il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?


  ..........................  
Catalogo
Antiquariato
Architettura
Arte
Audiolibri
Cinema
Classici
Cucina
Design E Arredamento
Dizionari E Grammatiche
Fotografia
Fumetto
Gialli E Thriller
Grafica E Illustrazione
Letteratura Italiana
Letteratura Straniera
Libri Import
Libri Per Ragazzi (0-16 Anni)
Libri Rari
Manuali
Montagna
Musica
Musica Classica
Poesia
Promozioni E Offerte
RaritĂ 
Saggistica
Sci-fi E Letteratura Fantastic
Teatro
Turismo
  ..........................  
Buscadero, Aprile 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!

Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale

7.00 €
(+ 1.00 € di spedizione)

pagamento con carta di credito.

(Il giornale sarĂ  spedito con la modalitĂ¡
"piego di libri"
di Poste Italiane)

Info
0331 792508
[email protected]
Importati
Caru consiglia
Bestsellers
In offerta
Novità


 Iscriviti
 alla Newsletter
 Collane


pagine:
01


Sublime (il)
Pseudo Longino; Lombardo G. (c
Editore: Il Mulino
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
Educazione Estetica (print & Reprint)
Aavv Russo Lucia Pizzo (a Cura)
Editore: Il Mulino
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
Ninfa_Moderna_Saggio_Sul_Panneggio_Caduto_-Didi-huberman_Georges
Ninfa Moderna Saggio Sul Panneggio Caduto
Didi-huberman Georges
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
aby warburg, indagando l`arte dalla prospettiva delle "sopravvivenze dell`antichita`", riservo` particolare attenzione a un`immagine conturbante, una figura femminile ornata di panneggi alla quale diede il nome di ninfa. questo studio prolunga la ricerca warburgiana di ninfa e interroga il motivo del corpo femminile e del panneggio attraverso le sue metamorfosi contemporanee. a partire dalle figure languide delle veneri rinascimentali e dalle sante martiri barocche, si delinea un movimento che culminera` in artisti quali brassai, moholy-nagy, alain fleischer, atget e picasso. gli artisti moderni, volgendo lo sguardo agli scarti e alle figure miserevoli che giacciono sui marciapiedi delle grandi citta`, riveleranno le ultime incarnazioni di ninfa.
Estetica_Etica_E_Storia_-Berenson_Bernard
Estetica Etica E Storia
Berenson Bernard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
23.00 €      

   
"l`opera della mia vita e` stata di `vivere` l`opera d`arte, di girarla e rigirarla sul palato del mio spirito, di meditare e sognare su di essa; poi, nella speranza di meglio comprenderla, di scriverne. [...] il regno dell`arte e` un mondo, in se` e per se`, fondato su cio` che e` attuale. ci offre, quando siamo esauriti dallo sforzo di distaccarci dalla confusione e dal ronzio dell`attuale, il riposo e il refrigerio che bramiamo prima di prendere il volo e d`innalzarci alla regione dei concetti, delle astrazioni, della matematica pura. e un regno in cui non possono trovar luogo reazioni di piacere fisico o di pena fisica, poiche` ne` quello ne` questa possono attraversarne le frontiere senza lasciare indietro ogni principio attivo. e un regno al di la` della sensazione fisica, e tuttavia e` un regno che non puo` non servire di modello e d`ispirazione a cio` che e` attuale. e il regno delle sensazioni immaginarie".
Medusa_-Clair_Jean
Medusa
Clair Jean
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
23.00 €      

   
"la sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, medusa attira lo sguardo e paralizza gli uomini. un segreto legame unisce la bellezza al tremendo. la sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti come caravaggio, rubens, fussli, klimt, van gogh, fino a giacometti, de chirico, magritte, pollock. in origine, verso l`viii secolo a.c, medusa incarna l`orrore. dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. simbolo del potere mortifero dello sguardo, medusa, secondo jean clair, e` un emblema della modernita`, mostra l`altra faccia dell`era delle immagini, ci conduce dietro l`apparenza dove il mondo diventa immondo. l`approccio iconologico e psicoanalitico dell`autore attraversa il tema dell`orrido e del sublime nell`arte, fino a unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e d`annunzio, il sesso delle statue greche e i parrucchieri della rivoluzione francese, freud e mantegna, bataille e l`invenzione della prospettiva, l`estetica contemporanea e il gesto dell`artista oggi." (giancarlo ricci)
Scultura_Negra_-Einstein_Carl
Scultura Negra
Einstein Carl
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
21.00 €      

   
"a nessuna arte l`europeo si accosta con altrettanta diffidenza come all`arte africana. la sua prima reazione e` di negare che si tratti di arte, ed egli mostra la distanza che separa le creazioni dell`arte negra dal quadro mentale europeo con un disprezzo che non manca di formarsi una terminologia negativa. tale distanza e i pregiudizi che ne derivano rendono difficile ogni giudizio estetico, anzi lo rendono impossibile, in quanto un tale giudizio presuppone in primo luogo un processo di avvicinamento. il negro peraltro e` considerato a priori come un essere inferiore che va trattato senza riguardi, e cio` che esso propone e` condannato immediatamente come manchevole. per giudicarlo si e` ricorsi sommariamente a ipotesi evoluzioniste assolutamente vaghe. alcuni se ne servivano per esemplificare un falso concetto di primitivita`, altri rivestivano quest`oggetto senza difesa con frasi false, parlavano di popoli venuti dalla profondita` dei tempi, e cose simili. si sperava di rintracciare nell`africano una testimonianza delle origini, di uno stato che non si era mai evoluto. la maggior parte delle opinioni espresse sugli africani si fonda su tali pregiudizi formulati per giustificare una comoda teoria. nei suoi giudizi sui negri l`europeo rivendica un postulato, ossia quello di una sua superiorita` assoluta, del tutto irrealistico."
Trasfigurazione_Della_Natura_Nell`arte_(la)_-Coomaraswamy_Ananda_K.
Trasfigurazione Della Natura Nell`arte (la)
Coomaraswamy Ananda K.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
21.00 €      

   
"da profondo conoscitore del pensiero europeo medioevale e consapevole di rivolgersi a un pubblico in prevalenza occidentale, coomaraswamy (1877-1947) ha avuto la cura di trascegliere quei passi della letteratura filosofico-religiosa dell`epoca che fossero piu` in grado di svegliare il lettore alla consapevolezza dell`essenzialita` del `sottrarre` rispetto alla superfluita` dell``aggiungere`, ai fini dell``intelligere`. entrano a colloquio con noi, attraverso il portavoce orientale, i protagonisti occidentali di altrettante vie alla contemplazione dell`arte di dio: san tommaso d`aquino, meister eckhart, agostino, dante, blake fino a maritain. [...] nei sette capitoli che compongono questo volume coomaraswamy traccia un affresco dell`arte il cui protagonista non e` l`uomo fisico, come la sua opera destinato a perire, ma l`uomo cosmico, il pellegrino di maya in cui si sono specchiati i viandanti solitari di ogni epoca trascorsa e ventura. all`uomo odierno che ha perduto il senso del sacro, questa immagine appare vuota di senso. il mondo in cui vive e` fitto di segni, segnali, rumori, ingiunzioni e sensi unici; egli vede il segno ma non ravvede il simbolo, sente il rumore ma non ode il suono, teme il silenzio perche` `si` teme. irride ai valori perche` e` sordo al valore, non ha rettitudine perche` ha perso l`equilibrio, infine corteggia e pratica l`arte ma non sa piu` cosa significhi amare, dedicarsi, rinunciare, morire." (dallo scritto di grazia marchiano`)
Responsabilita`_Dell`artista_Le_Avanguardie_Tra_Terrore_E_Ragione_(la)_-Clair_Jean
Responsabilita` Dell`artista Le Avanguardie Tra Terrore E Ragione (la)
Clair Jean
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
19.00 €      

   
dopo "critica della modernita`", jean clair ritorna con "la responsabilita` dell`artista" a fustigare gli "eccessi" dell`arte contemporanea con una ricostruzione delle vicende delle avanguardie nel xx secolo al di fuori degli schemi della storiografia ufficiale. quali inquietanti connessioni legano l`espressionismo e il nazismo? perche` l`astrattismo e` diventato la lingua universale? e perche` il sentimento del vuoto tipico di certa cultura americana, dalla pop art al minimalismo, e` stato imposto come stile internazionale? siamo certi che in movimenti come il neoespressionismo e la transavanguardia non si celino nostalgie nazionaliste? jean clair, rispondendo a questi interrogativi, sfata il mito dell`artista ribelle e dell`avanguardia come "arte all`opposizione" per rivelare inattese complicita`, consce o inconsce, con i versanti piu` oscuri e minacciosi di un secolo tormentato.
Sublime_(il)_-Longino_Dionisio
Sublime (il)
Longino Dionisio
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
il trattato su "il sublime", un piccolo gioiello della letteratura greca di eta` imperiale, contiene una delle piu` antiche, e senz`altro la piu` importante, fra le riflessioni classiche sulla natura della bellezza letteraria, rappresentata dalla parola hypsos, "vetta" o "apice", e metaforicamente "sublime". il fine dell`opera e` didattico e pratico: l`autore si propone infatti di insegnare "come noi possiamo elevare le nostre doti naturali" al punto da poter creare un`opera cosi` elevata che innalzi alla propria vertiginosa altezza l`animo di un lettore o di un ascoltatore. i suoi precetti non sono meramente tecnici: li sostanziano infatti due attitudini naturali quali la magnanimita` (che si apre ad una prospettiva metafisica) e la passione. ma di piu`: come gia` osservo` il primo traduttore francese dell`opera, nicolas boileau (1674) "en parlant du sublime, il est lui-mesme tres-sublime". l`antichita` classica e il medioevo non si mostrarono generosi verso questo testo, a noi giunto attraverso un unico manoscritto bizantino, per di piu` lacunoso. fu solo la traduzione del boileau, poco piu` di un secolo dopo la prima edizione a stampa dell`originale greco (f. robortello, 1554), che diede il via alla fortuna de "il sublime" e al suo impatto sulle teorie estetiche dell`eta` moderna. proprio l`importanza vieppiu` riconosciuta a questo antico trattato dalle moderne teorizzazioni sul sublime rendeva necessarie una traduzione e una esegesi...
Breve_Ma_Veridica_Storia_Della_Pittura_Italiana_-Longhi_Roberto
Breve Ma Veridica Storia Della Pittura Italiana
Longhi Roberto
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
23.00 €      

NON DISPONIBILE   
"ed ora: occorre sperare che anche in italia nasca oggi un artista? perche` no? e perche` si`, infine? ho gia` detto: l`essenziale non e` che ci siano degli artisti italiani ma semplicemente degli artisti. l`essenziale! non sarebbe questa l`ultima delle nostalgie cui liberarmi? l`essenziale quando uno solo di voi, dopo quarantore di storia dell`arte, creda di potersi ricordare qualche volta che oltre la bistecca e la sigaretta c`e` il quadro e la statua. posso infatti sperar molto o nulla o molto: che qualcuno di voi piu` intelligente di me possa fra qualche anno strigliare meglio di me l`abbiezione artistica e critica italiane. nulla, e va bene lo stesso. ma vi sono soddisfazioni piu` modeste, intermedie. dove sorprendero` uno soltanto di voi? in qualche elegante primavera parigina, al salon carre`, mentre, dietro i miei consigli, voltera` sdegnosamente le spalle al falso capolavoro che gabba il mondo da secoli? (...) all`ombra di una navata mentre attendera` a far gli occhi alla mezza luce dinanzi al quadro che il sagrestano premurosamente ha gia` svelato? o, nella chiesa rinzaffata di fresco, discutendo col prevosto il probabile valore estetico - di un presunto tesoretto locale? per altri potrebbero essere speranze: per me sono soltanto ipotesi di probabilita` non disaggradevoli: e tuttavia bastano ad esimermi da un congedo qualsia".
Musica_Romantica_(la)_-Schumann_Robert
Musica Romantica (la)
Schumann Robert
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
"gli scritti critici di robert schumann costituiscono una testimonianza della vita musicale romantica d`insostituibile valore. in essi e` la rivelazione di chopin, presentita con indescrivibile acume sin da un`opera della piu` acerba giovinezza; di berlioz, imposto all`attenzione del pubblico europeo con una memorabile analisi della sinfonia fantastica; di brahms, annunciato solennemente come l`iniziatore di nuove vie in un ultimo scritto che e` al tempo stesso una sorta di testamento spirituale e la consacrazione di una novella forza creatrice. [...] come sempre avviene quando si tratta di uno scrittore ben vivo e originale, la critica schumanniana ha un timbro inconfondibile e tanto piu` raro in quanto dal musicista si e` soliti attendere disquisizioni tecniche aride e secche, mentre in essa il tono poetico supera di gran lunga quello minuziosamente esegetico, delizia del mediocre e del pedante. [...] l`acutezza del giudizio si accompagna non soltanto alla raffinatezza del gusto, ma a un`assoluta probita` morale che e` veramente da pregiare quando si mostra cosi` costante in tutte le manifestazioni di una lunga, quotidiana attivita` inevitabilmente esposta, per sua natura, a tentazioni non buone." (dallo scritto di luigi ronga)
Arti Figurative E La Natura (le)
Schelling Friedrich W.; Griffe
Editore: Il Mulino
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
Da Longino A Longino. I Luoghi Del Sublime
Laurenti Renato Lombardo Giova Russo L. (cur.)
Editore: Il Mulino
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
Fiat Lux Una Filosofia Del Sublime
Girons Baldine
Editore: Il Mulino
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
Anatomia Del Barocco
Morpurgo Tagliabue Guido
Editore: Il Mulino
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
vengono raccolti in questo volume due saggi convergenti di guido morpurgo-tagliabue (1907-1997). il primo (aristotelismo e barocco) e` la riedizione di uno studio pubblicato negli anni `50 che costituisce una pietra miliare dell`interpretazione novecentesca del barocco. in esso - libero dai pregiudizi illuministici, romantici, ed infine crociani, che hanno caratterizzato in passato la valutazione del barocco - il barocco, attraverso una lettura sistematica dei testi d`epoca, viene rivalutato in positivo quale tentativo d`originale risposta alla crisi dell`umanesimo e del rinascimento. la "mentalita` barocca" viene cosi` ricostruita scientificamente come in laboratorio, e osservata nei suoi concetti portanti (il concettismo, l`edonismo pedagogico, l`acutezza, ecc.), nelle sue tipiche realizzazioni (le forme d`arte e d`intrattenimento, il costume, i rapporti sociali, ecc.), nelle sue principali zone d`irradiazione (italia, spagna, francia, inghilterra). la riproposizione di questo studio fondamentale - oggi introvabile e che anche in passato ebbe circolazione limitata agli specialisti - e` arricchita da un saggio attuale estremamente polemico (il barocco e noi: perche` non siamo e come siamo barocchi), nel quale l`autore, intervenendo nella voga odierna di considerare l`epoca contemporanea come un`eta` neobarocca, e prendendo le distanze da essa, sviluppa una critica lucida e succosissima delle manifestazioni emergenti nella contemporaneita`. la presente affascinante introduzione all`universo della cultura barocca accompagna la pubblicazione, in questa stessa collana, della prima edizione italiana dell`opera che costituisce una delle massime espressioni del barocco: l`acutezza e l`arte dell`ingegno di baltasar gracian.
Lettera Sugli Spettacoli
Rousseau Jean-jacques; Lupi F.
Editore: Il Mulino
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
Contattaci per il prezzo      
DISPONIBILE


   
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi