il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?

 Editore


pagine:
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10


Scultura_Negra_-Einstein_Carl
Scultura Negra
Einstein Carl
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
21.00 €      

   
"a nessuna arte l`europeo si accosta con altrettanta diffidenza come all`arte africana. la sua prima reazione e` di negare che si tratti di arte, ed egli mostra la distanza che separa le creazioni dell`arte negra dal quadro mentale europeo con un disprezzo che non manca di formarsi una terminologia negativa. tale distanza e i pregiudizi che ne derivano rendono difficile ogni giudizio estetico, anzi lo rendono impossibile, in quanto un tale giudizio presuppone in primo luogo un processo di avvicinamento. il negro peraltro e` considerato a priori come un essere inferiore che va trattato senza riguardi, e cio` che esso propone e` condannato immediatamente come manchevole. per giudicarlo si e` ricorsi sommariamente a ipotesi evoluzioniste assolutamente vaghe. alcuni se ne servivano per esemplificare un falso concetto di primitivita`, altri rivestivano quest`oggetto senza difesa con frasi false, parlavano di popoli venuti dalla profondita` dei tempi, e cose simili. si sperava di rintracciare nell`africano una testimonianza delle origini, di uno stato che non si era mai evoluto. la maggior parte delle opinioni espresse sugli africani si fonda su tali pregiudizi formulati per giustificare una comoda teoria. nei suoi giudizi sui negri l`europeo rivendica un postulato, ossia quello di una sua superiorita` assoluta, del tutto irrealistico."
Cucina_Futurista_Manifesti_Teorici_Menu_E_Documenti_-Aa.vv._Pautasso_G._A._(cur.)
Cucina Futurista Manifesti Teorici Menu E Documenti
Aa.vv. Pautasso G. A. (cur.)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
"nel dicembre del 1930 una voce alla radio scosse le coscienze degli italiani: `abbasso la pastasciutta!`, tuono` filippo tommaso marinetti, il fondatore del futurismo. nel 1913 con il `manifesto della cucina futurista` marinetti, assieme allo chef jules maincave, si pose l`obiettivo di rivoluzionare la gastronomia in nome della sperimentazione non convenzionale delle vivande volendo creare una cucina rallegrante, ottimista, dinamica e agilizzante. l`obiettivo dei cuochi futuristi era far dimenticare l`avido mangiatore di pastasciutta perorando l`avvento delle vivande sintetiche e la diffusione per mezzo della radio di `onde nutrienti`. i piatti e le vivande si trasformarono in tavolozze di colori, e le forchette furono abolite per favorire `degustazioni e piaceri tattili prelabiali`. il ristorante futurista taverna santopalato aveva le pareti ricoperte di lastre di alluminio e l`ambiente era intriso con acqua di colonia spruzzata da camerieri armati di vaporizzatori, mentre il rombo del motore a scoppio di un aeroplano fungeva da sottofondo musicale. chi partecipava agli aerobanchetti dell`avanguardia futurista diventava l`elemento vitale di un momento unico e sorprendente, mai vissuto prima. cosi` marinetti e i cuochi del movimento futurista dimostrarono come la cucina fosse uno spettacolare laboratorio di partecipazione attiva ed emotiva alla fusione creativa dell`arte con la vita." (guido andrea pautasso)
Pablo_Picasso_-Aa.vv.
Pablo Picasso
Aa.vv.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Mnemosyne
Formato: libri   
33.00 €      

   
"`la pittura e` piu` forte di me, mi fa fare quello che vuole`. questa e` la frase che picasso, alla fine di un quaderno sontuosamente riempito di disegni, scriveva a grandi caratteri e datava 27 marzo 1963, come se avesse tenuto a situare esattamente nel tempo una scoperta per lui importante. inizialmente sembrerebbe che con questa trovata picasso - abituato all`umorismo - si diverta a prendere in contropiede la verita`. particolarmente fecondi, e anche ricchi di invenzioni, gli ultimissimi anni della sua produzione - una produzione di un uomo che l`eta` spinge a raddoppiare anziche` a rallentare inducono a credere che, al contrario di quello che dice, e` lui, picasso, a fare adesso quello che vuole della pittura, e che dunque, tra lei e lui, e` lui il piu` forte. ma che cosa significa "fare quello che si vuole" di un`arte? non e` forse essere cosi` abile da praticarla in tutta liberta`, senza alla fine dover mettere i pollici negli occhi a quelle opacita` che si interpongono come schermi tra quello che si e` voluto realizzare e quello che di fatto si realizza? se si giunge a infrangere tutte le resistenze che possono temporaneamente fermarvi, come non essere colti da vertigine quando, a causa di un muro che ancora si oppone, si ha si` l`opera dietro di se`, ma davanti nient`altro che un vuoto (che bisognera` affrettarsi a nascondere accingendosi a un`altra opera, che a sua volta lascera` sull`orlo del vuoto)?..." (dallo scritto di michel leiris)
Problema_Delle_Forme_E_L`almanacco_Del_Cavaliere_Azzurro_(il)_-Kandinskij_Vasilij
Problema Delle Forme E L`almanacco Del Cavaliere Azzurro (il)
Kandinskij Vasilij
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
"al tempo stabilito le necessita` maturano. ossia lo spirito creatore riesce ad aprirsi un passaggio dapprima in un`anima, poi nelle anime, suscitando una nostalgia, un impulso interiore. quando le condizioni necessarie alla maturazione di una precisa forma si sono realizzate, l`impulso interiore diventa tanto forte da creare un nuovo valore nello spirito umano, un valore che comincia a vivere nella coscienza o nell`inconscio dell`uomo. da quell`istante, consapevolmente o inconsapevolmente, l`uomo si mette a cercare una forma materiale per il nuovo valore che vive in lui in forma spirituale. il valore spirituale inizia la sua ricerca di materializzazione. la materia e` qui una sorta di dispensa, in cui lo spirito sceglie, come fa il cuoco, quello che di volta in volta gli e` necessario. questa ricerca e` la positivita`, la creativita`; questo e` il bene. il raggio bianco che feconda. il raggio bianco determina l`evoluzione, l`elevazione. dietro la materia, dentro la materia, si cela dunque lo spirito creatore, lo spirito attivo." (vasilij kandinskij). con uno scritto di klaus lankheit.
Surrealismo_E_La_Pittura_(il)_-Breton_Andre`__
Surrealismo E La Pittura (il)
Breton Andre`
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

   
"pubblicato nel 1928, in un`epoca di fervida elaborazione e definizione del movimento surrealista, `le surre`alisme et la peinture` costituisce la prima summa del pensiero di andre` breton sulla pittura. tra pagine liriche e passi polemici lo scrittore e poeta, capofila del movimento, delinea qui la complessa ed eterogenea ricerca che anima la fucina artistica surrealista in questa sua fase incipiente. picasso, max ernst, man ray, yves tanguy, andre` masson, joan miro`, giorgio de chirico, hans arp sono i principali protagonisti di questo saggio colto e pregnante, nella cui trama si intrecciano brani teorici, citazioni poetiche, re`veries imperscrutabili, libere associazioni. in questo ricco florilegio breton esprime le proprie impressioni e idee sottolineando non soltanto alcuni temi cruciali del surrealismo ma anche e soprattutto una concezione dell`arte anticonformista e fedele al modello interiore, all`esplorazione dell`inconscio e del sogno, all`obiettivo rivoluzionario. le `surre`alisme et la peinture` rivela altresi` le doti poetiche e letterarie di breton e la sua particolare declinazione dell`ut pictura poe`sis che attraverso preziosi espedienti linguistici e frequenti rimandi alla poesia rende cosi` inconfondibili le sue pagine sulla pittura." (dallo scritto di angela sanna)
Trasfigurazione_Della_Natura_Nell`arte_(la)_-Coomaraswamy_Ananda_K.
Trasfigurazione Della Natura Nell`arte (la)
Coomaraswamy Ananda K.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
21.00 €      

   
"da profondo conoscitore del pensiero europeo medioevale e consapevole di rivolgersi a un pubblico in prevalenza occidentale, coomaraswamy (1877-1947) ha avuto la cura di trascegliere quei passi della letteratura filosofico-religiosa dell`epoca che fossero piu` in grado di svegliare il lettore alla consapevolezza dell`essenzialita` del `sottrarre` rispetto alla superfluita` dell``aggiungere`, ai fini dell``intelligere`. entrano a colloquio con noi, attraverso il portavoce orientale, i protagonisti occidentali di altrettante vie alla contemplazione dell`arte di dio: san tommaso d`aquino, meister eckhart, agostino, dante, blake fino a maritain. [...] nei sette capitoli che compongono questo volume coomaraswamy traccia un affresco dell`arte il cui protagonista non e` l`uomo fisico, come la sua opera destinato a perire, ma l`uomo cosmico, il pellegrino di maya in cui si sono specchiati i viandanti solitari di ogni epoca trascorsa e ventura. all`uomo odierno che ha perduto il senso del sacro, questa immagine appare vuota di senso. il mondo in cui vive e` fitto di segni, segnali, rumori, ingiunzioni e sensi unici; egli vede il segno ma non ravvede il simbolo, sente il rumore ma non ode il suono, teme il silenzio perche` `si` teme. irride ai valori perche` e` sordo al valore, non ha rettitudine perche` ha perso l`equilibrio, infine corteggia e pratica l`arte ma non sa piu` cosa significhi amare, dedicarsi, rinunciare, morire." (dallo scritto di grazia marchiano`)
Responsabilita`_Dell`artista_Le_Avanguardie_Tra_Terrore_E_Ragione_(la)_-Clair_Jean
Responsabilita` Dell`artista Le Avanguardie Tra Terrore E Ragione (la)
Clair Jean
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
19.00 €      

   
dopo "critica della modernita`", jean clair ritorna con "la responsabilita` dell`artista" a fustigare gli "eccessi" dell`arte contemporanea con una ricostruzione delle vicende delle avanguardie nel xx secolo al di fuori degli schemi della storiografia ufficiale. quali inquietanti connessioni legano l`espressionismo e il nazismo? perche` l`astrattismo e` diventato la lingua universale? e perche` il sentimento del vuoto tipico di certa cultura americana, dalla pop art al minimalismo, e` stato imposto come stile internazionale? siamo certi che in movimenti come il neoespressionismo e la transavanguardia non si celino nostalgie nazionaliste? jean clair, rispondendo a questi interrogativi, sfata il mito dell`artista ribelle e dell`avanguardia come "arte all`opposizione" per rivelare inattese complicita`, consce o inconsce, con i versanti piu` oscuri e minacciosi di un secolo tormentato.
Parigi_Di_Modigliani_(la)_-Aa.vv.
Parigi Di Modigliani (la)
Aa.vv.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Album
Formato: libri   
20.00 €      

   
"al suono della cornamusa, minnie pinnikin si precipito` sul viale: il mondo traboccava di raggi dorati che si spandevano tutt`intorno. un raggio passava sul tetto di legno del mercato. lo scozzese, circondato da alcuni spettatori, se ne stava sull`acciottolato a suonare. la gente rideva e danzava. si raduno` una grande folla. quando minnie pinnikin si avvicino`, noto` pa`tredor sul tetto del mercato; stava pescando i passanti, e li faceva ondeggiare con le sue lunghe mani. `com`e` bello stamane!`, esclamo` lei. pa`tredor era davvero molto bello: il sole, che danzava nei suoi capelli, si sporgeva in avanti per guardarlo negli occhi. quando ebbe pescato un numero sufficiente di persone, si mise a danzare. intorno, la gente saltellava. poi scomparve, e, a mano a mano che la musica moriva, tutti, uno dopo l`altro, saltarono giu` dal tetto e ritornarono al proprio lavoro di venditori di cavolfiori, di giornali, di vestiti o di pesce. minnie pinnikin cerco` pa`tredor con lo sguardo. lo vide tornare insieme allo scozzese; entrambi distribuivano alla gente litri del vino che portavano con se`, liberandosi cosi` dal senso di colpa per il balletto di sabato mattina. all`improvviso, pa`tredor s`accorse di minnie pinnikin e lascio` perdere tutto per correrle dietro. si capiva che un giorno si sarebbero sposati, ma nessuno ne parlava mai, semplicemente perche` non era ancora il momento; erano intenti alle prime schermaglie amorose..." (dal testo di beatrice hastings)
Lettere_E_Scritti_Sull`arte_-Segantini_Giovanni
Lettere E Scritti Sull`arte
Segantini Giovanni
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

NON DISPONIBILE   
"`piu` m`addentro nell`arte e vivo di essa e per essa, e piu` sento il bisogno di esprimermi non solo colle opere, ma collo scritto, per determinare il significato di questa parola arte almeno nella parte che piu` mi tocca, la pittura`. cosi` inizia uno dei primi tentativi di giovanni segantini di raccogliere compiutamente e ordinatamente le idee e le intuizioni sull`arte. sono scritti che non vogliono avere alcun carattere scientifico, anzi, fin dal titolo, `cosi` penso e sento la pittura` o `sentimento e natura`, testimoniano la loro assoluta, empirica soggettivita`. e se e` vero, come aveva scritto, che `artista si nasce e non si diventa` perche` non c`e` scuola che possa inoculare il germe dell`arte, nel caso della scrittura, invece, la faccenda si faceva assai piu` complessa. almeno lo era per lui". (dallo scritto di lorella giudici)
Scritti_E_Pensieri_-Sironi_Mario
Scritti E Pensieri
Sironi Mario
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
sono raccolti in questo volume una quarantina di testi di sironi, apparsi sul "popolo d`italia" fra il 1927 e il 1931, e da allora mai piu` ripubblicati. sono articoli di profondo interesse perche` si soffermano su alcuni protagonisti dell`arte italiana (fattori, gola, wildt) o scoprono precocemente artisti allora agli esordi (fontana, sassu, manzu`, cantatore, de amicis, regina, andreoni, di terlizzi e molti altri). anche le cronache d`arte che riguardano pittori dimenticati, pero`, presentano motivi di forte interesse, perche` danno l`occasione a sironi di trattare problemi stilistici (il superamento del verismo e dell`impressionismo, la critica al divisionismo e al secessionismo, il dialogo fra modernita` e classicita`, il valore non decorativo del colore) o ideologici (il rapporto fra arte e fascismo). nella postfazione, infine, elena pontiggia riesamina l`intero corpus di scritti di sironi espungendo molti falsi. dimostra infatti che una decina di articoli, attribuiti all`artista nell`ormai classica antologia di testi sironiani del 1980, sono in realta` di altra mano.
Autoritratto_-Man_Ray
Autoritratto
Man Ray
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
28.00 €      

   
"prima della grande guerra, man ray gia` apparteneva al gruppo di pittori le cui opere avevano fatto epoca nello sviluppo delle idee artistiche rivoluzionarie. le sue tele del 1913-1914 rivelano il risveglio di una forte personalita` attraverso l`interpretazione particolare che egli da` del cubismo e della pittura astratta. giunse a parigi nel 1921, gia` noto come dadaista, e si uni` al dinamico gruppo parigino con breton, aragon, eluard, tzara e max ernst, che avrebbero fondato il surrealismo tre anni dopo. il cambiamento di ambiente impresse un nuovo impulso alle attivita` di man ray. si dedico` alla fotografia e giunse a trattare l`apparecchio fotografico come trattava il pennello, ossia come un semplice strumento al servizio della mente. e sempre a parigi, all`istituto poincare`, che venne attirato dagli "oggetti matematici sempre belli nella loro specifica natura" e che dipinse numerose tele la cui intrinseca bellezza e` posta a contatto con temi organici. oggi, ritornato a hollywood, dove scrive, dipinge e tiene conferenze, man ray ha preso posto tra i `vecchi maestri dell`arte moderna`." (marcel duchamp, 1949)
Ingegnere_Del_Tempo_Perduto_Conversazione_Con_Pierre_Cabanne_-Duchamp_Marcel
Ingegnere Del Tempo Perduto Conversazione Con Pierre Cabanne
Duchamp Marcel
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

   
"questa intervista ha provocato fin dalla sua prima pubblicazione reazioni contraddittorie - alcune perfino indignate - sia per le parole di marcel duchamp, sia per lo stile con cui ho ritenuto opportuno condurre il nostro dialogo. tali reazioni si spiegano con il fatto che molti presumono di detenere la verita` esclusiva su duchamp, e cosi` lo riducono, a loro uso personale, a una mummia asettica e muta. tutto questo ha dato come frutto articoli, persino interi libri, spesso astrusi, oscuri, tesi a interpretare un particolare di un`opera, una frase, un atteggiamento; e questo divertiva molto duchamp, sebbene in genere non si desse la pena di leggere quel che si scriveva su di lui. com`era dunque possibile, in presenza di queste glosse complicate, di queste sapienti decifrazioni che propongono chiavi di lettura sempre nuove e sempre divergenti e contraddittorie, tollerare che duchamp, "l`uomo piu` intelligente del xx secolo" secondo breton, abbia potuto dare delle sue opere, nella nostra intervista, "spiegazioni insignificanti, piattissime motivazioni"? com`era possible ammettere che avesse detto, concludendone la lettura, "tutto e` chiaro come il sole"? avrebbe significato accettare che duchamp avesse posato sulla sua opera e sulla sua vita uno sguardo lucido, dando delle sue "cose" spiegazioni semplici, concise, spogliandole da complessi pensieri riposti o da segrete intenzioni." (dalla postfazione di pierre cabaline)
Tina_Modotti_Lampi_Sul_Messico_-Aa.vv.
Tina Modotti Lampi Sul Messico
Aa.vv.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Album
Formato: libri   
21.00 €      

   
"tina modotti fece parte di quel gruppo di artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo che negli anni venti del novecento accorsero in messico, attratti dalla prodigiosa vitalita` di questo paese, e contribuirono a delinearne l`orientamento culturale, artistico e politico. tina si inserisce a pieno titolo in questo movimento: molto ella diede al messico, e molto ne ebbe in cambio. il messico fu infatti la sua patria elettiva, il luogo in cui fiori` come donna, come artista, come rivoluzionaria."
Quaderno_Di_Schizzi_Pedagogici_-Klee_Paul
Quaderno Di Schizzi Pedagogici
Klee Paul
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

   
"la prima edizione del padagogisches skizzenbuch di paul klee venne preparata nel 1924, e apparve l`anno successivo come secondo volume della collana bauhausbucher curata da walter gropius e laszlo moholy-nagy. una riedizione segui` poco dopo, nel 1927. a gropius e moholy-nagy doveva esser chiaro fin dall`inizio che queste `premesse fondamentali` come venne detto nella presentazione del libro `di una parte dell`insegnamento teorico allo staatliches bauhaus di weimar costituivano una componente essenziale della concezione artistico-didattica di klee e dell`istituto`. (...) il padagogisches skizzenbuch viene qui riprodotto integralmente. la sua preziosita` non e` dovuta solo a paul klee, autore dei disegni e delle riflessioni teoriche, ma anche all`impaginazione di moholy-nagy, che puo` esser considerata pionieristica. si pone qui il problema (sollevato anche allora) se la soluzione adottata da moholy-nagy risponda appieno alle esigenze della spiritualita` del pensiero e del disegno di paul klee, o se la spiccata personalita` dell`impaginatore non contribuisca a suggerirne un`interpretazione distorta. va peraltro ricordato che klee autorizzo` questa forma. il libro rappresenta dunque un prodotto di quella cooperazione di `forze di diverso indirizzo` che fu una caratteristica del bauhaus, insistentemente affermata da klee come potenziale di feconda dialettica interna e di produttivita`." (dalla premessa di hans m. wingler)
Vasilij_Kandinskij_-Aa.vv.
Vasilij Kandinskij
Aa.vv.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Album
Formato: libri   
20.00 €      

   
"nell`agosto del 1910, a murnau in baviera, vasilij kandinskij termina `lo spirituale nell`arte`. non e` una dichiarazione di poetica, non e` un trattato di estetica, non e` un manuale di tecnica pittorica. e un libro di profezie laiche, in cui misticismo e filosofia dell`arte, meditazioni metafisiche e segreti artigianali si sovrappongono e si confondono, nel presentimento di un`arte nuova. l`aurora della pittura, che kandinskij crede di annunciare, si riverbera anche sulle sue pagine, che ci appaiono insieme incerte e perentorie, divise tra ombra e chiarore. non esiste testo teorico delle avanguardie in cui non si avverta una condizione di giovinezza, di nascita. `chiamiamo a raccolta la gioventu` e, come giovani che hanno in se` il futuro, vogliamo conquistarci liberta` d`azione e di vita`, dicono gli espressionisti della briicke. `ci si incammina verso un`arte completamente nuova`, scrive apollinare. il grido di marinetti: `i piu` anziani di noi hanno trent`anni`, riecheggia in quello dei futuristi: `noi siamo i primitivi di una nuova sensibilita``. l`idea di larionov che `la vera liberazione dell`arte incomincia oggi` ritorna nelle parole di malevic: `ora l`arte e` arrivata a se stessa`. `ci sono uomini oggi che vedono danzare i millenni davanti a se`, come i primi cristiani`, leggiamo in marc. e i dadaisti parleranno della `porta di un mondo imprevisto`..." (elena pontiggia)
Frammenti_Sull`arte_-Munch_Edvard
Frammenti Sull`arte
Munch Edvard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
edvard munch (1863-1944) e` stato troppo spesso consegnato al mito di "artista dell`angoscia", di "artista dell`urlo", sempre sul ciglio dell`abisso, tra continui lutti familiari, tumultuose relazioni sentimentali, alcolismo e ossessioni demoniache. tutto questo ha rischiato di mettere in ombra le infinite pieghe del suo stile pittorico, che ha aperto la strada non solo all`espressionismo, di cui munch e` cruciale iniziatore, ma a tutta l`arte contemporanea. la sua creativita` complessa quanto lineare, istintiva quanto raffinata non e` ovviamente soltanto lo specchio autobiografico di un esistenza divenuta emblema: e` il frutto di un incessante, tormentoso tentativo di trasformare le proprie esperienze personali in intuizioni figurative di valore universale. di questa straordinaria tensione e` testimone, e fonte primaria, un vasto e tumultuoso corpus di scritti. lettere, minute, appunti diaristici, opere narrative sono infatti la fucina in cui riversava le sue molteplici e feconde intuizioni, per decantarle e da li` far nascere le sue opere pittoriche.
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi