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Aristotele Il Pensiero E L`animale
Baracchi Claudia
Editore: Feltrinelli
Collana: Eredi
Formato: libri   
17.00 €      

   
cosa puo` significare, oggi, ereditare aristotele? e possibile accogliere l`antico senza finire vittime della commemorazione, intrappolati nei tediosi codici del canone? o non e` forse tempo di disfarci di figure ingombranti del passato, proprio per emanciparci e far spazio al futuro? eppure il passato non ha esaurito il suo corso vitale, non e` stato compreso a fondo. potrebbe cosi` accadere che le figure dell`antico ci appaiano meno evidenti del previsto, che a ben vedere non si prestino a sommarie riduzioni. ereditare, di aristotele, insieme a dottrine e assiomi anche i dubbi, le aperture, il mutismo, comporta prendere atto che la persistenza dei problemi non indica fallimento o paralisi. e un segnale della gravita` delle domande fondamentali e della serieta` richiesta nell`affrontarle. comporta disimparare l`aristotele ricevuto, sottrarlo dall`edificio della trasmissione tradizionale, riconoscere impasse e difficolta`, affinare l`ascolto. e, cosi` facendo, tentare di cogliere nella parola antica l`alterita`, la lontananza, cio` che deve essere ancora udito e che, forse, resta a venire. nella coscienza che la cristallina elaborazione del pensiero razionale si fonda nella vita, non viceversa; e che la vita, a un tempo vulnerabile e immensa, resta indefinitamente eccedente rispetto al logos che pure la attraversa e le appartiene.
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Architettura Dell`umano Aristotele E L`etica Come Filosofia Prima (l`)
Baracchi Claudia
Editore: Vita E Pensiero
Collana: Temi Metafisici E Probl. Del Pens.
Formato: libri   
28.00 €      

NON DISPONIBILE   
il secolo scorso ha variamente proclamato la fine della filosofia in quanto metafisica. nel nuovo millennio si indovinano, a livello istituzionale, sintomi di una sempre piu` conclamata obsolescenza degli studi umanistici, e quindi della filosofia intesa come disciplina accademica ed esercizio puramente intellettuale. eppure, nel gesto ampio di questo transito epocale, trovarsi di fronte ai testi antichi puo` essere occasione di esperienze sorprendenti. vale a dire, avvicinarsi al testo nella sua materialita` impervia, nell`effetto straniante della sua opacita`, nella sua refrattarieta` alla risoluzione interpretativa o manualistica, puo` liberare risorse inattese per il pensiero, mettere a fuoco domande che non hanno cessato di riguardarci - che interrogano l`umano, le sue vicende e possibili configurazioni, le scelte, i percorsi, l`ipotesi della felicita`. incontrare l`antico (aristotele, per esempio) in questo modo implica coltivare l`intimita` con cio` che ancora ci elude. allora diagnosticare la fine, intravedere altri inizi, non significa superare, passare oltre, ne` ancora andare altrove. l`origine ci scruta enigmatica. il suo mistero inconsumato ci sta davanti. lungi dal comportare una deposizione o un ritorno, lo sguardo volto al passato si espone a cio` che nel passato resta impensato, inaudito. forse e` proprio cogliendo l`antico nel suo carattere insondabile che si vi puo` intravedere la possibilita` inespressa: nella fine, in seme, il compito del pensiero a venire.
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