Autori
|
| |
Lettere Picasso Pablo Editore: Abscondita Srl Collana: Miniature Formato: libri 13.00 €
NON DISPONIBILE
| picasso non si chiamava semplicemente pablo. quando era nato, nel 1881, era stato battezzato, secondo le usanze ridondanti della spagna dell`epoca, con nove nomi, una carovana di appellativi che rappresenta quasi un presagio, perche` non c`e` stato un solo picasso: ce ne sono stati una decina. nella prima meta` del novecento l`artista spagnolo e` stato realista, simbolista, espressionista, primitivista, e` stato (con braque) il padre del cubismo, ha ripensato il classicismo, ha interpretato il surrealismo. questo atteggiamento proteiforme si ritrova anche nelle sue lettere, di cui il presente volume propone un`emblematica antologia. sembra quasi che picasso si comporti coi suoi amori sentimentali come coi suoi amori intellettuali e che, ad esempio, quel suo fuggire a ce`ret con eva senza chiarirsi con fernande, o quelle sue profferte a marie-the`re`se mentre e` in vacanza con dora maar, nascano dalla stessa spregiudicata liberta` che lo porta a dipingere alla ingres e alla cubista in uno stesso periodo, in uno stesso momento, in uno stesso quadro. picasso, pero`, e` un maestro di pittura, non di vita. e la pittura, che preferisce chiamare col nome piu` dimesso ma piu` concreto di "lavoro", non solo e` la sua piu` grande passione, ma e` anche l`unica cui sa rimanere sempre fedele. in questo senso le sue lettere ci offrono una cronaca non dei suoi amori, ma del suo amore: per l`arte. |
| |
Lettere Sull`arte Picasso Pablo Editore: Abscondita Srl Collana: Miniature Formato: libri 12.50 €
NON DISPONIBILE
| picasso non si chiamava semplicemente pablo. quando era nato, nel 1881, era stato battezzato, secondo le usanze ridondanti della spagna dell`epoca, con nove nomi, una carovana di appellativi che rappresenta quasi un presagio, perche` non c`e` stato un solo picasso: ce ne sono stati una decina. nella prima meta` del novecento l`artista spagnolo e` stato realista, simbolista, espressionista, primitivista, e` stato (con braque) il padre del cubismo, ha ripensato il classicismo, ha interpretato il surrealismo. questo atteggiamento proteiforme si ritrova anche nelle sue lettere, di cui il presente volume propone un`emblematica antologia. sembra quasi che picasso si comporti coi suoi amori sentimentali come coi suoi amori intellettuali e che, ad esempio, quel suo fuggire a ce`ret con eva senza chiarirsi con fernande, o quelle sue profferte a marie-the`re`se mentre e` in vacanza con dora maar, nascano dalla stessa spregiudicata liberta` che lo porta a dipingere alla ingres e alla cubista in uno stesso periodo, in uno stesso momento, in uno stesso quadro. picasso, pero`, e` un maestro di pittura, non di vita. e la pittura, che preferisce chiamare col nome piu` dimesso ma piu` concreto di " lavoro ", non solo e` la sua piu` grande passione, ma e` anche l`unica cui sa rimanere sempre fedele. in questo senso le sue lettere ci offrono una cronaca non dei suoi amori, ma del suo amore: per l`arte. |
| |
Scritti (picasso) Picasso Pablo Editore: Se Studio Editoriale Collana: Saggi E Documenti Del Novecento Formato: libri Contattaci per il prezzo DISPONIBILE
| questo non e` un altro libro su picasso: e` il libro di picasso, pensato, raccontato, scritto da picasso. mario de micheli, che lo ha curato, ha infatti riunito in esso tutte le poesie che picasso e` andato scrivendo, soprattutto intorno al `35, e la commedia, il desiderio preso per la coda, che scrisse nel `41 e che nel `44 ebbe interpreti eccezionali quali queneau, sartre, simone de beauvoir; ha quindi raccolto le dichiarazioni, le professioni di fede, le lettere, le interviste fondamentali in cui si esprime nel modo piu` esplicito e immediato il mondo ideale di picasso, la sua visione umana, politica, estetica. |
| |
Teatro. Il Desiderio Preso Per La Coda-le Qua Picasso Pablo Editore: Ubulibri Collana: I Testi Formato: libri Contattaci per il prezzo
NON DISPONIBILE
| "queste due pie`ce teatrali degli anni `40 appaiono assai importanti, rivelandoci un picasso litteratissimo, perfino eccedente nel gusto di una ricerca verbale sofisticata, autofondata, e nostalgicamente rivolta a celebrare il passato, le avanguardie ruggenti tra fine ottocento e primi del novecento. le due pie`ce si dividono saggiamente le parti: la prima in ordine di tempo, "ii desiderio preso per la coda", e` un devoto omaggio dedicato, mezzo secolo dopo, a ubu e alle sue stilizzazioni tenute su una ostentata chiave grottesca, mentre il successivo "le quattro bambine" si distende negli spazi eterei di delicati bestiari e erbari, quali trovano posto solo in giardini incantati, dove non si tratta quasi mai di porsi dei fini descrittivi, ma piuttosto di affidarsi al demone associazionistico e di celebrare tanti accostamenti folli e strampalati tra fiori, insetti, astri, accidenti metereologici, al seguito piu` che altro dei suggerimenti molto concreti provenienti dal suono delle parole. si tratta, in sostanza, di un enorme ed esteso `cadavre exquis`, attento pero` a gettare nella fornace materiali lessicali tutti perlopiu` di provenienza alta e nobile, stilizzata e rarefatta, in modo che appunto ne risulti un incantato balletto verbale." (dall`introduzione di renato barilli) |
|
|