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Sulle Nature Dell`universo Testo Latino A Fronte
Scoto Eriugena Giovanni
Editore: Mondadori Editore
Collana: Fondazione Valla
Formato: libri   
30.00 €      

NON DISPONIBILE   
"avrei dovuto pensare che da quel nome `nihil` venga significata l`ineffabile, incomprensibile e inaccessibile luminosita` della bonta` divina, ignota a tutti gli intelletti tanto umani che angelici." cosi` giovanni scoto nel cuore del libro iii, esso stesso al centro del "periphyseon". il nulla domina le sue idee rivoluzionarie sulla creazione. "quando la trascendenza divina comincia ad apparire nelle teofanie" scrive peter dronke, "allora quel nulla diviene qualcosa. creare dal nulla tutti gli esseri, dal piu` alto al piu` basso, significa farli apparire come teofanie, come manifestazioni del divino." perche` giovanni scoto sostiene che nel verbo divino, nella sapienza, tutte le cose sono sia eterne sia fatte, e che dio, nel creare il mondo, crea anche se` stesso. la sapienza e` informe, e in essa sussiste la materia, essa stessa informe. nessun filosofo platonico si era spinto sino a questo. la sapienza, che e` l`esemplare infinito di tutte le forme, non ha bisogno di forma "a essa superiore per formarsi", ma quando discende nelle forme guarda a se` stessa come al suo proprio principio formatore. nella sua trascendenza, la sapienza e` non-essere e assoluto nulla, "ma in virtu` della sua presenza nelle cose essa insieme e` ed e` detta essere". l`animato dibattito tra maestro e discepolo che costituisce l`ossatura del "periphyseon" raggiunge qui uno dei suoi punti piu` alti, dettando tutta l`interpretazione letterale della genesi che l`ispirato profeta mose` ha composto nel linguaggio della poesia e del mito.
Divisione_Della_Natura_Testo_Latino_A_Fronte_-Scoto_Eriugena_Giovanni
Divisione Della Natura Testo Latino A Fronte
Scoto Eriugena Giovanni
Editore: Bompiani
Collana: Il Pensiero Occidentale
Formato: libri   
45.00 €      

NON DISPONIBILE   
il "de divisione naturae" costituisce una grande epopea metafisica intorno al concetto di natura considerato come la totalita` delle realta` esistenti e non esistenti. l`articolazione dell`opera in cinque libri ripercorre la suddivisione della natura nelle sue quattro principali divisioni: la natura creante e non creata, cioe` dio inteso come causa del tutto, la natura creante e creata, cioe` il verbo di dio all`interno del quale si individuano i principi generali della creazione, la natura non creante e creata, costituita dalla processione della seconda natura all`interno del mondo creato, e infine la natura non creante e non creata cioe` dio considerato come fine ultimo cui tendono tutti gli esseri creati. accanto a questa struttura, che ricalca le teorizzazioni dei filosofi neoplatonici, si trova un vasto commentario ai primi sei giorni della creazione secondo il racconto della genesi, all`interno della quale l`uomo costituisce il centro di maggiore interesse in quanto, grazie alla sua funzione mediatrice, costituisce contemporaneamente la ragione della processione dalle cause negli effetti e il punto di partenza grazie al quale la molteplicita` del mondo materiale potra` ricongiungersi con il suo principio originario, cioe` dio.
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