| |
Victoria De Los Angeles Nella Musica Per Vive Bisogni Vincenzo Ramon Editore: Zecchini Editore Formato: libri 19.00 €
NON DISPONIBILE
| victoria de los angeles soprano, autentica primadonna malgre` soi possedeva innato il dono di saper risalire con trasparente fedelta` alle intenzioni del compositore. con un incontestato primato nel repertorio francese (manon, marguerite, me`lisande, carmen), si rendeva ammirevole anche in tanto puccini e, soprattutto, in una miriade di pagine cameristiche: in area mediterranea vanto` il merito di aver rimosso il lied dal limbo della musica in odore di snob e aver donato la levita` di vetrofanie art-nouveau agli eccessi di nuance e finesse di tanta letteratura vocale francese. ma fu nelle adorate composizioni della sua terra che riusci` a veicolare elementi antropologicamente elementari verso la cultura piu` alta, decantati del corpus vili a mezzo della sapienza del suo canto: qui la voce fluiva nobilmente serena, casta e, all`occorrenza, fremente ed incalzante, quasi a rispecchiare l`atteggiarsi delle discendenti dai grandi di spagna, o, colorandosi di melismi meridionali, di popolane e gitani, pur sempre governata da un superiore senso del limite e del buongusto. adulata dalla critica straniera, la piu` togata, da noi, nell`approccio all`opera italiana, non resto` invece esente da riserve. qui si procede a un primo bilancio della sua arte con partecipazione amorevole, pur senza abdicare alla doverosa oggettivita`. |
| |
Herbert Von Karajan Il Musico Perpetuo Zignani Alessandro Editore: Zecchini Editore Formato: libri 19.00 €
NON DISPONIBILE
| un uomo in lotta: contro la solitudine della perfezione, l`inevitabile declino degli anni, la morte di un`intera tradizione musicale. karajan credeva che la volonta` potesse invertire il corso delle cose. l`intera sua esistenza fu spesa nello sforzo di superare le soglie della morte: garantirsi l`immortalita` come artista. la sua, fu una reincarnazione di faust: un faust sedotto da mefistofelici ingegneri del suono. per gli appassionati, egli fu, per un lungo periodo, la musica. l`uomo-karajan, nel suo intimo, era un mistico innamorato della natura. la dissociazione, in lui, tra visionario del futuro e ultimo depositario del romanticismo mitteleuropeo, non fu l`ultima causa del suo isolamento tra una folla che, eppure, lo adorava anche per questo. a cent`anni dalla nascita, la sua poetica della musica appare, pur nella invasivita` multimediale, il retaggio di un`epoca lontana da noi. meno di vent`anni dalla morte sono bastati per invalidare gravemente la sua gigantesca utopia: rendere perpetua la bellezza. ma la distanza e` anche uno specchio in cui la sua figura puo`, infine, apparire vera e umana, in tutta la propria grandezza. |
| |
Assoluto Microcosmo Berti U. Principe Q. Editore: Zecchini Editore Formato: libri 25.00 €
NON DISPONIBILE
| "l`op. 91 si pone, insieme ad alcune altre rilevanti composizioni, all`inizio dell`involuzione, di una introversione cosi` correlata a un vissuto prodigo di risultati artistici e altrettanto parco di relazioni appaganti. il brahms cinquantenne percepisce cupamente la propria situazione personale - kein haus, keine heimat, / kein weib und kein kind - e la trasfonde in linguaggio sonoro attraverso termini fonici comunicanti una visione solipsistica e demotivata, in una composta e autofustigante penitenza, un`espiazione finale di peccati esistenziali di omissione affettiva." nei nostri due lieder quei prodromi di implosione emotiva che comparivano gia` nelle opere della giovinezza sono ormai svelati, spiccano venati di un cupio dissolvi ormai presenile, hanno acquisito la tinta rosa freddo dell`uggia inconsapevole. |
| |
Heifetz Jacha L`imperatore Solo Cantu` Alberto Editore: Zecchini Editore Formato: libri 19.00 €
| Jascha Heifetz (1900?-1987) è stato il violinista più influente dopo Paganini. Con un terremoto epocale che muove dal concerto alla Carnegie Hall di New York il 27 ottobre 1917, Heifetz ha fissato le regole del violinismo moderno. La sua visione profetica e la tecnica sovrumana hanno segnato il XX secolo con un’impronta indelebile ridimensionando beniamini quali Elman e Kreisler, provocando un’ecatombe di violinisti già famosi o pronti a spiccare il volo e costringendo tutti, da PrÃhoda a Perlman, a ripensare il rapporto con lo strumento. |
| |
Spasmo Il Quiz Della Musica Zignani Alessandro Editore: Zecchini Editore Formato: libri 25.00 €
NON DISPONIBILE
| tre libri in uno: un romanzo comico, un quiz e un gioco di ruolo. scegliete il vostro profilo: il tronfio ministro alla propaganda della repubblica sudeta, il molesto maestro concertatore della delinquenziale orchestra s.p.a.s.m.o., il nerboruto e selvatico primo violino della stessa, oppure il presupponente critico musicale ufficiale del regime. la tourne`e deve cominciare, e voi la seguirete passo dopo passo, dagli esilaranti preparativi alle tappe attraverso le citta` piu` improbabili mai comparse in letteratura. se riuscirete a tornare a casa sani e salvi, vi aspettano il concorso di composizione piu` sciamannato della storia, il dizionario di musica meno documentato mai concepito e tante altre sfide capaci di divertirvi, ma anche di mettere seriamente alla prova la vostra competenza musicale. in appendice, le soluzioni sono concepite come una piccola storia della musica che non trascura, dei geni, anche i geloni e le borse sotto gli occhi. non per niente, in molte lingue "suonare" e "giocare" sono lo stesso verbo. stupite gli amici con la vostra cultura, oppure esilarateli con la vostra ignoranza: la sude`tia vi aspetta, con le sue ricette tipiche, i suoi balli autolesionisti, le sue marce marcite ed il pazzesco strumentario della sua musica nazionale. alla fine di questo percorso enigmatico scoprirete che - ahime` - di cose inventate, ce ne sono proprio poche. |
| |
Manuale Tecnico Del Pianista Concertista Rattalino Piero Editore: Zecchini Editore Formato: libri 17.00 €
NON DISPONIBILE
| il manuale intende esaminare in modo non dottrinario ma pragmatico cio` che sta accadendo nella vita musicale e inserire nel gioco, accanto ai temi tradizionali del rapporto con il testo e con lo strumento, il tema basilare del rapporto con il pubblico, della comunicazione. le prospettive che si aprono per i giovani, siano essi concertisti nel senso tradizionale e limitativo del termine o nel senso di operatori culturali che si avvalgono di forme miste e irrituali di rapporto con il pubblico, stanno rapidamente mutando: e` dunque il caso di cominciare a rifletterci sopra senza basarsi ne` su vecchi ne` su nuovi dogmatismi. |
| |
Friedrich Gulda. Lo Scandalistico Rattalino Piero Editore: Zecchini Editore Collana: Grandi Pianisti Formato: libri 15.00 €
| Friedrich Gulda (1930-2000) è una figura di utopista ma anche una figura tragica. Messosi prepotentemente in luce a sedici anni, già celebre a venti e osannato nell’Europa occidentale come nelle due Americhe e in Giappone, Gulda non era soddisfatto del suo lavoro perché sentiva che il pubblico dei concerti era quantitativamente troppo poca cosa rispetto al pubblico della musica. Il recital, nato con Liszt per un pubblico interclassista, era diventato poi un’istituzione della borghesia. E per Gulda il concerto era una gabbia, egli detestava di presentarsi con addosso il frac, che non era più un abito da sera comunemente adottato ma una divisa, e di suonare per un pubblico che a suo giudizio assisteva al concerto come ad un rito. |
|