|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Maggio 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarĂ spedito con la modalitĂ¡ "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
[email protected]
| |
|
| Autori
|
| |
Vedere Le Cose Come Sono. Una Teoria Della Percezione Searle John R. Editore: Cortina Editore Collana: Scienza E Idee Formato: libri 26.00 €
| molti hanno pensato e continuano a pensare che possiamo percepire direttamente soltanto le nostre esperienze soggettive e mai oggetti e stati di cose del mondo. per john searle questo e` un errore tra i piu` grandi, da cui scaturisce gran parte delle confusioni che hanno contraddistinto la storia della filosofia della percezione. se l`unica realta` per noi accessibile e` quella delle nostre esperienze private, illusioni e allucinazioni hanno il medesimo status delle percezioni del mondo reale. questo rende impossibile capire come il puro carattere esperienziale delle percezioni determini cio` che riteniamo di stare percependo, cioe` come la fenomenologia fissi il contenuto percettivo. per searle possiamo dare un taglio netto agli errori del passato accettando il realismo diretto, la posizione secondo cui e` possibile percepire direttamente oggetti e stati di cose del mondo. |
| |
Creare Il Mondo Sociale La Struttura Della Civilta` Umana Searle John R. Editore: Cortina Editore Collana: Scienza E Idee Formato: libri 25.00 €
NON DISPONIBILE
| stato, governo, denaro, mercato, tasse, contratti (da quelli d`affitto a quelli di matrimonio), ma anche cocktail party, partite di calcio, vacanze organizzate o associazioni per la difesa della birra ben mesciuta: di questo e altro e` fatta la realta` in cui ci troviamo a vivere. nessuno dubita della natura oggettiva di tali fenomeni sociali. tuttavia, essi esistono solo perche` pensiamo che esistano e perche` collettivamente riconosciamo a oggetti o persone uno statuto che li abilita a svolgere funzioni altrimenti impossibili. su questo paradosso poggia il nostro mondo sociale, la cui costruzione rappresenta uno dei compiti piu` affascinanti per il pensiero e per l`azione. con la consueta chiarezza john r. searle affronta i temi chiave dell`ontologia sociale, nell`ambizioso intento di dar vita a una filosofia nuova, libera da ogni vincolo accademico e all`altezza delle sfide con cui la nostra societa` sara` costretta a confrontarsi nel prossimo futuro. |
| |
Mistero Della Coscienza Searle John R. Editore: Cortina Editore Collana: Scienza E Idee Formato: libri Contattaci per il prezzo
NON DISPONIBILE
| che cos`e` la coscienza? cosa intendiamo quando diciamo "io"? cosa vuol dire essere una persona? l`autore affronta questi interrogativi attaccando radicalmente l`idea che la nostra mente possa essere considerata alla stregua del programma di un computer come affermano i sostenitori piu` accesi dell`intelligenza artificiale. ci sono modi della comprensione umana che sfuggono al programma piu` sofisticato e il nostro cervello e` una struttura ben piu` complessa di qualsiasi macchina. in questa difesa dell`autonomia del mentale, searle dialoga con gli autori che hanno le posizioni piu` interessanti sul modo di risolvere "il mistero della coscienza". |
| |
Riscoperta Della Mente Searle John R. Editore: Bollati Boringhieri Collana: Saggi Scientifici Formato: libri Contattaci per il prezzo
NON DISPONIBILE
| `quest`opera servira` a dare il colpo di grazia alla teoria che pretende di identificare la mente con un programma per calcolatore`. cosi` l`autore sintetizza nell`introduzione i suoi obiettivi: contro gli eccessi del materialismo, dell`odierna `filosofia della mente` e del cognitivismo, l`autore invita a riscoprire l`esperienza irriducibile della coscienza. la tesi centrale del libro e` tanto semplice quanto provocatoria: gli stati mentali sono caratteristici del cervello allo stesso modo in cui l`essere liquida e` una caratteristica dell`acqua. la coscienza e` quindi uno stato neurologico, che non e` sufficiente pero` a determinare gli stati e i comportamenti osservabili degli individui. |
|
|
| |