotecnici) che e` opportuno conoscere per operare correttamente in uno scenario internazionale. propone infine un`inedita guida agile e pratica all`uso dell`inglese riferito al "gergo" teatrale internazionale, corredata di schemi di conversazione, contrattuali e tecnici. i diversi argomenti sono affrontati da operatori ed esperti individuati per competenza specifica rispetto ai temi trattati. il livello teorico e della riflessione si intreccia costantemente con la dimensione del fare, analizzando casi ed esperienze, suggerendo metodi, fornendo strumenti operativi. |