il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?

 Editore


pagine:
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10


Rinascimento_(il)_-Pater_Walter
Rinascimento (il)
Pater Walter
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
"e in italia, nel quattrocento, che risiede principalmente l`interesse della rinascenza - in quel solenne quattrocento, che non si studiera` mai abbastanza non solo pei suoi resultati positivi nel campo dell`intelletto e della fantasia, le sue concrete opere d`arte, le sue tipiche figure eminenti, col loro profondo fascino estetico, ma pel suo spirito e pel suo carattere in genere, per le qualita` etiche di cui esso offre un modello perfetto. le varie forme d`attivita` intellettuale che insieme costituiscono la cultura di un`eta`, muovono per la maggior parte da punti di partenza differenti, e seguono cammini distinti. come prodotti d`una medesima generazione esse invero partecipano d`un carattere comune, e inconsciamente s`illustrano a vicenda; ma quanto agli artefici stessi, ogni lor gruppo e` solitario, e consegue quei vantaggi o subisce quegli svantaggi che possono esserci nell`isolamento intellettuale. il quattrocento in italia e` una di queste epoche felici, e quel che talora si dice dell`eta` di pericle e` vero per quella di lorenzo il magnifico: e` un`epoca fertile di personalita`, multilaterale, accentrata, completa. qui artisti e filosofi e coloro che l`azione del mondo ha elevato e reso acuti, non vivono nell`isolamento, ma respirano un`aria comune, e ricevono luce e calore gli uni dai pensieri degli altri. l`unita` di questo spirito conferisce unita` a tutti i vari prodotti della rinascenza".
Ritratto_D`artista_-Schiele_Egon
Ritratto D`artista
Schiele Egon
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

NON DISPONIBILE   
"prima o poi nascera` una fede nei miei quadri, nei miei scritti, nei concetti che esprimo con parsimonia, ma nella forma piu` pregnante. i quadri che ho realizzato finora saranno forse solo dei preamboli, non lo so. ne sono cosi` insoddisfatto, se li passo in rassegna. hanno torto quanti pensano che dipingere sia meglio di niente. dipingere e` una capacita`. io penso all`accostamento dei colori piu` caldi, che sfumano, che si liquefanno, rifrangono, stanno in rilievo, carica terra di siena grumosa con verdi o grigi, e accanto una stella di un azzurro freddo, bianca, biancoazzurra. sono diventato esperto e ho fatto i calcoli rapidamente, ho osservato ogni cifra e ho cercato di desumere. il pittore puo` anche guardare. ma vedere e` qualcosa di piu`. stabilire un contatto con un`immagine che ci riguarda, e` molto. la volonta` di un artista?".
Scoperta_Dell`arte_Primitiva_(la)_-Tzara_Tristan
Scoperta Dell`arte Primitiva (la)
Tzara Tristan
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
11.00 €      

   
"aprendo nuove vie alla creazione artistica, la scoperta delle arti primitive esercito` un`influenza indubbia sul cammino delle idee. e il clima di favore creato dagli artisti all`inizio del ventesimo secolo ad aver reso possibile lo studio delle forme di sensibilita` proprie alle arti dell`africa nera. ormai tali produzioni non vanno piu` considerate alla stregua di mere curiosita` o di esotismi, bensi` con lo stesso rigore di quando penetriamo nel mondo della statuaria egizia o di quella della grecia antica. il fatto stesso che l`arte negra ai nostri giorni rientri, allo stesso titolo delle arti consacrate, nel dominio universale della cultura - dove tanta millenaria saggezza e tanta bellezza compongono il tesoro che costituisce l`eredita` dell`uomo d`oggi - non e` forse il segno che l`ideologia moderna, almeno nella sua avanguardia, e` ormai pronta ad accogliere la liberazione dei popoli neri come una necessita` ineluttabile?".
Scuola_Di_New_York_(la)_-Aa.vv.
Scuola Di New York (la)
Aa.vv.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
12.00 €      

NON DISPONIBILE   
un`antologia di poetica pone inevitabilmente la necessita` di una selezione di scritti e di una loro disposizione organica che non risulti faziosa. i testi qui proposti di baziotes, de kooning, gorky, gottlieb, llofmann, motherwell, newman, pollock, reinhardt, rothko, still, in accordo con la natura frammentaria e stratificata del movimento informale americano, si propongono di tratteggiare un quadro volutamente non pacificato, ne` tanto meno sistematico, dei molti punti di vista che convivevano all`interno di quella che solo poi e` stata chiamata, per le esigenze della storia dell`arte, la scuola di new york. in accordo con questo presupposto, e con la natura eminentemente pratica della poetica informale americana, si e` scelto di non presentare testi di vocazione piu` analitica, per cui si rimanda soprattutto ai testi critici e teorici di motherwell e di newman, nonche` alla loro polemica epistolare sulle origini del movimento, quanto piuttosto brani di carattere personale, risposte individuali ai piu` individuali quesiti, nel loro libero sovrapporsi al di la` di ogni regia di temi.
Tentazioni_Di_Sant`antonio_(le)_-Fraenger_Wilhelm
Tentazioni Di Sant`antonio (le)
Fraenger Wilhelm
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

   
e proprio dei grandi spiriti sollecitare indagini e interpretazioni talvolta antitetiche tra loro, soprattutto quando, come nel caso di hieronymus bosch, la loro opera e` enigmatica e la loro vicenda umana rimane avvolta in un alone di leggenda impenetrabile. wilhelm fraenger, che ha dedicato la propria vita di studioso all`opera di bosch, approfondisce qui le tesi gia` esposte nel regno millenario (pubblicato in questa stessa collana) secondo cui l`arte del "virgilio della pittura olandese" sarebbe una proiezione del messaggio religioso e rituale della comunita` adamitica dei "fratelli del libero spirito", ai cui misteri il pittore sarebbe stato iniziato. secondo questa tesi, enigmatica e affascinante, bosch non e` dunque soltanto uno straordinario inventore di immagini: la sua e` una visione del mondo che in ogni particolare obbedisce a un disegno allegorico di vaste dimensioni, in cui fonti teologiche, tradizione ermetica e metamorfosi alchemiche sono evocate con immagini di eccezionale pregnanza figurativa.
Noa_Noa_E_Altri_Scritti_-Gauguin_Paul
Noa Noa E Altri Scritti
Gauguin Paul
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

   
"possa venire il giorno (e forse verra` presto) in cui fuggiro` nei boschi di qualche isola dell`oceania, a vivere d`estasi, di calma e d`arte, circondato da una nuova famiglia, lontano dalla lotta europea per il denaro. li` a tahiti potro` ascoltare, nel silenzio delle belle notti tropicali, la dolce musica sussurrante degli slanci del mio cuore in amorosa armonia con gli esseri misteriosi che mi saranno attorno. finalmente libero, senza preoccupazioni di denaro, potro` amare, cantare e morire", cosi` scrive gauguin alla moglie mette qualche mese prima di partire per i mari del sud. per gauguin, e soprattutto per la sua pittura, e` un`esperienza decisiva, e` come tornare alle radici dell`esistenza, a un mondo fatto di istinto, di genuinita`, di ritmi naturali e di silenzi. ed e` questa realta` che gauguin ritrae nelle sue tele e racconta nelle pagine di un quaderno che intitola semplicemente "noa noa", profumo. un taccuino d`impressioni, che l`artista trascrive una volta rientrato a parigi: "preparo un libro" scrive alla moglie nell`autunno del 1893 "su tahiti che sara` molto utile per far capire la mia pittura". una sorta di memoriale, a supporto della sua arte, a rafforzare quel sentimento di primitivita` cosi` nuovo e cosi` difficile da far comprendere ai moderni europei. il testo e` qui presentato nella versione originale - non rimaneggiata dal poeta charles morice, a cui gauguin aveva affidato la revisione del manoscritto - e accompagnato da una selezione di lettere da tahiti alla moglie e agli amici.
Lettere_-Sironi_Mario
Lettere
Sironi Mario
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

   
due stati d`animo di uguale intensita` dominano le lettere di sironi: una sofferenza immutabile e un`immutata tensione creativa. l`una e l`altra non trovano pace, ne` forse la cercano. il giovane che a diciotto anni dichiara di aver gia` avuto "molte prove della maliguita` del destino"; l`uomo che nel `35 sente "il peso del destino inumano" e nel `61, poco prima di morire, si augura solo di trovare "dopo tanto bestiale soffrire [...] un po` di pace e silenzio", e` lo stesso che lavora pcr decenni con inalterata concentrazione e si dedica all`arte con tutte le sue forze. la vita non ha risparmiato a sironi le esperienze drammatiche: prima la perdita del padre a tredici anni, le ricorrenti crisi di nervi, la guerra; poi la poverta`, la contrastata vicenda familiare, le aspre polemiche sulla sua pittura; con la caduta del fascismo il crollo di tutti i suoi ideali politici, un esecuzione sommaria evitata in extremis, l`emarginazione; infine la perdita della figlia rossana, che si uccide a diciotto anni nel 1948. eppure leggendo le sue lettere, che ricompongono tutta la sua vicenda biografica (e che qui sono ordinate per la prima volta in modo organico), si ha l`impressione che la sua sofferenza nasca soltanto dalle circostanze esterne, ma abbia un`origine piu` misteriosa, piu` segreta. la sua sensibilita` getta un`ombra cupa sullo spettacolo delle cose.
Arte E Astrologia. Ferrara Palazzo Schifanoia
Warburg Aby
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
12.50 €      

   
"gia` da parecchio tempo vedevo chiaramente che un`analisi iconologica particolare degli affreschi di palazzo schifanoja avrebbe dovuto rivelare la duplice tradizione medioevale del mondo figurativo delle divinita` antiche. qui possiamo, seguendo le fonti, chiarire fino nei particolari tanto l`influenza della sistematica dottrina delle divinita` olimpiche, come la tramandavano i dotti mitografi medioevali dell`europa occidentale, quanto anche l`influenza della mitologia astrale, come essa si conservava imperturbata nei testi e nelle immagini della pratica astrologica. la serie degli affreschi murali di palazzo schifanoja a ferrara rappresentava le immagini dei dodici mesi. il simbolismo complesso e fantastico di queste figure ha resistito finora a ogni tentativo di elucidazione; dimostrero`, estendendo il campo di osservazione a oriente, che esse sono elementi sopravvissuti di una concezione astrale del mondo delle divinita` greche. sono di fatto null`altro che simboli delle stelle fisse i quali, errando per secoli dalla grecia attraverso l`asia minore, l`egitto, la mesopotamia, l`arabia e la spagna, certo hanno perduto in pieno la chiarezza dei loro contorni greci". il saggio e` corredato dalle riproduzioni dell`intero ciclo degli affreschi del salone di rappresentanza di palazzo schifanoja.
Vita E L`opera Di Albrecht Durer (la)
Panofsky Erwin
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
42.00 €      

NON DISPONIBILE   
fu in germania che, nel quattrocento, l`invenzione della stampa, dell`incisione e della xilografia forni` al singolo la possibilita` di diffondere le proprie idee in tutto il mondo. proprio mediante le arti grafiche la germania assurse al ruolo di grande potenza nel campo artistico, grazie principalmente all`attivita` di un artista che, benche` famoso come pittore, divenne una figura internazionale solo per le sue doti di incisore e xilografo: abrecht durer. le sue stampe per piu` di un secolo costituirono il canone della perfezione grafica e servirono da modelli per infinite altre stampe, come pure per dipinti, sculture, smalti, arazzi, placche e porcellane, non solo in germania, ma anche in italia, in francia, nei paesi bassi, in russia, in spagna e, indirettamente, persino in persia. l`immagine di durer, come quella di quasi tutti i grandi, e` cambiata secondo l`epoca e la mentalita` in cui si e` riflessa, ma sebbene le qualita` distintive della sua innegabile grandezza furono variamente definite, questa grandezza fu riconosciuta subito e mai messa in dubbio. lo studio di panowsky e` in questa edizione supportato da una serie di rimandi puntuali alle 325 tavole delle opere dell`artista tedesco raccolte in appendice.
Pittura Scultura Futuriste
Boccioni Umberto
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.50 €      

   
(dallo scritto di mario de micheli)
Codice C
Leonardo Da Vinci
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
17.00 €      

   
"il tema semplice e complesso del codice c riguarda il modo di osservare e di rappresentare i corpi in uno spazio, interno o esterno, dove ombra e luce si mescolano rispetto a una sorgente che li illumina. "ogni corpo evidente sara` da ombra e lume circondato". questa maggiore o minore mescolanza di luce e d`ombra, leonardo riteneva si potesse codificare scientificamente, approdando a un tipo di raffigurazione che abbandonasse la prospettiva geometrica per immergere le figure in un`atmosfera la cui trasparenza e opacita` avesse le caratteristiche di un fluido azzurro, come l`ombra; per suggerire che l`ombra "appartiene al colore del suo oggetto", in relazione alla vicinanza o lontananza di chi guarda. "tenebre e` privazione di luce. ombra e diminuzione di luce. ombra primitiva e` quella che e` appiccata ai corpi ombrosi. ombra derivativa e` quella che si spicca dai corpi ombrosi e scorre per l`aria. ombra ripercossa e` quella che e` circondata da illuminata parete. la ombra semplice e` quella che non vede alcuna parte del lume che la causa. l`ombra semplice comincia nella linea che si parte dai termini dei corpi luminosi." sottile e acutissima rappresentazione della realta`, attraversata da aspetti qualitativi. artistici e scientifici che solo ora, con le possibilita` delle restituzioni virtuali, riusciamo a comprendere compiutamente. leonardo propone dunque una dimensione estesa e integrata dell`osservazione per approdare a un`immagine che metta in gioco la cultura visiva oltre l`organo della vista."
Mantegna
Fry Roger
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
16.00 €      

NON DISPONIBILE   
"fra gli ultimi anni dell`ottocento e la fine della prima decade del novecento gli interessi di roger fry (1866-1934) si concentrarono principalmente sull`arte italiana, e gli scritti su mantegna qui tradotti sono da ascrivere al periodo che precedette la scoperta del postimpressionismo. rivelano le qualita` di fry come critico, conoscitore e storico dell`arte: l`abilita` sia nella generalizzazione sia nell`acuta osservazione del dettaglio, la ricerca indefessa delle qualita` estetiche essenziali, l`attenzione alla tecnica, e al suo significato, derivata dalla convinzione che "l`eccellenza nella tecnica consiste sempre nella sua capacita` di adattarsi perfettamente all`espressione dell`idea". va ricordato che fry era anche restauratore di quadri, conosceva per esperienza personale le possibilita` e i limiti del mezzo, e sapeva parlarne in termini appropriati. e proprio questa capacita` di giudicare il quadro da un duplice punto di vista - come pittore, affrontando problemi attuali di colore e di composizione, e come spettatore, con atteggiamento estetico, poetico e filosofico - a conferire profondita` e allo stesso tempo freschezza ai suoi scritti." (dallo scritto di caroline elam)
Memorie Di Una Ritrattista
Vigee Le Brun Elisabeth
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

   
i souvenirs di elisabeth vige`e le brun (1755-1842) sono, innanzi tutto, l`autobiografia di un`artista, la storia della vocazione, del suo percorso creativo, della sua committenza. dietro la pretesa ingenuita` e la maschera della modestia femminile, dietro la civetteria di una donna consapevole della sua bellezza e dei suoi successi, avvertiamo una passione totalizzante, sorretta da una grande ambizione e da un`implacabile energia. questa passione e` la pittura. madame vige`e le brun non si azzarda mai ad avventurarsi sul terreno della riflessione teorica e le brevi annotazioni di carattere tecnico sono annegate nel flusso dci ricordi. l`artista non e` un intellettuale e manca, comunque, della cultura necessaria per imbastire un discorso critico. dipingere e` per lei un dato istintivo, che assorbe nutrimento direttamente dalla vita e, alla fine di queste memorie, sorge il sospetto che sia, in realta`, la vita stessa a essere vissuta in funzione della pittura. con ottimismo incrollabile, con curiosita` entusiasta, madame vige`e le brun attraversa le prove piu` difficili della sua avventurosa esistenza. ha l`edonismo della bellezza e il suo occhio instancabile registra con uguale avidita` un quadro di raffaello, un paesaggio, anfiteatro romano, un viso di donna. non e` solo la vista a lavorare per lei: tutti i suoi sensi sono impegnati a selezionare, ad assorbire le emozioni che le giungono dal mondo esterno e che ci restituira` come gioia di vivere attraverso la sua pittura.
Realismo Magico E Altri Scritti
Bontempelli Massimo
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

   
"massimo bontempelli (como 1878 - roma 1960) e` stato il maggior non-critico d`arte italiano del novecento. infatti, pur tenendosi accuratamente lontano dai critici autentici, come lui stesso li chiamava ironicamente, anzi rivendicando una "appassionata incompetenza" nelle cose d`arte, ha definito, attraverso la teoria del realismo magico messa a punto alla meta` degli anni venti, una poetica che rispecchia gran parte, e potremmo dire la miglior parte, della pittura e della scultura del suo tempo. tante visioni smaltate, in cui tutto e` cosi` evidente da risultare inspiegabile; tante composizioni in cui non c`e nulla da capire e dove per questo non si capisce l`essenziale; tante immagini indimenticabili, insomma, dell`arte italiana fra le due guerre trovano un titolo, una definizione, un interpretazione insuperata nel credo di bontempelli: "un realismo preciso, avvolto in un`atmosfera di stupore lucido". `realismo magico e altri scritti sull`arte` raccoglie organicamente, per la prima volta, i suoi interventi, riunendo i testi piu` significativi sul realismo magico (usciti nel 1938 col titolo di l`avventura novecentista) e su protagonisti dell`arte moderna come de chirico, carra`, severini, sironi, morandi, de pisis, cagli, arturo martini e altri." (elena pontiggia)
Regola Del Gusto (la)
Hume David
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
17.00 €      

NON DISPONIBILE   
nel saggio la regola del gusto il punto di partenza e` la varieta` e variabilita` dei gusti. vi e` in essi un`apparente concordanza: le stesse parole, osserva hume, designano in tutte le lingue approvazione e pregi, oppure disapprovazione e difetti. ma questo accordo non va al di la` delle parole; anche nella critica, come nell`etica, queste concordanze universali non oltrepassano il significato tautologico delle espressioni nessuno puo` negare che il bene e` bene e il bello e` bello, ma la diversita` comincia quando si tratta di determinare quali cose siano buone e quali belle. tuttavia questa istanza scettica e` per hume solo un punto di partenza. essa sta a provare che il gusto e` soggettivo, e quindi non si possono trovare regole critiche universali; ma soprattutto che non esistono regole a priori, e che anche le regole del gusto, come tutte le altre, sono empiriche, a posteriori. con cio` e` posto il problema fondamentale dell`estetica di hume: trovare un fondamento alle regole del gusto, tale che renda compatibile la loro universalita` con la soggettivita` che abbiamo prima constatata. la ricerca di hume non e` metafisica. egli non mira a definire un`idea trascendente del bello. il suo problema e` quindi precisabile in questo senso: come si formano quei "campioni" quei "modelli" del giusto che stabiliscono la norma effettiva e positiva del giudizio del gusto?
Rubens
Burckhardt Jacob
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
24.00 €      

   
una delle idee preferite di burckhardt, profondamente radicata in lui, e` che rubens abbia unito l`arte del nord con quella del sud. il primitivo entusiasmo per l`arte nordica, la successiva adorazione per l`italia, infine la meditata ammirazione per l`arte olandese, tutto confluisce nella figura di rubens. l`autore non si stanca di sottolineare il rapporto di continuita` tra il fiammingo e i predecessori italiani, non soltanto in occasione del soggiorno in italia durato dal 1600 al 1608, ma per tutta la sua vita, fino al culmine della sua ascesa artistica.
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi