il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?

 Collane


pagine:
01
02
03
04
05
06


Nudo_E_La_Norma._Klimt_E_Picasso_(il)_-Clair_Jean
Nudo E La Norma. Klimt E Picasso (il)
Clair Jean
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.50 €      

NON DISPONIBILE   
"durante il 1907, a vienna, gustav klimt finiva il piu` bello dei suoi ritratti a fondo oro, senza dubbio uno dei pili bei quadri che l`arte occidentale abbia prodotto. il ritratto di adele bloch-bauer. lo stesso anno, all`altra estremita` dell`europa, in quel cuore del continente che era parigi, un altro pittore destinato a diventare famoso, picasso, decideva di lasciare definitivamente incompiuta la grande tela a cui aveva lavorato per lunghi mesi, e che sarebbe stata piu` tardi conosciuta come "les demoiselles d`avignon". a vienna, lusso, calma e volutta`; a parigi, orrore, bruttezza e disarmonia. l`intelligenza prova una certa difficolta` a cogliere la contemporaneita` di fenomeni che sembrano avere avuto luogo su pianeti diversi, non appartenere alla stessa storia. eppure, se si osasse l`avventura... cosa puo` significare la nascita, nello stesso anno, di queste due opere, oggi considerate, in virtu` del distacco del tempo, di pari importanza e ugualmente ammirate? cosa ha prodotto il mutare, in quel preciso momento, di quel che si suole definire il corso della storia? ".
Bibbia_D`amiens_(la)_-Ruskin_John
Bibbia D`amiens (la)
Ruskin John
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.50 €      

NON DISPONIBILE   
"la bibbia d`amiens", uno dei capolavori del grande storico dell`arte john ruskin (1819-1900), e` qui presentato nella splendida traduzione di salvatore quasimodo e con uno straordinario, estesissimo commento di marcel proust, che tradusse l`opera in francese. "le indicazioni che gli scrittori ci danno nelle loro opere dei luoghi che essi amarono" scrive proust "sono spesso cosi` vaghe che i pellegrinaggi che noi tentiamo ci offrono appena un riflesso labile di questi luoghi lasciandoci delusi. ma e` questo un genere di delusione che non dovete temere di provare con ruskin, soprattutto ad amiens: e` venuto a incontrarvi alla stazione e, passo passo, vi accompagna per le strade della cittadina sino alla cattedrale. e all`improvviso vedrete levarsi verso il ciclo quel monumentale formicolio, dentellato di personaggi di proporzioni umane nella loro statura di pietra - un popolo di re, di pescatori, di angeli, di profeti - nel suono delle campane, al calore della vostra commozione, e allora voi sentirete che quella gigantesca, immobile e appassionata ascensione e` realmente una cosa divina".
Lettere_Dei_Macchiaioli_-Giudici_(cur.)
Lettere Dei Macchiaioli
Giudici (cur.)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
questa raccolta di lettere dei macchiaioli non e` solo un documento artistico, ma e` anche e soprattutto uno spaccato della societa` e della storia dell`italia del secondo ottocento. le guerre d`indipendenza e l`orgoglio nazionale fanno da sfondo al vernacolare racconto di una delle prime avanguardie artistiche italiane. i giovani che si ritrovano attorno ai tavoli del caffe` michelangelo di firenze sono studenti appena usciti dalle accademie, sono letterati, musicisti, scrittori, sono uomini pieni di entusiasmo, di idee e di passioni. "l`arte e` un sentimento non un mestiere", afferma fattori. e bastano queste poche parole per esprimere lo stato d`animo di un`epoca, per riassumere la ricerca di una pittura che vuole essere espressione del sentire piu` che del fare e che, anche se sembra guardare ai vicini d`oltralpe, in verita` non puo` dimenticare i secoli che l`hanno preceduta. la "macchia", dunque, non vuole accontentare l`occhio ma il cuore, non vuole cogliere una fugace impressione, ma essere un fedele resoconto della piccola quotidianita`. non ci sono eroi, ma uomini; non ci sono battaglie, ma retrovie, non ci sono prodezze, ma il semplice e commuovente cammino di tutti i giorni: e` li` che si manifestano l`epicita` e le ansie del mondo.
Poesie_-Klee_Paul
Poesie
Klee Paul
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
23.00 €      

   
nel periodo della sua formazione klee esito` a lungo, come e` noto, tra musica, pittura e poesia; e il fatto di avere infine scelto la pittura, dando cosi` inizio a quella che e` forse la piu` alta e feconda esperienza artistica del novecento, non gli impedi` mai di continuare a coltivare, in modo "disinteressato" e quasi segreto, la ricerca poetica. i sui versi non sono dunque il frutto di un`attivita` marginale; non si tratta di glosse esistenziali alla sua pittura, ma di oggetti espressivi autonomi e, per cosi` dire, omologhi rispetto a quelli creati dalla sua fantasia figurativa. come nella pittura, anche nella poesia klee tende a impadronirsi dei meccanismi originari della genesi cosmica. indipendentemente dal fatto che il processo sia affidato al linguaggio iconico o a quello verbale, klee tende all`individuazione e alla messa in scena di codici archetipici. ed e` proprio a questa ricerca grandiosa e, per definizione, infinita che klee doveva pensare quando scriveva di se stesso: "nel mondo terreno non mi si puo` afferrare perche` io abito altrettanto bene tra i morti come tra i non nati. piu` vicino del consueto al cuore della creazione e ancora troppo poco vicino".
Lavoro_Come_Un_Giardiniere_E_Altri_Scritti_-Miro`_Joan
Lavoro Come Un Giardiniere E Altri Scritti
Miro` Joan
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

   
dell`irripetibile e composito universo artistico di miro` (1893-1983), la testimonianza scritta e` una straordinaria via di accesso. miro` conosceva e amava la letteratura, spesso anche la illustrava, e sapeva esprimere nei suoi scritti l`essenza segreta del suo caleidoscopico mondo. essi sono uno strumento insostituibile per conoscere l`opera e la vita di uno dei piu` noti artisti del novecento, che ancora affascina con le sue opere giocose, funambolesche, lontane da ogni schema, cosi` libere e selvagge, ma anche cosi` profondamente vicine ai drammatici eventi (soprattutto la guerra civile che insanguino` la sua patria, la spagna) di cui fu partecipe testimone.
Rembrandt_-Simmel_Georg
Rembrandt
Simmel Georg
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
partendo da una libera indagine su alcuni aspetti centrali dell`estetica di rembrandt, simmel sviluppa una riflessione sul rapporto tra individuo e religione. l`arte del pittore olandese e` vista come caso emblematico di affermazione dell`essere dell`individuo, non in opposizione alla pieta` tradizionale, ma come capacita` di ricondurre il religioso nella sfera del destino soggettivo. "la religione viene concepita da rembrandt" scrive simmel "nel suo senso spiritualmente funzionale come religiosita`, prescindendo da qualsiasi tradizione ecclesiastica e dal suo contenuto terreno; e questo soggettivismo radicale si manifesta ovunque come valore oggettivo."
Giovanni_Bellini_-Fry_Roger
Giovanni Bellini
Fry Roger
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

   
"in giovanni bellini la resa delle emozioni non e` quella di un drammaturgo in grado di dar corpo con l`immaginazione all`intero spettro delle passioni umane; ne`, d`altra parte, egli manifesta alcun interesse per l`evento. ciascuno dei suoi dipinti rende un singolo stato emozionale; e nelle prime opere si tratta quasi sempre di sentimenti di pieta` e di amore. in tutte le versioni della madonna con il bambino la sfumatura e la varieta` del sentimento sono perfettamente chiare e quasi sempre distinte; inoltre, la ricchezza della capacita` inventiva di bellini e` dimostrata dalla perfetta armonia tra il sentimento particolare manifestato dalla madre, e la posa e l`espressione del bambino. nelle prime opere il pathos e` l`emozione dominante; e anche negli ultimi dipinti, nonostante l`amabile serenita`, fluisce nel profondo una vena dello stesso sentimento. ma il pathos delle figure non e` mai melenso o sentimentale; e` piuttosto, per come bellini lo sente, l`approdo inevitabile della loro condizione di esseri umani; e se ci sono parole in grado di definire quello che giovanni bellini piu` intimamente di ogni altro artista ha saputo esprimere, sono le seguenti, di virgilio: `sunt lachrymae rerum et mentem mortalia tangunt`."
Rinascimento_(il)_-Pater_Walter
Rinascimento (il)
Pater Walter
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
"e in italia, nel quattrocento, che risiede principalmente l`interesse della rinascenza - in quel solenne quattrocento, che non si studiera` mai abbastanza non solo pei suoi resultati positivi nel campo dell`intelletto e della fantasia, le sue concrete opere d`arte, le sue tipiche figure eminenti, col loro profondo fascino estetico, ma pel suo spirito e pel suo carattere in genere, per le qualita` etiche di cui esso offre un modello perfetto. le varie forme d`attivita` intellettuale che insieme costituiscono la cultura di un`eta`, muovono per la maggior parte da punti di partenza differenti, e seguono cammini distinti. come prodotti d`una medesima generazione esse invero partecipano d`un carattere comune, e inconsciamente s`illustrano a vicenda; ma quanto agli artefici stessi, ogni lor gruppo e` solitario, e consegue quei vantaggi o subisce quegli svantaggi che possono esserci nell`isolamento intellettuale. il quattrocento in italia e` una di queste epoche felici, e quel che talora si dice dell`eta` di pericle e` vero per quella di lorenzo il magnifico: e` un`epoca fertile di personalita`, multilaterale, accentrata, completa. qui artisti e filosofi e coloro che l`azione del mondo ha elevato e reso acuti, non vivono nell`isolamento, ma respirano un`aria comune, e ricevono luce e calore gli uni dai pensieri degli altri. l`unita` di questo spirito conferisce unita` a tutti i vari prodotti della rinascenza".
Tentazioni_Di_Sant`antonio_(le)_-Fraenger_Wilhelm
Tentazioni Di Sant`antonio (le)
Fraenger Wilhelm
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

   
e proprio dei grandi spiriti sollecitare indagini e interpretazioni talvolta antitetiche tra loro, soprattutto quando, come nel caso di hieronymus bosch, la loro opera e` enigmatica e la loro vicenda umana rimane avvolta in un alone di leggenda impenetrabile. wilhelm fraenger, che ha dedicato la propria vita di studioso all`opera di bosch, approfondisce qui le tesi gia` esposte nel regno millenario (pubblicato in questa stessa collana) secondo cui l`arte del "virgilio della pittura olandese" sarebbe una proiezione del messaggio religioso e rituale della comunita` adamitica dei "fratelli del libero spirito", ai cui misteri il pittore sarebbe stato iniziato. secondo questa tesi, enigmatica e affascinante, bosch non e` dunque soltanto uno straordinario inventore di immagini: la sua e` una visione del mondo che in ogni particolare obbedisce a un disegno allegorico di vaste dimensioni, in cui fonti teologiche, tradizione ermetica e metamorfosi alchemiche sono evocate con immagini di eccezionale pregnanza figurativa.
Noa_Noa_E_Altri_Scritti_-Gauguin_Paul
Noa Noa E Altri Scritti
Gauguin Paul
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

   
"possa venire il giorno (e forse verra` presto) in cui fuggiro` nei boschi di qualche isola dell`oceania, a vivere d`estasi, di calma e d`arte, circondato da una nuova famiglia, lontano dalla lotta europea per il denaro. li` a tahiti potro` ascoltare, nel silenzio delle belle notti tropicali, la dolce musica sussurrante degli slanci del mio cuore in amorosa armonia con gli esseri misteriosi che mi saranno attorno. finalmente libero, senza preoccupazioni di denaro, potro` amare, cantare e morire", cosi` scrive gauguin alla moglie mette qualche mese prima di partire per i mari del sud. per gauguin, e soprattutto per la sua pittura, e` un`esperienza decisiva, e` come tornare alle radici dell`esistenza, a un mondo fatto di istinto, di genuinita`, di ritmi naturali e di silenzi. ed e` questa realta` che gauguin ritrae nelle sue tele e racconta nelle pagine di un quaderno che intitola semplicemente "noa noa", profumo. un taccuino d`impressioni, che l`artista trascrive una volta rientrato a parigi: "preparo un libro" scrive alla moglie nell`autunno del 1893 "su tahiti che sara` molto utile per far capire la mia pittura". una sorta di memoriale, a supporto della sua arte, a rafforzare quel sentimento di primitivita` cosi` nuovo e cosi` difficile da far comprendere ai moderni europei. il testo e` qui presentato nella versione originale - non rimaneggiata dal poeta charles morice, a cui gauguin aveva affidato la revisione del manoscritto - e accompagnato da una selezione di lettere da tahiti alla moglie e agli amici.
Arte E Astrologia. Ferrara Palazzo Schifanoia
Warburg Aby
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
12.50 €      

   
"gia` da parecchio tempo vedevo chiaramente che un`analisi iconologica particolare degli affreschi di palazzo schifanoja avrebbe dovuto rivelare la duplice tradizione medioevale del mondo figurativo delle divinita` antiche. qui possiamo, seguendo le fonti, chiarire fino nei particolari tanto l`influenza della sistematica dottrina delle divinita` olimpiche, come la tramandavano i dotti mitografi medioevali dell`europa occidentale, quanto anche l`influenza della mitologia astrale, come essa si conservava imperturbata nei testi e nelle immagini della pratica astrologica. la serie degli affreschi murali di palazzo schifanoja a ferrara rappresentava le immagini dei dodici mesi. il simbolismo complesso e fantastico di queste figure ha resistito finora a ogni tentativo di elucidazione; dimostrero`, estendendo il campo di osservazione a oriente, che esse sono elementi sopravvissuti di una concezione astrale del mondo delle divinita` greche. sono di fatto null`altro che simboli delle stelle fisse i quali, errando per secoli dalla grecia attraverso l`asia minore, l`egitto, la mesopotamia, l`arabia e la spagna, certo hanno perduto in pieno la chiarezza dei loro contorni greci". il saggio e` corredato dalle riproduzioni dell`intero ciclo degli affreschi del salone di rappresentanza di palazzo schifanoja.
Vita E L`opera Di Albrecht Durer (la)
Panofsky Erwin
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
42.00 €      

NON DISPONIBILE   
fu in germania che, nel quattrocento, l`invenzione della stampa, dell`incisione e della xilografia forni` al singolo la possibilita` di diffondere le proprie idee in tutto il mondo. proprio mediante le arti grafiche la germania assurse al ruolo di grande potenza nel campo artistico, grazie principalmente all`attivita` di un artista che, benche` famoso come pittore, divenne una figura internazionale solo per le sue doti di incisore e xilografo: abrecht durer. le sue stampe per piu` di un secolo costituirono il canone della perfezione grafica e servirono da modelli per infinite altre stampe, come pure per dipinti, sculture, smalti, arazzi, placche e porcellane, non solo in germania, ma anche in italia, in francia, nei paesi bassi, in russia, in spagna e, indirettamente, persino in persia. l`immagine di durer, come quella di quasi tutti i grandi, e` cambiata secondo l`epoca e la mentalita` in cui si e` riflessa, ma sebbene le qualita` distintive della sua innegabile grandezza furono variamente definite, questa grandezza fu riconosciuta subito e mai messa in dubbio. lo studio di panowsky e` in questa edizione supportato da una serie di rimandi puntuali alle 325 tavole delle opere dell`artista tedesco raccolte in appendice.
Pittura Scultura Futuriste
Boccioni Umberto
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.50 €      

   
(dallo scritto di mario de micheli)
Codice C
Leonardo Da Vinci
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
17.00 €      

   
"il tema semplice e complesso del codice c riguarda il modo di osservare e di rappresentare i corpi in uno spazio, interno o esterno, dove ombra e luce si mescolano rispetto a una sorgente che li illumina. "ogni corpo evidente sara` da ombra e lume circondato". questa maggiore o minore mescolanza di luce e d`ombra, leonardo riteneva si potesse codificare scientificamente, approdando a un tipo di raffigurazione che abbandonasse la prospettiva geometrica per immergere le figure in un`atmosfera la cui trasparenza e opacita` avesse le caratteristiche di un fluido azzurro, come l`ombra; per suggerire che l`ombra "appartiene al colore del suo oggetto", in relazione alla vicinanza o lontananza di chi guarda. "tenebre e` privazione di luce. ombra e diminuzione di luce. ombra primitiva e` quella che e` appiccata ai corpi ombrosi. ombra derivativa e` quella che si spicca dai corpi ombrosi e scorre per l`aria. ombra ripercossa e` quella che e` circondata da illuminata parete. la ombra semplice e` quella che non vede alcuna parte del lume che la causa. l`ombra semplice comincia nella linea che si parte dai termini dei corpi luminosi." sottile e acutissima rappresentazione della realta`, attraversata da aspetti qualitativi. artistici e scientifici che solo ora, con le possibilita` delle restituzioni virtuali, riusciamo a comprendere compiutamente. leonardo propone dunque una dimensione estesa e integrata dell`osservazione per approdare a un`immagine che metta in gioco la cultura visiva oltre l`organo della vista."
Mantegna
Fry Roger
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
16.00 €      

NON DISPONIBILE   
"fra gli ultimi anni dell`ottocento e la fine della prima decade del novecento gli interessi di roger fry (1866-1934) si concentrarono principalmente sull`arte italiana, e gli scritti su mantegna qui tradotti sono da ascrivere al periodo che precedette la scoperta del postimpressionismo. rivelano le qualita` di fry come critico, conoscitore e storico dell`arte: l`abilita` sia nella generalizzazione sia nell`acuta osservazione del dettaglio, la ricerca indefessa delle qualita` estetiche essenziali, l`attenzione alla tecnica, e al suo significato, derivata dalla convinzione che "l`eccellenza nella tecnica consiste sempre nella sua capacita` di adattarsi perfettamente all`espressione dell`idea". va ricordato che fry era anche restauratore di quadri, conosceva per esperienza personale le possibilita` e i limiti del mezzo, e sapeva parlarne in termini appropriati. e proprio questa capacita` di giudicare il quadro da un duplice punto di vista - come pittore, affrontando problemi attuali di colore e di composizione, e come spettatore, con atteggiamento estetico, poetico e filosofico - a conferire profondita` e allo stesso tempo freschezza ai suoi scritti." (dallo scritto di caroline elam)
Memorie Di Una Ritrattista
Vigee Le Brun Elisabeth
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

   
i souvenirs di elisabeth vige`e le brun (1755-1842) sono, innanzi tutto, l`autobiografia di un`artista, la storia della vocazione, del suo percorso creativo, della sua committenza. dietro la pretesa ingenuita` e la maschera della modestia femminile, dietro la civetteria di una donna consapevole della sua bellezza e dei suoi successi, avvertiamo una passione totalizzante, sorretta da una grande ambizione e da un`implacabile energia. questa passione e` la pittura. madame vige`e le brun non si azzarda mai ad avventurarsi sul terreno della riflessione teorica e le brevi annotazioni di carattere tecnico sono annegate nel flusso dci ricordi. l`artista non e` un intellettuale e manca, comunque, della cultura necessaria per imbastire un discorso critico. dipingere e` per lei un dato istintivo, che assorbe nutrimento direttamente dalla vita e, alla fine di queste memorie, sorge il sospetto che sia, in realta`, la vita stessa a essere vissuta in funzione della pittura. con ottimismo incrollabile, con curiosita` entusiasta, madame vige`e le brun attraversa le prove piu` difficili della sua avventurosa esistenza. ha l`edonismo della bellezza e il suo occhio instancabile registra con uguale avidita` un quadro di raffaello, un paesaggio, anfiteatro romano, un viso di donna. non e` solo la vista a lavorare per lei: tutti i suoi sensi sono impegnati a selezionare, ad assorbire le emozioni che le giungono dal mondo esterno e che ci restituira` come gioia di vivere attraverso la sua pittura.
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi