il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?

 Collane


pagine:
01
02
03
04
05
06


Arte Del Buddhismo (l`)
Focillon Henri
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
"questo mio lavoro intende mostrare come i diversi popoli asiatici, nella misura in cui accoglievano e assimilavano la filosofia indiana, le idee nate dalla meditazione del saggio sotto l`albero della bodhi, gli aneddoti popolari generati dalla piu` aggraziata e lussureggiante immaginazione, hanno elaborato le forme concrete attraverso cui la religione buddhista doveva tradurre al meglio il loro specifico ideale. non deve essere considerato un manuale di arte buddhista, ma un saggio sull`estetica di quest`arte, uno studio dei rapporti tra il pensiero religioso e le formule plastiche e tecniche che esso ha talvolta ispirato, talvolta ricevuto dall` esterno e modificato".
Cahier 1917-1955 Con Un Omaggio Di Brassai
Braque Georges
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
gravemente ferito al fronte, trapanato al cranio, costretto a una lunga convalescenza, braque rinuncia gradatamente all`esercizio della pittura e incomincia, nel 1917, a redigere queste massime fulminanti. sino all`anno in cui dipingera` "chaise", soggetto a lui caro e piu` volte ripreso negli anni successivi, consegna alle pagine del "cahier" le riflessioni che gli sono state compagne nella solitudine del suo atelier, che forse l`hanno tormentato, su cui forse si e` interrogato senza fine prima che si trasformassero in certezze. pierre reverdy, in "note e`ternelle du pre`sente" ha scritto: "dunque, gli oggetti, nella forma in cui braque ha voluto rendermeli sensibili, sono i termini del suo linguaggio ". e all`inizio del cahier braque dichiara: "non basta far vedere quel che si dipinge. bisogna anche farlo toccare". e per illustrare questa massima disegna una teiera, simile a tutte le teiere che ha dipinto o inciso su pietra. sembra cosi` far eco alle parole di reverdy: "la poesia consiste nel creare un oggetto sostitutivo in grado di colmare nel cuore dell`uomo il vuoto prodotto dall`assenza dell`oggetto reale agognato, di tutto il reale agognato ". nel cahier ogni aforisma ha forza e significato soprattutto in virtu` della magia del disegno. le parole attraversano le forme, e le forme esaltano la risonanza delle parole.
Lettere E Scritti
Renoir Auguste
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
per un singolare contrappasso, pierre-auguste renoir e` noto oggi soprattutto come pittore impressionista, mentre all`impressionismo dedico` solo una parte della sua vita di artista. della pittura "en plein air" fu, verso il 1863, uno dei fondatori, con monet e bazille, ma gia` alla fine degli anni settanta considerava quella esperienza esaurita, un vicolo cieco. dopo di allora continuo` a dipingere per altri quarantanni, superando le premesse impressionistiche, anzi negandole, in nome di un classicismo di cui nel nostro secolo e` stato uno dei precursori. basta osservare il suo percorso pittorico per capire come renoir, per primo, abbia avvertito i limiti della tendenza espressiva che aveva contribuito a creare. quello che rimane costante, in tutta la sua opera, e` un indiretto atto d`accusa nei confronti di quell`intelligenza che non nasce dall`istinto e non si risolve nell`esistere. per questo dipingeva fiori, prati, bambini e soprattutto donne. per renoir non la storia, ma la natura era "magistra vitae". e ogni forma di cultura, o di ragionamento, era per lui un inganno, un decadimento rispetto alla sapienza originaria che non e` contenuta nei libri, e che e` la sola che conti. ma non bisogna equivocare. renoir fu in realta` un pittore-intellettuale incontentabile e inappagato, costantemente insoddisfatto dei suoi esiti. le sue riflessioni sull`arte e soprattutto le sue lettere, che dal 1865, l`anno delle prime ricerche impressioniste, giungono sino al 1918.
Diari_1898-1918_-Klee_Paul
Diari 1898-1918
Klee Paul
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
36.00 €      

NON DISPONIBILE   
"nell`aldiqua non mi si puo` afferrare. ho la mia dimora tra i morti come tra i non nati. piu` vicino del consueto al cuore della creazione, ma non ancora abbatsanza vicino" (dichiarazione di klee incisa sulla lastra tombale). con uno scritto di elena pontiggia.
Lettere_E_Testimonianze_-Degas_Edgar
Lettere E Testimonianze
Degas Edgar
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
"tra gli impressionisti degas e` certamente il piu` eretico. amava ingres e vela`zquez, il disegno e la copia dagli antichi. la natura, al contrario, lo stordiva, lo soffocava. cosi`, mentre i colleghi uscivano all`aria aperta per catturare le vibrazioni luminose, per fermare il tempo in una sequenza di attimi, per cogliere la mutevolezza delle cose, degas preferiva aggirarsi nelle strade di parigi, tra i tavolini dei bistrot, entrare nei salotti, sostare nei ridotti dei teatri o sui divani di un bordello, spiare nell`intimita` delle loro stanze donne nude, indifese, colte nelle loro pose segrete, nei loro rituali quotidiani, inconsapevoli che un implacabile voyeur le sta osservando. il pennello, la matita, il pastello di degas tracciano cosi` i contorni e le coordinate di un reale senza enfasi, perche` per lui la vita, da sola, ha gia` dell`incredibile: `il vero realista non dissimula niente, ma pone ogni cosa al suo posto; classifica, a seconda del grado di interesse, gli elementi che concorrono alla sua composizione; stabilisce in questo modo una scelta, e, se questa scelta e` giudiziosa, e` stile`. ed e` questo bisogno di veridicita`, questo perpetuo desiderio di penetrare la forza e la consistenza della materia, di cogliere la sequenza ritmica dei movimenti, che ha spinto degas a modellare, anche con la creta e con la cera, le forme dei suoi cavalli, le sagome delle sue ballerine, le curve dei corpi delle sue donne. `cio` di cui ho bisogno e` di esprimere la natura...`" (lorella giudici)
Picasso_Il_Cranio_Di_Ossidiana_-Malraux_Andre`__
Picasso Il Cranio Di Ossidiana
Malraux Andre`
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
"il cranio di ossidiana" e` una celebrazione dell`arte del secolo pronunziata davanti alle spoglie del piu` grande artista del secolo; una meditazione su picasso, sulla sua morte, sulla vita delle forme. il genere dell`orazione funebre, cosi` ridotto nella pratica moderna, ritrova in queste pagine la sua intensita` e la sua severita`. inoltre, la celebrazione mostra qui di saper assolvere ai compiti dell`analisi. un picasso nuovo ci viene incontro da queste pagine; le opere di cui piu` si parla, ne "il cranio di ossidiana", non sono le piu` divulgate; e` il picasso scultore, e` il picasso spasmodico delle ultime stagioni che malraux splendidamente difende, illustra, giustifica; non l`artista di una gioventu` blu e rosa, non l`annunciatore dell`ordine cubista, ma lo scatenato creatore di forme che, in un`opera colma di derisioni, seppe esprimere il sacro di un`epoca senza sacro. il museo dell`uomo contemporaneo quello che malraux chiama il museo immaginario - si e` infinitamente dilatato dai tempi di ce`zanne: esso include ormai non solo le arti dell`occidente, le arti orientali, quelle arcaiche, ma anche l`esplosivo, irriducibile pandemonio delle arti selvagge (africa, oceania...); piu` di ogni altro, picasso ha, con la sua opera, mediato e giustificato per noi quegli stili, di paura ed esorcismo; commemorando lui, malraux commemora l`occhio di un secolo e quel che l`occhio vide.
Pellegrinaggi_D`arte_-Berenson_Bernard
Pellegrinaggi D`arte
Berenson Bernard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
"in passato, quando mi ponevo di fronte a un lavoro d`arte, la sua appartenenza a una particolare serie di lavori, a una certa epoca, a una determinata scuola, mi assorbiva in modo cosi` completo ch`esso perdeva per me la propria specificita`. era mia regola costante, allora, cercar di conoscere tutto quello che si sapeva in proposito. non intendo dire dell`oggetto in questione, bensi` del genere al quale apparteneva: cristiano dei primi secoli, bizantino, romanico, gotico e cosi` via. mi sprofondavo interamente nell`uno o nell`altro di quei grandi capitoli e li vivevo in serie successive. l`individuale, lo specifico lavoro artistico da cui avevo preso le mosse non era che un ago dentro il mucchio di fieno costituito dal suo genere: un ago da scoprire, il giorno che ne avessi avuto voglia, sulla scorta delle indicazioni affidate alla memoria o alla carta. (...) ora capisco bene di aver perduto gran parte di quanto in passato mi accompagnava come un patrimonio sempre disponibile. ho perduto memoria di fatti e di nomi, ho perduto moltissimo di quanto costituiva il corredo dottrinale riferentesi a questa o a quell`opera: quasi tutto ho perduto, ma non la prospettiva e la processione del tempo, ossia cio` che costituisce il senso da cui la cultura viene generata." (bernard berenson9 con uno scritto di emilio cecchi.
Paese_Fertile_Paul_Klee_E_La_Musica_(il)_-Boulez_Pierre
Paese Fertile Paul Klee E La Musica (il)
Boulez Pierre
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
paul klee dedico` alla musica studi approfonditi e la passione di un`intera vita, e se ne servi` per affrontare alcuni nodi dell`arte pittorica. e quindi naturale che il piu` grande musicista vivente, pierre boulez, abbia avvertito una particolare predilezione e un interesse vivissimo per l`opera di klee. questo saggio ne e` la testimonianza: in pagine vivide e commosse boulez ci parla dei motivi della sua ammirazione per un`opera e un uomo cosi` affascinanti e geniali. quanto al problema potentemente posto da klee, ossia il rapporto tra musica e pittura, boulez ritiene che non vi possa essere traduzione tra le due forme espressive, ma che il particolare approccio o la particolare soluzione di un problema nell`ambito di una disciplina possa trovare corrispondenza nell`altra. infatti, "pur esistendo come due continenti separati," scrive boulez "non sempre le frontiere tra musica e pittura sono invalicabili, dal momento che hanno almeno un dominio in comune: la poetica, che conferisce all`opera credibilita` e bellezza".
Sulla_Fotografia_-Man_Ray
Sulla Fotografia
Man Ray
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
"ho tentato di cogliere le visioni che il crepuscolo o la luce troppo viva, o la loro fugacita`, o la lentezza del nostro apparato oculare sottraggono ai nostri sensi. sono rimasto sempre stupito, spesso incantato, talvolta letteralmente "rapito". la fotografia e suo fratello, il cinema, si congiungono in tal modo alla pittura, e questo s`impone a tutti gli spiriti consapevoli delle necessita` morali del mondo moderno."
Diari_-Boccioni_Umberto
Diari
Boccioni Umberto
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
l`angoscia, la vulnerabile sensibilita`, il carattere sempre insoddisfatto nel valutare i raggiungimenti della propria arte espressi da boccioni nei "taccuini", con l`adesione al futurismo del 1910 si incanalano in una direzione rivoluzionaria. "ora comprendo la febbre, la passione, l`amore, la violenza delle quali si parla quando si dice creare!" scrive nel 1911. interrotti nel 1908 i "taccuini" autobiografici, non e` facile ricostruire i motivi dell`adesione al futurismo. alla scrittura autobiografica boccioni tornera` nel 1915, con il "diario di guerra", quando l`avventura del futurismo sembra non soddisfarlo piu`. tra i "taccuini" e il "diario di guerra" non c`e` collegamento, cosi` come non c`e` possibilita` di comunicazione fra arte e vita.
Arte_Conversazioni_Racolte_Da_Paul_Gsell_(l`)_-Rodin_Auguste
Arte Conversazioni Racolte Da Paul Gsell (l`)
Rodin Auguste
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
"giovani che aspirate a essere i sacerdoti della bellezza, forse vi sara` gradito trovare in queste pagine il compendio di una lunga esperienza. amate con devozione i maestri che vi hanno preceduto. inchinatevi dinanzi a fidia e dinanzi a michelangelo. ammirate la divina serenita` dell`uno, l`angoscia violenta dell`altro. l`ammirazione e` un vino generoso per gli spiriti nobili. tuttavia guardatevi dall`imitare i vostri grandi antenati. rispettosi della tradizione, sappiate distinguere cio` che essa racchiude di eternamente fecondo: l`amore per la natura e la sincerita`. sono queste le due massime passioni dei geni. tutti loro hanno adorato la natura e mai hanno mentito. cosi` la tradizione vi offre la chiave grazie alla quale potrete sottrarvi alla routine. e la tradizione stessa che vi spinge a interrogare senza tregua la realta`, e che vi impedisce di sottomettervi ciecamente a qualsiasi maestro. che la natura sia la vostra unica dea. abbiate in essa una fede assoluta. siate certi che non e` mai brutta e limitate la vostra ambizione a restarle fedeli. per l`artista tutto e` bello, perche` in ogni essere e in ogni cosa il suo sguardo penetrante scopre il carattere, ossia la verita` interiore che traspare sotto la forma. e questa verita`, e` la bellezza stessa".
Kandinskij_E_Io_-Kandinskij_Nina
Kandinskij E Io
Kandinskij Nina
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
23.00 €      

   
per ventisette anni, dal 1917 al 1944, nina kandinskij ha vissuto costantemente con un uomo geniale, non facile, molto piu` vecchio di lei e celebre ovunque. "ho sposato un essere di rara nobilta`, un grande artista, una personalita` d`eccezione" scrive nina. "una donna che ama davvero un uomo deve saper mandare avanti la casa e cucinare bene: deve annullarsi davanti a lui ed essere disposta a molti sacrifici per permettergli di compiere il suo lavoro senza problemi. io l`ho fatto con kandinskij: per questo abbiamo formato una coppia cosi` felice, per questo non ci siamo mai separati, neppure per un giorno, in tutta la nostra vita in comune. ho sempre cercato di rendere piu` facile la vita di kandinskij e ho dovuto eliminare molti ostacoli sul suo cammino". nina ha dunque dedicato a vasilij kandinskij la sua vita: prima, quando il marito era vivo, "annullandosi"; poi, dopo la sua morte, difendendone con feroce accanimento la memoria e il patrimonio artistico. e, ormai anziana, ha voluto ripercorrere, in queste vivacissime pagine, l`esaltante avventura vissuta al fianco di uno dei protagonisti della splendida fioritura artistica dei primi decenni del novecento.
Grottesca_-Chastel_Andre`__
Grottesca
Chastel Andre`
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

NON DISPONIBILE   
"che ne e` stato di quella specie di euforia davanti all`ornato, del piacere di accogliere le bizzarrie e l`assurdo, del divertimento e della canzonatura mescolati alla decorazione che abbiamo creduto di intravedere come una componente della cultura e dell`allestimento delle dimore nel corso dell`eta` detta classica? una volta svilita e banalizzata la decorazione degli interni, la fantasia evapora per far posto, in tutto l`ottocento, alla pedanteria. se pero` ammettiamo che le "follie" della grottesca fanno parte di una tentazione permanente che rimbalza, di epoca in epoca, ci si deve chiedere che cosa sia diventata nell`arte questa propensione al comico. [...] l`arte detta moderna potrebbe essere interrogata a tal proposito nelle sue fondamenta e nel suo "subcosciente": aubrey beardsley, schnitzler, i disegnatori della secessione, esponenti dell`arte grafica in gran bretagna e in germania, meritano di essere interpellati. e perche` non andare oltre? nelle forme in sospensione, in lievitazione, in corso di metamorfosi di paul klee, nei giochi caricaturali pieni di ghirigori e di meandri dovuti alla penna di steinberg, e addirittura nei mobiles di calder, che disegna con l`aiuto di falsi rami metallici sinuosita` aeree affascinanti e impreviste..., si possono palesare legami familiari, reminiscenze, un bisogno di esilarante leggerezza, tutti impulsi e virtu` che nulla perdono se collegati nella prospettiva storica della grottesca ".
Mito_Tragico_Dell`angelus_Di_Millet_-Dali`_Salvador__
Mito Tragico Dell`angelus Di Millet
Dali` Salvador
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
"nel giugno 1932 si presenta d`improvviso al mio spirito, senza che alcun ricordo recente ne` associazione cosciente possa darne un`immediata spiegazione, l`immagine dell`angelus di millet. tale immagine costituisce una rappresentazione visiva nettissima e a colori. e pressoche` istantanea e non da` seguito ad altre immagini. ne sono grandemente impressionato, grandemente turbato, poiche`, nonostante che nella mia visione di tale immagine tutto "corrisponda" esattamente alle riproduzioni del quadro da me conosciute, essa "mi appare" nondimeno assolutamente modificata e carica di una tale intenzionalita` latente che l`angelus di millet diventa "d`improvviso" per me l`opera pittorica piu` inquietante, piu` enigmatica, piu` densa, piu` ricca di pensieri inconsci che sia mai esistita ". attraverso una straordinaria serie di associazioni istantanee, dali` applica qui magistralmente il suo metodo, "un metodo spontaneo di conoscenza irrazionale basato sull`associazione critico-interpretativa dei fenomeni deliranti ", al celebre quadro di jean-francois millet. scritto agli inizi degli anni trenta e rimasto a lungo allo stato di manoscritto, ando` perduto durante l`occupazione nazista della francia e venne ritrovato ventidue anni piu` tardi. fu pubblicato per la prima volta nel 1963 in una tiratura limitata e successivamente nel 1978. e quest`ultima edizione che qui presentiamo, arricchita rispetto alla precedente di numerosi commenti dell`autore e di nuove illustrazioni.
De_Immundo_-Jean_Clair__
De Immundo
Jean Clair
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
17.50 €      

NON DISPONIBILE   
"lontano e` il tempo in cui san bonaventura predicava la delectatio. docere et delectare: a lungo l`arte ha avuto come fine di arricchire lo spirito e di deliziare i sensi. l`arte contemporanea sembra aver cambiato completamente registro. l`eta` del disgusto e` subentrata all`eta` del gusto: esibizione e desacralizzazione del corpo, svilimento delle sue funzioni e delle sue forme visibili, mutilazioni e automutilazioni, fascinazione per il sangue, gli umori corporali e gli escrementi, coprofilia, coprofagia... da lucio fontana a louise bourgeois, da orlan a serrano, da otto muehl a david nebreda l`arte si e` impegnata in una strana cerimonia dove il sordido e l`abiezione scrivono un inatteso capitolo della storia dei sensi." (jean clair)
Scritti_Vol.2_-Magritte_René
Scritti Vol.2
Magritte René
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
34.00 €      

   
"sino al 1926... ricercai una via, un modo per esprimere i miei sentimenti. avevo stabilito che tutti i pittori dipingono le stesse cose, che solo lo stile cambia. poi, dopo avere acquisito familiarita` col cubismo, col futurismo e con l`opera di de chirico, mi resi conto che lo stile e` come la grammatica. non ha nulla a che fare con la pittura. cio` che conta e` che cosa si deve dipingere. mi resi conto anche del fatto che l`invisibile non puo` essere reso visibile, ossia che emozioni, sensazioni ecc. non possono essere dipinte. come si puo` dipingere la liberta`? come si puo` rappresentare la liberta`: in parole o immagini o anche nella propria mente? non si puo`." un`edizione critica degli scritti sull`arte, la politica, la vita del pittore belga.
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi