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Come Costruire La Biblioteca Di Babele A Dispetto Degli Errori Di Borges
Giovannoli Renato
Editore: Medusa
Collana: Wunderkammer
Formato: libri   
14.00 €      

NON DISPONIBILE   
anche se, come scrive stefano bartezzaghi nella prefazione, "dire quel che non si puo` e` la massima aspirazione di uno scrittore, costruire l`impensabile e` un nobile compito architettonico", determinare la forma della mitica biblioteca di babele allo scopo di valutare la possibilita` della sua realizzazione materiale e` un`impresa che pone difficolta` apparentemente insormontabili. jorge luis borges ha infatti commesso nella prima edizione del racconto che la descrive un grave errore di progettazione, e l`emendamento da lui apportato al passo incriminato in una successiva versione del racconto e` quantomeno parziale, cosicche` i critici letterari, i matematici e gli architetti che si sono confrontati con il rompicapo non sono riusciti a escogitare una soluzione soddisfacente. questo saggio, che riassume tutto il dibattito, ha la pretesa di offrire la soluzione definitiva del problema, senza per altro rinunciare ad approfondire i significati simbolici e le implicazioni filosofiche dell`ormai proverbiale edificio.
Genio_Giapponese_(il)_-Focillon_Henri
Genio Giapponese (il)
Focillon Henri
Editore: Medusa
Collana: Wunderkammer
Formato: libri   
18.50 €      

NON DISPONIBILE   
l`epoca coloniale, quella tra xix e xx secolo, oltre le sue ipocrisie civilizzatrici, ha messo in luce, paradossalmente, un`apertura di credito verso le culture "altre", che hanno finito per affascinare e influenzare l`occidente, assai piu`, forse, di quanto i colonizzatori non abbiano potuto fare coi colonizzati. il fascino dell`oriente, sulla scorta anche delle esposizioni universali, lascio` un segno decisivo sulla cultura francese a cavallo tra i due secoli. i tre saggi sul "genio giapponese" di henri focillon, qui tradotti per la prima volta e riuniti in volume, ne sono una eloquente testimonianza. focillon comincia a dar forma definitiva al suo "marchio intellettuale", messo poi a frutto da allievi d`eccellenza (da jurgis baltrusaitis ad andre` chastel, fino a george kubler), che consiste nell`individuazione dei caratteri di uno "stile" affrancato dagli schematismi geografico-cronologici (l`idea di struttura mobile riferita a spazio, materia, spirito e tempo che focillon sviluppera` come teoria dell`arte nel libro "vita delle forme"). nel "saggio sul genio giapponese" focillon sfonda addirittura i confini della storia dell`arte delineando una sorta di utopia antropologica. bisognava pero` fare i conti con una certa declinazione culturale del japonisme che aveva giocato un ruolo centrale nella cultura artistica europea... introduzione di andrea beolchi.
Antoine_De_Benoist_Lo_Sculture_In_Cera_Del_Re_Sole_-Aa.vv.
Antoine De Benoist Lo Sculture In Cera Del Re Sole
Aa.vv.
Editore: Medusa
Collana: Wunderkammer
Formato: libri   
17.50 €      

NON DISPONIBILE   
se e` vero che natura non facit saltus, la storia invece e` piena di vuoti o pezze mancanti. capita, a un certo punto, non sai quando ne` perche`, che venga meno una tessera del mosaico; che si perdano persino le tracce che riguardano un personaggio, un artista, la sua opera. e il caso di antoine benoist, a cui luigi xiv, il re sole, concesse nel 1668 il privilegio di essere il suo unico scultore in cera colorata. benoist si era guadagnata la fama di grande artefice della ceroplastica modellando un teatro di figure a grandezza naturale, che rappresentava la corte del re sole. e il sovrano, ammirato da tanta bravura, lo autorizzo` a mostrare in tutta la francia questo capolavoro, dove le figure, perfettamente somiglianti, erano corredate di abiti, parrucche e ogni accessorio atto a renderne l`aspetto piu` vero del vero. benoist divenne celebre in europa e altri pri`ncipi e sovrani vollero farsi ritrarre da lui. ma a volte il genio e la fama non si sposano bene, cosi`, di benoist, gia` a meta` del settecento quasi si perde la memoria. soltanto nell`ottocento, come dimostrano i testi pubblicati in questo libro, col clamore suscitato dai musei delle cere, alcuni studiosi ne recuperano la storia. solo questa, perche` le opere, come molte testimonianze della ceroplastica moderna, sono perdute per sempre. l`"anello mancante" della storia dell`arte. introduzione di maurizio cecchetti. con una nota di philippe daverio.
Dentro_Il_Pensiero_Selvaggio_-Levi_Strauss_Claude
Dentro Il Pensiero Selvaggio
Levi Strauss Claude
Editore: Medusa
Collana: Wunderkammer
Formato: libri   
12.00 €      

NON DISPONIBILE   
le`vi-strauss rilegge marcel mauss e interpreta il suo saggio sul dono come occasione per spiegare il fondamento "scambista" delle societa`. la proibizione dell`incesto si basa sulla necessita` di scambiare doni, donne, risorse. questo da` alle strutture di parentela una forza esplicativa sorprendente. l`umanita` si "imparenta" perche` il principio unificatore e` una sorta di scambio economico di beni. sara` questo uno dei punti piu` contrastati e contestati del pensiero di le`vi-strauss ed in qualche modo in questa intervista il maestro lo ammette e cerca di aggiustare il tiro ma e` vero che a questo punto saranno i suoi discepoli a mettere un po` in dubbio le invenzioni del maestro. e avverra` negli stati uniti o comunque nel mondo anglosassone piu` che in francia. se ne accorgeranno i piu` geniali discepoli, come marshall sahlins che rileggera` le strutture di parentela all`interno del legame mutuale che tiene insieme le societa`. sara` un po` l`antropologia delle emozioni, l`antropologia del corpo e della sessualita`, saranno le stesse conquiste dell`antropologia di "genere" di unni wikan, janet carsten, susan carol rogers, george lakoff a mettere in dubbio che il sistema delle emozioni possa essere ridotto a una struttura linguistica. non che il maestro non volesse prendere in considerazioni queste dimensioni, ma la sua lettura "mentalistica" delle societa` offriva il fianco ad un riduzionismo che poi e` quello da cui pericolosamente sono nate le neurolinguistiche.
Mula_Del_Cavaliere_-Marino_Giambattista
Mula Del Cavaliere
Marino Giambattista
Editore: Medusa
Collana: Wunderkammer
Formato: libri   
18.50 €      

NON DISPONIBILE   
per il lettore acculturato giambattista marino e` il poeta della meraviglia. non tutti sanno che l`idea non e` del marino ma del "teeteto" e di aristotele. meraviglia mette in moto la filosofia prima della poesia. la vicenda vitale del marino dopo la giovinezza napoletana copre i primi venticinque anni del secolo barocco, un tempo detto anche (per spregio) marinista. la sua carriera e` quella di un misirizzi, si alza di tre palmi e lo riabbassano di quattro. rifiuta d`essere il vergilius novus d`un impero che non c`e`, aspira ad esserne il novello ovidio a mostrar quel che in camera si puote; paradossale ogni cosa che (gli) tocca, il suo esilio da roma non e` il mar nero ma la natia napoli. vi sopravvive meno di due anni e l`indice piove sul bagnato. solo a venezia lo si legge con viva simpatia, nella cerchia libertina degli accademici incogniti, dalla quale uscira` il modello dell`opera venetiana, non immune da godutissime letture adoniche. per il lettore poco acculturato gianni testori, a vent`anni dalla sua dipartita, rischia d`essere preso ancora per un serioso pornografo, santificato dalla sofferenza e dal cinema di visconti, e parecchio difficile da leggere. quando dalla terra lombarda e dalla devozione borromea springo` la fonte testoria, la squadracela dei critici ando` in rotta: cercarono di "metterlo" con qualcuno, ma la serata batteva la fiacca e la fine eran cocci: reciproci sbadigli col timorosissimo gadda, fin de non recevoir con arbasino...
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