il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?

 Collane


pagine:
01
02
03
04
05
06


Architettura_Gotica_E_Filosofia_Scolastica_-Panofsky_Erwin
Architettura Gotica E Filosofia Scolastica
Panofsky Erwin
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
"in `architettura gotica e filosofia scolastica`, erwin panofsky (1892-1968) stabilisce in modo chiaro dove, quando e perche` va posta la frattura tra l`architettura romanica e quella gotica: in francia, la cattedrale di saint-denis; al tempo dell`abate suger (1137-1151); per il nuovo modo di pensare elaborato dai filosofi scolastici (pietro abelardo, alberto magno, tommaso d`aquino) e applicato da alcuni architetti gotici. a tali conclusioni l`autore giunge attraverso una vasta esperienza culturale: nel suo pensiero confluiscono non solo motivi derivati dalla tradizione degli storici dell`arte tedeschi, austriaci e francesi, ma anche la speculazione estetico-filosofica occidentale espressa nell`ottocento e all`inizio del secolo successivo, nonche` alcuni risultati raggiunti dai movimenti d`avanguardia nel campo delle arti visive e dell`architettura." (f. starace)
Ebdomero_-De_Chirico_Giorgio
Ebdomero
De Chirico Giorgio
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.50 €      

NON DISPONIBILE   
"ebdo`mero non e` un personaggio, ed "ebdo`mero" non e` un romanzo; il primo e` un nome consapevole, il secondo un itinerario, un deposito di immagini, un catalogo di simboli, un collage di sogni, paesaggi, interni di abitazione, appunti di disegni, accesi, tutti, da una fosforescenza che sa di memoria, di visione, di mistificazione. la favola di ebdo`mero si estende come un labirinto proliferante, un edificio capace di riprodursi, di progettare nuove ali, quartieri, aditi ed esiti; dunque sarebbe vano cercare un inizio e una conclusione, culmini privilegiati, scoperte modali: in un edificio, uno spazio, una citta` morta e compatta, un tempio accuratamente fastosamente sconsacrato, ogni punto e` nodale, inaugura e sigilla." (giorgio manganelli)
Scritti_Interviste_Testimonianze_-Hopper_Edward;_Pontiggia_E._(c
Scritti Interviste Testimonianze
Hopper Edward; Pontiggia E. (c
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

   
"sono qui raccolti per la prima volta tutti i principali scritti di edward hopper, unitamente alle sue piu` significative interviste e alle piu` importanti testimonianze di coloro che lo conobbero. sia le sue pagine, sia i racconti di critici e artisti che lo incontrarono, nello studio in washington square a new york, oppure a cape cod, nella casa affacciata sull`oceano che lui stesso aveva costruito all`inizio degli anni trenta, restituiscono un ritratto suggestivo e illuminante di uno dei maestri della pittura del novecento. hopper si riconferma una figura elusiva ed enigmatica ("non so quale sia la mia identita`. i critici ti danno un`identita`, e a volte tu gli dai una mano", dichiara lui stesso), ma le sue rare dichiarazioni sono una chiave imprescindibile per conoscerne la personalita`, le convinzioni, gli amori intellettuali. edward hopper (nyack 1882-new york 1967) e` il maggior esponente del realismo americano del nostro secolo. la sua pittura, ispirata alla scena americana, dove compaiono case vittoriane e binari ferroviari, fari sulla costa atlantica e caffe` solitari, distributori di benzina e immagini di strade cittadine, e` al tempo stesso quotidiana e metafisica. la sua opera, come e` stato detto, e` un`icona del mondo contemporaneo". (elena pontiggia) uscito nel 2000, il volume viene riproposto qui in una ristampa rivista e corretta, in occasione della grande mostra dedicata al pittore.
Diario_1946-1969_-Annigoni_Pietro
Diario 1946-1969
Annigoni Pietro
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

   
nelle pagine qui raccolte, pietro annigoni (1910-1988) riferisce e commenta le vicende di una lunga fase della sua vita, dal 1946 al 1969. da questi scritti prendono a vivere i luoghi, i personaggi e le situazioni che giorno dopo giorno hanno marcato un percorso fitto di incontri e di emozioni, di lavoro e di pause, di ricordi e di riflessioni, di viaggi e di soste. perno di questo documento e` dunque il suo viatico attraverso culture, paesaggi, tradizioni, mondi oltre i confini a lui noti, come anche i suoi contatti con varie personalita`, dagli amici a prestigiose celebrita`, rappresentate nei suoi famosi ritratti. artista "viandante", come ebbe lui stesso a definirsi, annigoni sperimenta il viaggio come mezzo di conoscenza, di ispirazione e di approfondimento per la sua pittura, alimentando una passione radicata fin dalla giovinezza. da questa narrazione multiforme, fatta di cronache e descrizioni, pensieri e parole, sogni e realta`, luoghi segreti e mete famose, emerge una visione diretta di annigoni, un autoritratto cangiante che sa svelarci, oltre al temperamento e al mestiere dell`artista, le sue doti di scrittore. (angela sanna)
Hokusai_-Focillon_Henri
Hokusai
Focillon Henri
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
"non ci fu cosa o soggetto che non ebbe posto nell`immensita` dell`arte di hokusai, pari all`immensita` dell`universo. si puo` dire che l`artista fu inebriato dallo spettacolo della vita e dalla molteplicita` delle forme e che, neppure nei periodi di intenso naturalismo, l`arte giapponese aveva conosciuto qualcosa di simile. [...] gli uomini e gli animali, gli umili testimoni dell`esistenza quotidiana, la leggenda e la storia, le solennita` mondane e i mestieri, tutti i paesaggi, il mare, la montagna, la foresta, il temporale, le tiepide piogge delle primavere solitarie, l`alacre vento agli angoli delle strade, la tramontana sull`aperta campagna, tutto questo piu` il mondo dei sogni e il mondo dei mostri costituisce il regno di hokusai, se alla parola e` dato di segnarne i limiti. [...] vita e movimento, studiati nella fatica o nella gioia degli uomini, come nel brulichio del mondo animale, nel brusco scatto che fa saltare l`insetto, in un nervoso colpo di pinna, ecco il grande principio che governa la curiosita` dell`artista e la tiene desta ovunque una forma organica si muove, si agita, si dimena e si contorce. la cultura di una sensibilita` delicata, la meditazione dei grandi esempi ereditati dal passato, la ricerca di uno stile che risiede nella ponderazione o nell`immobilita` non potevano soddisfare l`artista. hokusai ha voluto che la sua arte fosse pari, non alla creazione di uno splendido sogno solitario, ma pari al fremito e all`energia delle forme viventi."
Vita_E_Opera_Di_Albrecht_Durer_-Panofsky_Erwin
Vita E Opera Di Albrecht Durer
Panofsky Erwin
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
43.00 €      

   
"fu in germania che, nel quattrocento, l`invenzione della .stampa, dell`incisione e della xilografia forni` al singolo la possibilita` di diffondere le proprie idee in tutto il mondo. proprio mediante le arti grafiche la germania assurse al ruolo di grande potenza nel campo artistico, grazie principalmente all`attivita` di un artista che, benche` famoso come pittore, divenne una figura internazionale solo per le sue doti di incisore e xilografo: albrecht durer. le sue stampe per piu` di un secolo costituirono il canone della perfezione grafica e servirono da modelli per infinite altre stampe, come pure per dipinti, sculture, smalti, arazzi, placche e porcellane, non solo in germania, ma anche in italia, in francia, nei paesi bassi, in russia, in spagna e, indirettamente, persino in persia. l`immagine di durer, come quella di quasi tutti i grandi, e` cambiata secondo l`epoca e la mentalita` in cui si e` riflessa, ma sebbene le qualita` distintive della sua innegabile grandezza furono variamente definite, questa grandezza fu riconosciuta subito e mai messa in dubbio".
Caravaggio_-Berenson_Bernard
Caravaggio
Berenson Bernard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.50 €      

NON DISPONIBILE   
"questa volta mi occupero` del caravaggio. finora, sia me ne mancasse l`agio, sia la mia curiosita` non fosse stimolata abbastanza, o forse per la combinazione delle due cause, non mi sono mai dato la pena di entrare in dimestichezza col caravaggio. comincero` con l`esaminare le opere superstiti del nostro pittore. fino a pochi decenni or sono, la sua personalita` di artista era nebulosa come quella di un leonardo o di un giorgione prima degli studi morelliani. qualsiasi tela presentasse, in forti contrasti di luce, volgari e obesi giganti sacrilegamente atteggiati a cristo o ad apostoli, figure con piumacci, baraonde di uomini e di donne dall`aspetto vizioso e alticcio, giovinastri occupati a giocare ai dadi o a barare alle carte, o piu` dignitose scene di concerti, veniva senz`altro attribuita a lui. non cosi` oggi. il caravaggio ha cessato d`essere una categoria o una specie, e ha riacquistato una personalita` artistica definita quanto quella di leonardo, o almeno quanto quella di giorgione. studiero` soltanto i quadri che gli appartengono in modo indiscusso, secondo il giudizio dei piu` competenti. intorno a essi mi lascero` andare a dire qualunque cosa mi passi per la testa, una testa che ha meditato per molti anni sull`arte, dal punto di vista estetico, storico, morale. e, infine, mi prendero` la liberta` di esprimere quanti pensieri l`esame dell`opera caravaggesca mi ha suggerito." (b. berenson)
Estetica_Etica_E_Storia_Nelle_Arti_Della_Rapp_-Berenson_Bernard
Estetica Etica E Storia Nelle Arti Della Rapp
Berenson Bernard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.50 €      

   
"l`opera della mia vita e` stata di "vivere" l`opera d`arte, di girarla e rigirarla sul palato del mio spirito, di meditare e sognare su di essa; poi, nella speranza di meglio comprenderla, di scriverne. il regno dell`arte e` un mondo, in se` e per se`, fondato su cio` che e` attuale. ci offre, quando siamo esauriti dallo sforzo di distaccarci dalla confusione e dal ronzio dell`attuale, il riposo e il refrigerio che bramiamo prima di prendere il volo e d`innalzarci alla regione dei concetti, delle astrazioni, della matematica pura. e un regno in cui non possono trovar luogo reazioni di piacere fisico o di pena fisica, poiche` ne` quello ne` questa possono attraversarne le frontiere senza lasciare indietro ogni principio attivo. e un regno al di la` della sensazione fisica, e tuttavia e` un regno che non puo` non servire di modello e d`ispirazione a cio` che e` attuale. e il regno delle sensazioni immaginarie."
Citta`_Dalle_100_Meraviglie_-De_Pisis_Filippo
Citta` Dalle 100 Meraviglie
De Pisis Filippo
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
"qualcuno ha scritto che nei testi di de pisis si riconoscono i soggetti, i colori e certe emozioni dei suoi dipinti, cercando una correlazione fra i due linguaggi. e certamente vero perche` entrambi fanno parte di un unicum, l`uno nutre l`altro e viceversa. ma la caratteristica piu` interessante del personaggio nel suo complesso sta nella dimensione culturale assolutamente fuori dal comune, una dimensione erudita e profonda, da intellettuale raffinatissimo, conoscitore di discipline le piu` diverse, appassionato di arte antica e studioso di cosiddetti artisti minori, capace di darsi regole di studio severissime per raggiungere l`obiettivo della conoscenza. tutto cio` fa da substrato fecondo sia della scrittura che della pittura, entrambi linguaggi articolati e di difficile elaborazione, che tuttavia de pisis trasforma con apparente facilita` in un dipanarsi di immagini, scritte o dipinte, che narrano la sua particolare visione del mondo che lo circonda, con un carattere di candore che e` un elemento fondamentale del suo modo di leggere gli eventi, anche nei momenti nei quali affermera`, con la levita` che gli era propria, la sua omosessualita`. egli ha senza dubbio conservato dentro di se` il pascoliano "fanciullino", attraversando due guerre mondiali senza neppure per una volta prenderne atto in uno scritto o in un quadro; con una levita` che fortemente dentro di lui contrasta con il bisogno profondo di conoscenza. [...]". (dalla nota di claudia gian ferrari)
Scritti_Duchamp_-Duchamp_Marcel
Scritti Duchamp
Duchamp Marcel
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
28.00 €      

   
"gli scritti di marcel duchamp sono accumulati come una grande deriva che procede a lampi di magnesio, fatti di frammenti ellittici, di rimandi e vuoti. un`intenzionale incompletezza presiede agli scritti. essi non disdegnano il sogno grandioso della totalita`, eppure rinnovano il senso incompleto dell`imperfezione attraverso l`uso del frammento. il frammento prevede il conforto del vuoto e dell`interruzione, dell`illuminazione e della pausa, dell`edonismo del gioco di parole e della icasticita` della definizione. il frammento permette ancora di sognare, di rinviare e di sostare. come la porta di rue larrey, il frammento adotta uno stile a cerniera, che apre e chiude sul senso contemporaneamente, che cigola a ogni spostamento del pensiero e adotta il silenziatore dell`andare a capo. se la parola e` un codice, questo significa che duchamp le adotta come calco, assumendone la convenzione, ma ribaltandone l`uso in una costruzione a calembour, a scatole cinesi che si sottraggono rinviando continuamente d proprio fondo. se spesso le parole costruiscono una proposizione, questa viene tenuta in scacco mediante lo slittamento del significato. il rinvio avviene in una doppia maniera, adottando l`idea di un`opera da realizzare come fantasma, fuori dalla pagina, oppure concretizzando la felice oscurita` del senso nell`ermetismo della pagina stessa. [...]" (dallo scritto di achille bonito oliva)
Filosofia_Di_Andy_Warhol_-Warhol_Andy
Filosofia Di Andy Warhol
Warhol Andy
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
24.00 €      

NON DISPONIBILE   
"non manca niente. c`e` tutto. lo sguardo spento. la grazia diffratta... il languore annoiato, il pallore desolato... l`essere freak in modo chic, l`essenza passiva dello stupore, la segreta conoscenza che ammalia... la gioia un po` mesta, i tropismi rivelatori, la maschera imbiancata da folletto, l`aspetto lievemente slavo... l`ingenuita` infantile, il fascino radicato nella disperazione, la trascuratezza narcisistica, la perfetta alterita`, l`inafferrabilita`, l`aura ombrosa, voyeuristica, vagamente sinistra, la pallida e sussurrata magica presenza, l`essere pelle e ossa... la pelle bianca da albino. incartapecorita. da rettile. bluastra... le ginocchia nodose. la mappa delle cicatrici. le lunghe braccia ossute, cosi` candide da sembrare candeggiate. le mani attraenti. gli occhi a spillo. le orecchie a banana... le labbra tendenti al grigio. i capelli scarmigliati bianco-argento, soffici e metallici. i tendini del collo in evidenza intorno al grande pomo d`adamo. c`e` tutto... non manca niente. io sono tutto cio` che dice il mio album di fotografie."
Su_Rodin_-Rilke_Rainer_M.
Su Rodin
Rilke Rainer M.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
"prima di essere celebre, rodin era solo. e la celebrita`, una volta sopraggiunta, lo ha reso forse ancora piu` solo. giacche` la celebrita` e` in fondo soltanto la summa di tutti i malintesi che si addensano attorno a un nome nuovo. quelli che circondano il nome di rodin sono moltissimi; dissiparli sarebbe un compito lungo e faticoso. d`altronde non e` necessario; si assiepano attorno al nome, non attorno all`opera, che e` cresciuta a dismisura ben oltre il suono e i limiti di quel nome, fino a cancellarlo e a rendersi anonima come una pianura o un mare, abbreviato in un appellativo sulle carte, nei libri e tra gli uomini, ma in realta` fatto di spazio, moto e abisso. l`opera di cui mi accingo a parlare e` andata crescendo attraverso gli anni e cresce ogni giorno come una foresta, incessantemente. ci si aggira tra i suoi mille oggetti sopraffatti dalla ricchezza dei reperti e delle invenzioni che la compongono, e istintivamente si cercano le mani che hanno dato forma a questo mondo. ci si rammenta quanto piccole siano le mani dell`uomo, come si stanchino presto e quanto sia breve il tempo loro concesso per agire. e nasce il desiderio di vedere le due mani che hanno vissuto come cento, come un popolo di mani destatesi prima dell`alba per incamminarsi sulla lunga via che conduce a quest`opera. ci si chiede chi sia il dominatore di quelle mani. che uomo e` mai? ".
Piero_Della_Francesca_-Focillon_Henri
Piero Della Francesca
Focillon Henri
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.50 €      

NON DISPONIBILE   
questo volume dedicato a piero della francesca usci` postumo, a parigi, nel 1952. lo scritto che focillon dedico` a piero contiene la vita dell`artista e una sommaria traccia della sua attivita`, non priva di alcune proposte anche a riguardo di opportunita` cronologiche e di stile. analisi come quelle dedicate all`ossessione del pittoresco, del romanzesco e del contenuto; individuazioni di metodo come quella della nozione di evento; assaggi appena suggeriti in direzione di classificazioni tipologiche o psicologiche; oppure, infine, l`offerta didattica di cio` che lega architettura, paesaggio e senso del tempo; sono solo brevi appunti che ognuno potra` meglio attivare e colmare. [...] il folto succedersi di acquisizioni e di nozioni che si e` addossato negli anni su un tema fondamentale come quello di piero rende disagevole dire in quale positivo luogo sosti, quanto a filologia stretta, il vantaggio di questo scritto. la ricchezza dei moduli di questa materia imponente si propone in maniera spontanea, e in fondo la chiarezza dell`impianto conoscitivo e` gia` essa materia sufficiente per un alto ingresso critico nel problema. alla fine di una serie di ore di lavoro passate insieme a henri focillon tra le opere di piero, ci si accorge che la qualita` delle informazioni e` insolitamente elevata e che il passo del maestro, la sua stessa pacata parola, si sono appena allontanati da noi, lasciandoci immersi in una consistente ammirazione. (dallo scritto di a. emiliani)
Scritti._Vol._1_-Magritte_Rene`__
Scritti. Vol. 1
Magritte Rene`
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
34.00 €      

   
"mi si rimprovera di presentare nei miei quadri oggetti situati in posizioni in cui non li vediamo mai. si tratta nondimeno della realizzazione di un desiderio reale, se non propriamente cosciente, per la maggior parte degli uomini. in effetti gia` il pittore banale cerca, nei limiti prefissati, di modificare l`ordine in cui vede gli oggetti. si permettera` timide audacie, vaghe allusioni. in considerazione della mia volonta` di far urlare il piu` possibile gli oggetti piu` familiari, l`ordine nel quale gli oggetti solitamente si collocano doveva essere evidentemente sconvolto; le crepe che noi vediamo nelle nostre case e sul nostro volto, mi sembravano piu` eloquenti in cielo; le gambe di un tavolo in legno tornito perdevano l`innocente esistenza che si attribuisce loro se apparivano dominare d`improvviso una foresta; un corpo di donna librantesi al di sopra di una citta` sostituiva gli angeli che non mi apparvero mai; trovavo molto utile vedere il di sotto della vergine maria e la mostrai in questa nuova luce; i sonagli di ferro appesi al collo dei nostri mirabili cavalli preferivo credere che spuntassero come piante pericolose al bordo di abissi... quanto al mistero, all`enigma rappresentato dai miei quadri, diro` che era questa la prova piu` convincente della mia rottura con l`insieme delle assurde abitudini mentali che generalmente sostituiscono il sentimento autentico dell`esistenza". (rene` magritte)
Scritti_-Giacometti_Alberto
Scritti
Giacometti Alberto
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
33.00 €      

   
pur perseguendo senza tregua nella sua fatica di sisifo in quell`atelier miserabile che era la tana da cui nemmeno il successo materiale progressivamente sopravvenuto mai lo allontano`, alberto giacometti non era comunque un taciturno. non lo sentii forse dire una volta che gli sarebbe stato indifferente essere ridotto allo stato di uomo-tronco senza braccia ne` gambe purche` lo si posasse sul caminetto dall`alto del quale avrebbe potuto continuare a discutere con gli amici nella stanza in cui si sarebbero trovati riuniti? [...] conversatore impenitente come altri sono ferventi giocatori di carte o di scacchi, giacometti non era meno portato al soliloquio come testimoniano, redatte in quella lingua francese che ben piu` dell`italiano dialettale del suo cantone originario dei grigioni va considerata la matrice del suo pensiero di uomo maturo, le note sparse in numerosi taccuini in cui le si trova gettate come per caso, senza che nulla possa far pensare a un diario che l`interessato avrebbe ritenuto utile tenere. [...] la mente costantemente desta e la mano sempre attiva, giacometti non smetteva mai di coprire di scarabocchi le cose piu` diverse che si trovavano alla sua portata: tovaglie di carta di ristoranti senza pretese, margini di libri della "se`rie noire", fino ai muri decrepiti del suo atelier. come se avesse voluto vivificar tutto con il suo segno e non soltanto produrre per l`altrui sguardo atemporale immagini a tre o a sole due dimensioni. (dallo scritto di michel leiri)
Neoplasticismo_(il)_-Mondrian_Piet
Neoplasticismo (il)
Mondrian Piet
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.50 €      

   
nel novembre del 1925, dopo molti rinvii, esce per la collana dei quaderni del bauhaus il numero dedicato agli scritti teorici e programmatici di piet mondrian (1872-1944). un testo fondamentale per comprendere il maturare della posizione " neoplastica " e per la scoperta di una " via astratta " nella pittura del primo novecento. mondrian dava molta importanza agli scritti qui raccolti. vi scorgeva il lento e progressivo articolarsi di un realismo piu` profondo rispetto a quello, meraviglioso e incantato, degli anni giovanili. in un certo senso, attraverso di essi, la svolta verso l`astrazione e una nuova modalita` figurativa si poneva come necessaria agli occhi di mondrian, non per fuggire in una dimensione altra rispetto alla realta`, ma per arrivare all`essenza stessa del reale, a cio` che permane oltre il cangiare delle figure. per l`appunto, una nuova plastica della realta`.
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi