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Musica_Romantica_(la)_-Schumann_Robert
Musica Romantica (la)
Schumann Robert
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
"gli scritti critici di robert schumann costituiscono una testimonianza della vita musicale romantica d`insostituibile valore. in essi e` la rivelazione di chopin, presentita con indescrivibile acume sin da un`opera della piu` acerba giovinezza; di berlioz, imposto all`attenzione del pubblico europeo con una memorabile analisi della sinfonia fantastica; di brahms, annunciato solennemente come l`iniziatore di nuove vie in un ultimo scritto che e` al tempo stesso una sorta di testamento spirituale e la consacrazione di una novella forza creatrice. [...] come sempre avviene quando si tratta di uno scrittore ben vivo e originale, la critica schumanniana ha un timbro inconfondibile e tanto piu` raro in quanto dal musicista si e` soliti attendere disquisizioni tecniche aride e secche, mentre in essa il tono poetico supera di gran lunga quello minuziosamente esegetico, delizia del mediocre e del pedante. [...] l`acutezza del giudizio si accompagna non soltanto alla raffinatezza del gusto, ma a un`assoluta probita` morale che e` veramente da pregiare quando si mostra cosi` costante in tutte le manifestazioni di una lunga, quotidiana attivita` inevitabilmente esposta, per sua natura, a tentazioni non buone." (dallo scritto di luigi ronga)
Arte_Nuova_La_Nuova_Vita_-Mondrian_Piet
Arte Nuova La Nuova Vita
Mondrian Piet
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

   
"in un tempo come il nostro in cui le situazioni sociali, politiche ed economiche esigono sforzi su basi reali, nulla e` piu` logico del fatto che generalmente non si abbia alcuna consapevolezza dell`influenza immensa che l`arte esercita, o potrebbe esercitare, sulla vita pratica. l`arte, a causa del suo carattere convenzionale o per l`ignoranza del suo autentico contenuto, e` stata sin qui considerata come una ricerca della bellezza ideale o decorativa, per cui non si comprende come possa indicare la via verso l`equilibrio dei rapporti sociali, politici ed economici, ne` come possa creare una realta` concreta e una concreta bellezza nella vita pratica. nel nostro tempo la necessita` spinge verso la ricerca di un equilibrio mondiale, ma non si ha forse bisogno di una bellezza reale nella vita? e la bellezza non e` forse l`espressione piu` perfetta dell`equilibrio?"
Pollock_Painting_-Pollock
Pollock Painting
Pollock
Editore: Abscondita Srl
Collana: Mnemosyne
Formato: libri   
33.00 €      

   
"la mia pittura non nasce sul cavalletto. non tendo praticamente mai la tela prima di dipingerla. preferisco fissarla non tesa sul muro o per terra. ho bisogno della resistenza di una superficie dura. mi sento piu` a mio agio se la tela e` stesa sul pavimento. mi sento piu` vicino, piu` parte del quadro: posso camminarci intorno, lavorare sui quattro lati, essere letteralmente nel quadro. e un metodo simile a quello degli indiani del west che lavorano sulla sabbia. mi allontano sempre piu` dagli strumenti tradizionali del pittore come il cavalletto, la tavolozza, i pennelli... preferisco la stecca, la spatola, il coltello e la pittura fluida che faccio sgocciolare, o un impasto grasso di sabbia, di vetro polverizzato e di altri materiali non pittorici. quando sono nel mio quadro, non sono cosciente di quello che faccio. solo dopo, in una sorta di "presa di coscienza", vedo cio` che ho fatto. non ho paura di modificare, di distruggere l`immagine, perche` un quadro ha una vita propria. tento di lasciarla emergere. solo quando perdo il contatto con il quadro il risultato e` caotico. solo se c`e` un`armonia totale, un rapporto naturale di dare e avere, il quadro riesce". con fotografie e introduzione di hans namuth.
Tina_Modotti_Fotografa_-Modotti_Tina_Agostinis_V._(cur.)
Tina Modotti Fotografa
Modotti Tina Agostinis V. (cur.)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Mnemosyne
Formato: libri   
33.00 €      

NON DISPONIBILE   
"sempre, quando le parole "arte" e "artistico" vengono applicate al mio lavoro fotografico, io mi sento in disaccordo. questo e` dovuto sicuramente al cattivo uso e abuso che viene fatto di questi termini. mi considero una fotografa, niente di piu`. se le mie fotografie si differenziano da cio` che di solito si produce in questo campo, e` precisamente perche` io cerco di fare non arte, ma oneste fotografie, senza distorsioni o manipolazioni. la maggior parte dei fotografi va ancora alla ricerca dell`effetto "artistico", imitando altri mezzi di espressione grafica. il risultato e` un prodotto ibrido che non riesce a dare al lavoro la caratteristica piu` valida che dovrebbe avere: la qualita` fotografica. [...] la fotografia, proprio perche` puo` essere prodotta solo nel presente e perche` si basa su cio` che esiste oggettivamente davanti alla macchina fotografica, rappresenta il medium piu` soddisfacente per registrare con obiettivita` la vita in tutti i suoi aspetti ed e` da questo che deriva il suo valore di documento. se a cio` si aggiungono sensibilita` e intelligenza e, soprattutto, un chiaro orientamento sul ruolo che dovrebbe avere nel campo dello sviluppo storico, credo che il risultato sia qualcosa che merita un posto nella produzione sociale, a cui tutti noi dovremmo contribuire" (t. modotti).
Pittore_E_La_Modella_Scritti_Su_Picasso_(il)_-Leiris_Michel
Pittore E La Modella Scritti Su Picasso (il)
Leiris Michel
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
12.00 €      

NON DISPONIBILE   
per michel leiris, antropologo e compagno di strada dei surrealisti, la pittura e` sempre stata oggetto di una costante passione. all`opera di picasso lo scrittore ha dedicato una lunga serie di testi nel corso del tempo. i tre saggi raccolti in questo libro hanno come tema comune il rapporto tra pittore e modello umano: tema ricorrente, attraverso i secoli, e molto caro al pittore spagnolo. in questi scritti leiris ci invita a "leggere" alcuni quadri di picasso, in cui compaiono il modello e l`artista che lo sta ritraendo, come la messa in scena dell`arte di dipingere; ma anche come la rappresentazione di un autentico corpo a corpo tra due individui, con le implicazioni profonde (anche erotiche) che esso comporta per entrambi.
Arte Del Buddhismo (l`)
Focillon Henri
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
"questo mio lavoro intende mostrare come i diversi popoli asiatici, nella misura in cui accoglievano e assimilavano la filosofia indiana, le idee nate dalla meditazione del saggio sotto l`albero della bodhi, gli aneddoti popolari generati dalla piu` aggraziata e lussureggiante immaginazione, hanno elaborato le forme concrete attraverso cui la religione buddhista doveva tradurre al meglio il loro specifico ideale. non deve essere considerato un manuale di arte buddhista, ma un saggio sull`estetica di quest`arte, uno studio dei rapporti tra il pensiero religioso e le formule plastiche e tecniche che esso ha talvolta ispirato, talvolta ricevuto dall` esterno e modificato".
Cahier 1917-1955 Con Un Omaggio Di Brassai
Braque Georges
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
gravemente ferito al fronte, trapanato al cranio, costretto a una lunga convalescenza, braque rinuncia gradatamente all`esercizio della pittura e incomincia, nel 1917, a redigere queste massime fulminanti. sino all`anno in cui dipingera` "chaise", soggetto a lui caro e piu` volte ripreso negli anni successivi, consegna alle pagine del "cahier" le riflessioni che gli sono state compagne nella solitudine del suo atelier, che forse l`hanno tormentato, su cui forse si e` interrogato senza fine prima che si trasformassero in certezze. pierre reverdy, in "note e`ternelle du pre`sente" ha scritto: "dunque, gli oggetti, nella forma in cui braque ha voluto rendermeli sensibili, sono i termini del suo linguaggio ". e all`inizio del cahier braque dichiara: "non basta far vedere quel che si dipinge. bisogna anche farlo toccare". e per illustrare questa massima disegna una teiera, simile a tutte le teiere che ha dipinto o inciso su pietra. sembra cosi` far eco alle parole di reverdy: "la poesia consiste nel creare un oggetto sostitutivo in grado di colmare nel cuore dell`uomo il vuoto prodotto dall`assenza dell`oggetto reale agognato, di tutto il reale agognato ". nel cahier ogni aforisma ha forza e significato soprattutto in virtu` della magia del disegno. le parole attraversano le forme, e le forme esaltano la risonanza delle parole.
Lettere E Scritti
Renoir Auguste
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
per un singolare contrappasso, pierre-auguste renoir e` noto oggi soprattutto come pittore impressionista, mentre all`impressionismo dedico` solo una parte della sua vita di artista. della pittura "en plein air" fu, verso il 1863, uno dei fondatori, con monet e bazille, ma gia` alla fine degli anni settanta considerava quella esperienza esaurita, un vicolo cieco. dopo di allora continuo` a dipingere per altri quarantanni, superando le premesse impressionistiche, anzi negandole, in nome di un classicismo di cui nel nostro secolo e` stato uno dei precursori. basta osservare il suo percorso pittorico per capire come renoir, per primo, abbia avvertito i limiti della tendenza espressiva che aveva contribuito a creare. quello che rimane costante, in tutta la sua opera, e` un indiretto atto d`accusa nei confronti di quell`intelligenza che non nasce dall`istinto e non si risolve nell`esistere. per questo dipingeva fiori, prati, bambini e soprattutto donne. per renoir non la storia, ma la natura era "magistra vitae". e ogni forma di cultura, o di ragionamento, era per lui un inganno, un decadimento rispetto alla sapienza originaria che non e` contenuta nei libri, e che e` la sola che conti. ma non bisogna equivocare. renoir fu in realta` un pittore-intellettuale incontentabile e inappagato, costantemente insoddisfatto dei suoi esiti. le sue riflessioni sull`arte e soprattutto le sue lettere, che dal 1865, l`anno delle prime ricerche impressioniste, giungono sino al 1918.
Pittori
Proust Marcel
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
12.00 €      

NON DISPONIBILE   
in questo libretto sono raccolti i saggi brevi che proust dedico` ai pittori amati lungo tutto l`arco della sua vita. nei ritratti affettuosi e partecipati che l`autore della "recherche" traccia di chardin e rembrandt, di watteau, moreau e monet emerge uno dei piu` alti esempi di pensiero figurativo, di critica d`arte capace di fermarsi sulle immagini, senza fuggire nell`emozione sterile o nei gelidi tecnicismi. una scrittura che vive di nulla, frequentando la sottile epidermide della pittura, la` dove le cose del mondo stanno per finire, tra tizzi che muoiono, foglie che imputridiscono, vestiti che si logorano, uomini che passano... l`arte, e l`amore per essa, come momenti quasi mistici per accedere, non a un aldila`, ma a questo mondo fragile e finito che ci contiene. esercizi di osservazione per apprendere, infine, a vedere. con uno scritto di federico ferrari.
Vermeer
Descargues Pierre
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

NON DISPONIBILE   
"vermeer e` giunto a noi dal passato in un modo del tutto nebuloso, vago, come shakespeare. sembra che la storia sia passata su di loro come la luce di un faro che ruoti nella notte: a lampi. vediamo vermeer d`improvviso illuminato dalla fama e altrettanto rapidamente scomparire nel nulla. i documenti sono contraddittori e le notizie scarne. si esita a porre gli atti pubblici in relazione con i dipinti: la parabola del pittore vermeer ha solo qualche fragile legame con la vita del cittadino di delft".
Diari_1898-1918_-Klee_Paul
Diari 1898-1918
Klee Paul
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
36.00 €      

NON DISPONIBILE   
"nell`aldiqua non mi si puo` afferrare. ho la mia dimora tra i morti come tra i non nati. piu` vicino del consueto al cuore della creazione, ma non ancora abbatsanza vicino" (dichiarazione di klee incisa sulla lastra tombale). con uno scritto di elena pontiggia.
Lettere_-Picasso_Pablo
Lettere
Picasso Pablo
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

NON DISPONIBILE   
picasso non si chiamava semplicemente pablo. quando era nato, nel 1881, era stato battezzato, secondo le usanze ridondanti della spagna dell`epoca, con nove nomi, una carovana di appellativi che rappresenta quasi un presagio, perche` non c`e` stato un solo picasso: ce ne sono stati una decina. nella prima meta` del novecento l`artista spagnolo e` stato realista, simbolista, espressionista, primitivista, e` stato (con braque) il padre del cubismo, ha ripensato il classicismo, ha interpretato il surrealismo. questo atteggiamento proteiforme si ritrova anche nelle sue lettere, di cui il presente volume propone un`emblematica antologia. sembra quasi che picasso si comporti coi suoi amori sentimentali come coi suoi amori intellettuali e che, ad esempio, quel suo fuggire a ce`ret con eva senza chiarirsi con fernande, o quelle sue profferte a marie-the`re`se mentre e` in vacanza con dora maar, nascano dalla stessa spregiudicata liberta` che lo porta a dipingere alla ingres e alla cubista in uno stesso periodo, in uno stesso momento, in uno stesso quadro. picasso, pero`, e` un maestro di pittura, non di vita. e la pittura, che preferisce chiamare col nome piu` dimesso ma piu` concreto di "lavoro", non solo e` la sua piu` grande passione, ma e` anche l`unica cui sa rimanere sempre fedele. in questo senso le sue lettere ci offrono una cronaca non dei suoi amori, ma del suo amore: per l`arte.
Lettere_E_Testimonianze_-Degas_Edgar
Lettere E Testimonianze
Degas Edgar
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
"tra gli impressionisti degas e` certamente il piu` eretico. amava ingres e vela`zquez, il disegno e la copia dagli antichi. la natura, al contrario, lo stordiva, lo soffocava. cosi`, mentre i colleghi uscivano all`aria aperta per catturare le vibrazioni luminose, per fermare il tempo in una sequenza di attimi, per cogliere la mutevolezza delle cose, degas preferiva aggirarsi nelle strade di parigi, tra i tavolini dei bistrot, entrare nei salotti, sostare nei ridotti dei teatri o sui divani di un bordello, spiare nell`intimita` delle loro stanze donne nude, indifese, colte nelle loro pose segrete, nei loro rituali quotidiani, inconsapevoli che un implacabile voyeur le sta osservando. il pennello, la matita, il pastello di degas tracciano cosi` i contorni e le coordinate di un reale senza enfasi, perche` per lui la vita, da sola, ha gia` dell`incredibile: `il vero realista non dissimula niente, ma pone ogni cosa al suo posto; classifica, a seconda del grado di interesse, gli elementi che concorrono alla sua composizione; stabilisce in questo modo una scelta, e, se questa scelta e` giudiziosa, e` stile`. ed e` questo bisogno di veridicita`, questo perpetuo desiderio di penetrare la forza e la consistenza della materia, di cogliere la sequenza ritmica dei movimenti, che ha spinto degas a modellare, anche con la creta e con la cera, le forme dei suoi cavalli, le sagome delle sue ballerine, le curve dei corpi delle sue donne. `cio` di cui ho bisogno e` di esprimere la natura...`" (lorella giudici)
Picasso_Il_Cranio_Di_Ossidiana_-Malraux_Andre`__
Picasso Il Cranio Di Ossidiana
Malraux Andre`
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
"il cranio di ossidiana" e` una celebrazione dell`arte del secolo pronunziata davanti alle spoglie del piu` grande artista del secolo; una meditazione su picasso, sulla sua morte, sulla vita delle forme. il genere dell`orazione funebre, cosi` ridotto nella pratica moderna, ritrova in queste pagine la sua intensita` e la sua severita`. inoltre, la celebrazione mostra qui di saper assolvere ai compiti dell`analisi. un picasso nuovo ci viene incontro da queste pagine; le opere di cui piu` si parla, ne "il cranio di ossidiana", non sono le piu` divulgate; e` il picasso scultore, e` il picasso spasmodico delle ultime stagioni che malraux splendidamente difende, illustra, giustifica; non l`artista di una gioventu` blu e rosa, non l`annunciatore dell`ordine cubista, ma lo scatenato creatore di forme che, in un`opera colma di derisioni, seppe esprimere il sacro di un`epoca senza sacro. il museo dell`uomo contemporaneo quello che malraux chiama il museo immaginario - si e` infinitamente dilatato dai tempi di ce`zanne: esso include ormai non solo le arti dell`occidente, le arti orientali, quelle arcaiche, ma anche l`esplosivo, irriducibile pandemonio delle arti selvagge (africa, oceania...); piu` di ogni altro, picasso ha, con la sua opera, mediato e giustificato per noi quegli stili, di paura ed esorcismo; commemorando lui, malraux commemora l`occhio di un secolo e quel che l`occhio vide.
Ritratti
Man Ray
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
12.00 €      

NON DISPONIBILE   
realizzando i ritratti delle personalita` qui raccolte - da picasso a virginia woolf, da jean cocteau a henry miller, da t. s. eliot a luis bunuel, fino a modelle o attrici sconosciute - il fotografo si e` interessato esclusivamente al volto dei suoi modelli, senza tener conto della loro situazione o della loro celebrita`, ne` della maggiore o minore simpatia che potevano personalmente ispirargli. quando in seguito ha potuto fare una piu` approfondita conoscenza di alcune delle persone ritratte, i suoi sentimenti nei loro confronti si sono precisati, poco importa come. per esprimere questo interesse l`autore e` ricorso a un giochetto un tempo in voga fra i surrealisti: ha attribuito un venti quando era in perfetta sintonia con la personalita` e nutriva per la sua fotografia un apprezzamento senza riserve. partendo da questa base, ha quindi classificato ciascun soggetto e ciascuna immagine da zero a venti. il lettore puo` modificare a suo piacimento tali valutazioni. anche il breve commento con cui l`autore ha accompagnato ogni ritratto, e che a suo avviso caratterizza il modello, esprime un giudizio del tutto personale. esso non deve in nessun caso esser considerato come definitivo.
Pellegrinaggi_D`arte_-Berenson_Bernard
Pellegrinaggi D`arte
Berenson Bernard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
"in passato, quando mi ponevo di fronte a un lavoro d`arte, la sua appartenenza a una particolare serie di lavori, a una certa epoca, a una determinata scuola, mi assorbiva in modo cosi` completo ch`esso perdeva per me la propria specificita`. era mia regola costante, allora, cercar di conoscere tutto quello che si sapeva in proposito. non intendo dire dell`oggetto in questione, bensi` del genere al quale apparteneva: cristiano dei primi secoli, bizantino, romanico, gotico e cosi` via. mi sprofondavo interamente nell`uno o nell`altro di quei grandi capitoli e li vivevo in serie successive. l`individuale, lo specifico lavoro artistico da cui avevo preso le mosse non era che un ago dentro il mucchio di fieno costituito dal suo genere: un ago da scoprire, il giorno che ne avessi avuto voglia, sulla scorta delle indicazioni affidate alla memoria o alla carta. (...) ora capisco bene di aver perduto gran parte di quanto in passato mi accompagnava come un patrimonio sempre disponibile. ho perduto memoria di fatti e di nomi, ho perduto moltissimo di quanto costituiva il corredo dottrinale riferentesi a questa o a quell`opera: quasi tutto ho perduto, ma non la prospettiva e la processione del tempo, ossia cio` che costituisce il senso da cui la cultura viene generata." (bernard berenson9 con uno scritto di emilio cecchi.
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