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Libro Tibetano Dei Morti Tucci Giuseppe (cura) Editore: Se Studio Editoriale Collana: Conoscenza Religiosa Formato: libri Contattaci per il prezzo
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| "per i tibetani la morte e` o il cominciamento di una nuova vita, come accade per le creature che la luce della verita` non rigenero` e trasse a salvazione, o il definitivo disparire di questa fatua personalita` - effimera e vana come il riflesso della luna sull`acqua - nella luce indiscriminata della coscienza cosmica, infinita potenzialita` spirituale. continuare ad esistere in una qualunque forma di esistenza, anche come dio, e` dolore: perche` esistenza vuol dire divenire, e il divenire e` l`ombra dell`essere, un sempre rinnovato corrompimento, un non mai soddisfatto desiderio, una pena che mai si placa. la pace e` nel dissolversi inconsapevole in quella luce incolore da cui tutte le cose traggono nascimento e che, senza che ne siamo consapevoli, brilla in noi stessi. per dirlo con altre parole, quando si muore, sono due le vie che a noi si aprono: o un definitivo spegnimento della creatura singola che e` la sorte degli eletti; oppure la rinascita, che attende chi non seppe comprendere che tutto e` sogno. per la qual cosa, questo trattato dovrebbe essere piuttosto conosciuto, anziche` come il libro dei morti, col suo vero nome tibetano, che significa libro della salvazione, o traducendo alla lettera: "il libro che conduce alla salvazione dall`esistenza intermedia per il solo sentirlo recitare", perche` la sua recitazione evoca nel principio cosciente del morituro o del defunto la verita` redentrice." (dall`introduzione di giuseppe tucci) |
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Scritti (picasso) Picasso Pablo Editore: Se Studio Editoriale Collana: Saggi E Documenti Del Novecento Formato: libri Contattaci per il prezzo DISPONIBILE
| questo non e` un altro libro su picasso: e` il libro di picasso, pensato, raccontato, scritto da picasso. mario de micheli, che lo ha curato, ha infatti riunito in esso tutte le poesie che picasso e` andato scrivendo, soprattutto intorno al `35, e la commedia, il desiderio preso per la coda, che scrisse nel `41 e che nel `44 ebbe interpreti eccezionali quali queneau, sartre, simone de beauvoir; ha quindi raccolto le dichiarazioni, le professioni di fede, le lettere, le interviste fondamentali in cui si esprime nel modo piu` esplicito e immediato il mondo ideale di picasso, la sua visione umana, politica, estetica. |
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Questo Non E` Una Pipa Foucault Michel Editore: Se Studio Editoriale Collana: Piccola Enciclopedia Formato: libri Contattaci per il prezzo
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| suggestiva e amabilmente bizzarra, irrazionale e un po` accademica, tutto sommato facile e tradizionale: cosi` e` apparsa il piu` sovente l`opera di magritte a gran parte del pubblico e della critica. per dissipare questi equivoci occorreva un estimatore d`eccezione come michel foucault, che in questo studio penetrante e articolato mette in luce con puntualita` e chiarezza tutte le implicazioni figurative e filosofiche di una ricerca artistica tra le piu` importanti del secolo. dopo avere mostrato le forti analogie che legano l`opera magrittiana a quelle, solo in apparenza lontane e piu` radicali, di klee e di kandinskij, l`autore di "le parole e le cose" ci rivela la rottura decisiva compiuta dal pittore belga nei confronti di una tradizione plurisecolare. il principio cardinale della pittura classica stabiliva un legame indissolubile tra verosimiglianza e rappresentazione, tra segno e cosa, secondo il dogma assoluto che " dipingere e` affermare "; tutta l`opera di magritte - di cui "questo non e` una pipa", qui analizzato in dettaglio, e` un esempio tra i piu` probanti - costituisce un ribaltamento di quel principio, una sorta di liberazione della pittura dalla dittatura del verosimile e di una supposta realta` oggettiva di cui l`opera sarebbe supina imitazione. |
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Moda Simmel Georg Editore: Se Studio Editoriale Collana: Piccola Enciclopedia Formato: libri Contattaci per il prezzo DISPONIBILE
| "la moda e` uno degli scritti piu` belli di georg simmel, forse il suo capolavoro, perche` si distingue per organicita`, chiarezza e compiutezza: affronta un problema specifico, di grande fascino, e giunge a specifiche conclusioni, senza che per questo alcuni temi "classici" generali della filosofia: soggettivita` ed oggettivita`, liberta` e necessita`, essere e divenire, sostanza e funzione, vengano ignorati. simmel sembra valersi qui dello straordinario vantaggio dell`arte nei confronti della filosofia, che "consiste nel fatto di porsi ogni volta un unico problema rigorosamente circoscritto, in modo tale che ogni estensione dello stesso verso il generale venga percepito come un dono, un beneficio immeritato." (dallo scritto di lucio perucchi) |
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