il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?

 Editore


pagine:
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10


Su_Rodin_-Rilke_Rainer_M.
Su Rodin
Rilke Rainer M.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

NON DISPONIBILE   
"prima di essere celebre, rodin era solo. e la celebrita`, una volta sopraggiunta, lo ha reso forse ancora piu` solo. giacche` la celebrita` e` in fondo soltanto la summa di tutti i malintesi che si addensano attorno a un nome nuovo. quelli che circondano il nome di rodin sono moltissimi; dissiparli sarebbe un compito lungo e faticoso. d`altronde non e` necessario; si assiepano attorno al nome, non attorno all`opera, che e` cresciuta a dismisura ben oltre il suono e i limiti di quel nome, fino a cancellarlo e a rendersi anonima come una pianura o un mare, abbreviato in un appellativo sulle carte, nei libri e tra gli uomini, ma in realta` fatto di spazio, moto e abisso. l`opera di cui mi accingo a parlare e` andata crescendo attraverso gli anni e cresce ogni giorno come una foresta, incessantemente. ci si aggira tra i suoi mille oggetti sopraffatti dalla ricchezza dei reperti e delle invenzioni che la compongono, e istintivamente si cercano le mani che hanno dato forma a questo mondo. ci si rammenta quanto piccole siano le mani dell`uomo, come si stanchino presto e quanto sia breve il tempo loro concesso per agire. e nasce il desiderio di vedere le due mani che hanno vissuto come cento, come un popolo di mani destatesi prima dell`alba per incamminarsi sulla lunga via che conduce a quest`opera. ci si chiede chi sia il dominatore di quelle mani. che uomo e` mai? ".
Storyville_Portraits_-Bellocq_E._J.
Storyville Portraits
Bellocq E. J.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Mnemosyne
Formato: libri   
24.00 €      

   
"prima di ogni altra cosa va detto che queste immagini sono indimenticabili al piu` alto livello dell`arte fotografica. e non e` difficile comprendere perche` il ritrovamento delle lastre fotografiche di colui che era stato sino a quel momento un ignoto fotografo operante a new orleans nei primi anni del secolo costituisca una stupefacente scoperta e un arricchimento della inesauribile storia della fotografia. ottantanove lastre fotografiche in differenti stadi di corrosione, di deterioramento e di disfacimento furono il tesoro che lee friedlander scopri` nella new orleans dei tardi anni cinquanta, e che in seguito acquisto`. quando, nel 1970, una selezione di superbe riproduzioni di quelle lastre, ingegnosamente sviluppate da friedlander, fu pubblicata dal museum of modern art, il libro divenne immediatamente, e legittimamente, un classico. molto, in queste immagini, testimonia il gusto dell`epoca: un`aura da bassifondi; la provenienza pressoche` mitica (storyville); l`aspetto informale, antiartistico, che si accorda con l`anonimia virtuale del fotografo e quella reale delle sue modelle; il loro status di objets trouve`s, come un dono del passato." (dall`introduzione di susan sontag)
Piero_Della_Francesca_-Focillon_Henri
Piero Della Francesca
Focillon Henri
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.50 €      

NON DISPONIBILE   
questo volume dedicato a piero della francesca usci` postumo, a parigi, nel 1952. lo scritto che focillon dedico` a piero contiene la vita dell`artista e una sommaria traccia della sua attivita`, non priva di alcune proposte anche a riguardo di opportunita` cronologiche e di stile. analisi come quelle dedicate all`ossessione del pittoresco, del romanzesco e del contenuto; individuazioni di metodo come quella della nozione di evento; assaggi appena suggeriti in direzione di classificazioni tipologiche o psicologiche; oppure, infine, l`offerta didattica di cio` che lega architettura, paesaggio e senso del tempo; sono solo brevi appunti che ognuno potra` meglio attivare e colmare. [...] il folto succedersi di acquisizioni e di nozioni che si e` addossato negli anni su un tema fondamentale come quello di piero rende disagevole dire in quale positivo luogo sosti, quanto a filologia stretta, il vantaggio di questo scritto. la ricchezza dei moduli di questa materia imponente si propone in maniera spontanea, e in fondo la chiarezza dell`impianto conoscitivo e` gia` essa materia sufficiente per un alto ingresso critico nel problema. alla fine di una serie di ore di lavoro passate insieme a henri focillon tra le opere di piero, ci si accorge che la qualita` delle informazioni e` insolitamente elevata e che il passo del maestro, la sua stessa pacata parola, si sono appena allontanati da noi, lasciandoci immersi in una consistente ammirazione. (dallo scritto di a. emiliani)
Scritti._Vol._1_-Magritte_Rene`__
Scritti. Vol. 1
Magritte Rene`
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
34.00 €      

   
"mi si rimprovera di presentare nei miei quadri oggetti situati in posizioni in cui non li vediamo mai. si tratta nondimeno della realizzazione di un desiderio reale, se non propriamente cosciente, per la maggior parte degli uomini. in effetti gia` il pittore banale cerca, nei limiti prefissati, di modificare l`ordine in cui vede gli oggetti. si permettera` timide audacie, vaghe allusioni. in considerazione della mia volonta` di far urlare il piu` possibile gli oggetti piu` familiari, l`ordine nel quale gli oggetti solitamente si collocano doveva essere evidentemente sconvolto; le crepe che noi vediamo nelle nostre case e sul nostro volto, mi sembravano piu` eloquenti in cielo; le gambe di un tavolo in legno tornito perdevano l`innocente esistenza che si attribuisce loro se apparivano dominare d`improvviso una foresta; un corpo di donna librantesi al di sopra di una citta` sostituiva gli angeli che non mi apparvero mai; trovavo molto utile vedere il di sotto della vergine maria e la mostrai in questa nuova luce; i sonagli di ferro appesi al collo dei nostri mirabili cavalli preferivo credere che spuntassero come piante pericolose al bordo di abissi... quanto al mistero, all`enigma rappresentato dai miei quadri, diro` che era questa la prova piu` convincente della mia rottura con l`insieme delle assurde abitudini mentali che generalmente sostituiscono il sentimento autentico dell`esistenza". (rene` magritte)
Scritti_-Giacometti_Alberto
Scritti
Giacometti Alberto
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
33.00 €      

   
pur perseguendo senza tregua nella sua fatica di sisifo in quell`atelier miserabile che era la tana da cui nemmeno il successo materiale progressivamente sopravvenuto mai lo allontano`, alberto giacometti non era comunque un taciturno. non lo sentii forse dire una volta che gli sarebbe stato indifferente essere ridotto allo stato di uomo-tronco senza braccia ne` gambe purche` lo si posasse sul caminetto dall`alto del quale avrebbe potuto continuare a discutere con gli amici nella stanza in cui si sarebbero trovati riuniti? [...] conversatore impenitente come altri sono ferventi giocatori di carte o di scacchi, giacometti non era meno portato al soliloquio come testimoniano, redatte in quella lingua francese che ben piu` dell`italiano dialettale del suo cantone originario dei grigioni va considerata la matrice del suo pensiero di uomo maturo, le note sparse in numerosi taccuini in cui le si trova gettate come per caso, senza che nulla possa far pensare a un diario che l`interessato avrebbe ritenuto utile tenere. [...] la mente costantemente desta e la mano sempre attiva, giacometti non smetteva mai di coprire di scarabocchi le cose piu` diverse che si trovavano alla sua portata: tovaglie di carta di ristoranti senza pretese, margini di libri della "se`rie noire", fino ai muri decrepiti del suo atelier. come se avesse voluto vivificar tutto con il suo segno e non soltanto produrre per l`altrui sguardo atemporale immagini a tre o a sole due dimensioni. (dallo scritto di michel leiri)
Lettere_Sull`arte_-Picasso_Pablo
Lettere Sull`arte
Picasso Pablo
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
12.50 €      

NON DISPONIBILE   
picasso non si chiamava semplicemente pablo. quando era nato, nel 1881, era stato battezzato, secondo le usanze ridondanti della spagna dell`epoca, con nove nomi, una carovana di appellativi che rappresenta quasi un presagio, perche` non c`e` stato un solo picasso: ce ne sono stati una decina. nella prima meta` del novecento l`artista spagnolo e` stato realista, simbolista, espressionista, primitivista, e` stato (con braque) il padre del cubismo, ha ripensato il classicismo, ha interpretato il surrealismo. questo atteggiamento proteiforme si ritrova anche nelle sue lettere, di cui il presente volume propone un`emblematica antologia. sembra quasi che picasso si comporti coi suoi amori sentimentali come coi suoi amori intellettuali e che, ad esempio, quel suo fuggire a ce`ret con eva senza chiarirsi con fernande, o quelle sue profferte a marie-the`re`se mentre e` in vacanza con dora maar, nascano dalla stessa spregiudicata liberta` che lo porta a dipingere alla ingres e alla cubista in uno stesso periodo, in uno stesso momento, in uno stesso quadro. picasso, pero`, e` un maestro di pittura, non di vita. e la pittura, che preferisce chiamare col nome piu` dimesso ma piu` concreto di " lavoro ", non solo e` la sua piu` grande passione, ma e` anche l`unica cui sa rimanere sempre fedele. in questo senso le sue lettere ci offrono una cronaca non dei suoi amori, ma del suo amore: per l`arte.
Neoplasticismo_(il)_-Mondrian_Piet
Neoplasticismo (il)
Mondrian Piet
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.50 €      

   
nel novembre del 1925, dopo molti rinvii, esce per la collana dei quaderni del bauhaus il numero dedicato agli scritti teorici e programmatici di piet mondrian (1872-1944). un testo fondamentale per comprendere il maturare della posizione " neoplastica " e per la scoperta di una " via astratta " nella pittura del primo novecento. mondrian dava molta importanza agli scritti qui raccolti. vi scorgeva il lento e progressivo articolarsi di un realismo piu` profondo rispetto a quello, meraviglioso e incantato, degli anni giovanili. in un certo senso, attraverso di essi, la svolta verso l`astrazione e una nuova modalita` figurativa si poneva come necessaria agli occhi di mondrian, non per fuggire in una dimensione altra rispetto alla realta`, ma per arrivare all`essenza stessa del reale, a cio` che permane oltre il cangiare delle figure. per l`appunto, una nuova plastica della realta`.
Nudo_E_La_Norma._Klimt_E_Picasso_(il)_-Clair_Jean
Nudo E La Norma. Klimt E Picasso (il)
Clair Jean
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.50 €      

NON DISPONIBILE   
"durante il 1907, a vienna, gustav klimt finiva il piu` bello dei suoi ritratti a fondo oro, senza dubbio uno dei pili bei quadri che l`arte occidentale abbia prodotto. il ritratto di adele bloch-bauer. lo stesso anno, all`altra estremita` dell`europa, in quel cuore del continente che era parigi, un altro pittore destinato a diventare famoso, picasso, decideva di lasciare definitivamente incompiuta la grande tela a cui aveva lavorato per lunghi mesi, e che sarebbe stata piu` tardi conosciuta come "les demoiselles d`avignon". a vienna, lusso, calma e volutta`; a parigi, orrore, bruttezza e disarmonia. l`intelligenza prova una certa difficolta` a cogliere la contemporaneita` di fenomeni che sembrano avere avuto luogo su pianeti diversi, non appartenere alla stessa storia. eppure, se si osasse l`avventura... cosa puo` significare la nascita, nello stesso anno, di queste due opere, oggi considerate, in virtu` del distacco del tempo, di pari importanza e ugualmente ammirate? cosa ha prodotto il mutare, in quel preciso momento, di quel che si suole definire il corso della storia? ".
Bibbia_D`amiens_(la)_-Ruskin_John
Bibbia D`amiens (la)
Ruskin John
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.50 €      

NON DISPONIBILE   
"la bibbia d`amiens", uno dei capolavori del grande storico dell`arte john ruskin (1819-1900), e` qui presentato nella splendida traduzione di salvatore quasimodo e con uno straordinario, estesissimo commento di marcel proust, che tradusse l`opera in francese. "le indicazioni che gli scrittori ci danno nelle loro opere dei luoghi che essi amarono" scrive proust "sono spesso cosi` vaghe che i pellegrinaggi che noi tentiamo ci offrono appena un riflesso labile di questi luoghi lasciandoci delusi. ma e` questo un genere di delusione che non dovete temere di provare con ruskin, soprattutto ad amiens: e` venuto a incontrarvi alla stazione e, passo passo, vi accompagna per le strade della cittadina sino alla cattedrale. e all`improvviso vedrete levarsi verso il ciclo quel monumentale formicolio, dentellato di personaggi di proporzioni umane nella loro statura di pietra - un popolo di re, di pescatori, di angeli, di profeti - nel suono delle campane, al calore della vostra commozione, e allora voi sentirete che quella gigantesca, immobile e appassionata ascensione e` realmente una cosa divina".
Lettere_Dei_Macchiaioli_-Giudici_(cur.)
Lettere Dei Macchiaioli
Giudici (cur.)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
questa raccolta di lettere dei macchiaioli non e` solo un documento artistico, ma e` anche e soprattutto uno spaccato della societa` e della storia dell`italia del secondo ottocento. le guerre d`indipendenza e l`orgoglio nazionale fanno da sfondo al vernacolare racconto di una delle prime avanguardie artistiche italiane. i giovani che si ritrovano attorno ai tavoli del caffe` michelangelo di firenze sono studenti appena usciti dalle accademie, sono letterati, musicisti, scrittori, sono uomini pieni di entusiasmo, di idee e di passioni. "l`arte e` un sentimento non un mestiere", afferma fattori. e bastano queste poche parole per esprimere lo stato d`animo di un`epoca, per riassumere la ricerca di una pittura che vuole essere espressione del sentire piu` che del fare e che, anche se sembra guardare ai vicini d`oltralpe, in verita` non puo` dimenticare i secoli che l`hanno preceduta. la "macchia", dunque, non vuole accontentare l`occhio ma il cuore, non vuole cogliere una fugace impressione, ma essere un fedele resoconto della piccola quotidianita`. non ci sono eroi, ma uomini; non ci sono battaglie, ma retrovie, non ci sono prodezze, ma il semplice e commuovente cammino di tutti i giorni: e` li` che si manifestano l`epicita` e le ansie del mondo.
Poesie_-Klee_Paul
Poesie
Klee Paul
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
23.00 €      

   
nel periodo della sua formazione klee esito` a lungo, come e` noto, tra musica, pittura e poesia; e il fatto di avere infine scelto la pittura, dando cosi` inizio a quella che e` forse la piu` alta e feconda esperienza artistica del novecento, non gli impedi` mai di continuare a coltivare, in modo "disinteressato" e quasi segreto, la ricerca poetica. i sui versi non sono dunque il frutto di un`attivita` marginale; non si tratta di glosse esistenziali alla sua pittura, ma di oggetti espressivi autonomi e, per cosi` dire, omologhi rispetto a quelli creati dalla sua fantasia figurativa. come nella pittura, anche nella poesia klee tende a impadronirsi dei meccanismi originari della genesi cosmica. indipendentemente dal fatto che il processo sia affidato al linguaggio iconico o a quello verbale, klee tende all`individuazione e alla messa in scena di codici archetipici. ed e` proprio a questa ricerca grandiosa e, per definizione, infinita che klee doveva pensare quando scriveva di se stesso: "nel mondo terreno non mi si puo` afferrare perche` io abito altrettanto bene tra i morti come tra i non nati. piu` vicino del consueto al cuore della creazione e ancora troppo poco vicino".
Lavoro_Come_Un_Giardiniere_E_Altri_Scritti_-Miro`_Joan
Lavoro Come Un Giardiniere E Altri Scritti
Miro` Joan
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
19.00 €      

   
dell`irripetibile e composito universo artistico di miro` (1893-1983), la testimonianza scritta e` una straordinaria via di accesso. miro` conosceva e amava la letteratura, spesso anche la illustrava, e sapeva esprimere nei suoi scritti l`essenza segreta del suo caleidoscopico mondo. essi sono uno strumento insostituibile per conoscere l`opera e la vita di uno dei piu` noti artisti del novecento, che ancora affascina con le sue opere giocose, funambolesche, lontane da ogni schema, cosi` libere e selvagge, ma anche cosi` profondamente vicine ai drammatici eventi (soprattutto la guerra civile che insanguino` la sua patria, la spagna) di cui fu partecipe testimone.
Rembrandt_-Simmel_Georg
Rembrandt
Simmel Georg
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
partendo da una libera indagine su alcuni aspetti centrali dell`estetica di rembrandt, simmel sviluppa una riflessione sul rapporto tra individuo e religione. l`arte del pittore olandese e` vista come caso emblematico di affermazione dell`essere dell`individuo, non in opposizione alla pieta` tradizionale, ma come capacita` di ricondurre il religioso nella sfera del destino soggettivo. "la religione viene concepita da rembrandt" scrive simmel "nel suo senso spiritualmente funzionale come religiosita`, prescindendo da qualsiasi tradizione ecclesiastica e dal suo contenuto terreno; e questo soggettivismo radicale si manifesta ovunque come valore oggettivo."
Pop_Art__Interviste_Di_Raphael_Sorin_-Grazioli_(cura)
Pop Art Interviste Di Raphael Sorin
Grazioli (cura)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
12.50 €      

NON DISPONIBILE   
la pop art americana e` il movimento artistico piu` conosciuto, piu` popolare del dopoguerra. alcuni dei suoi protagonisti sono diventati leggendari - andy warhol, roy lichtenstein, tom wesselmann, jasper johns, robert rauschenberg, james rosenquist -, le mostre che li celebrano si susseguono, le monografie si moltiplicano. quello che mancava era la testimonianza diretta delle loro idee e dei loro propositi, enunciati nel libro che qui viene presentato, una raccolta di interviste risalenti al periodo piu` vivo e importante per la pop art, gli anni sessanta. protagonista diretta di questo movimento e` la realta` della civilta` di massa, contrassegnata dall`ossessiva presenza dell`apparato pubblicitario, dall`invasione dei prodotti della societa` dei consumi, dal martellamento dei messaggi dei mass media (fumetti, re`clame, manifesti): gli artisti della pop art lavorano manipolando immagini e oggetti gia` fabbricati che ne potenziano le implicite qualita` espressive.
Giovanni_Bellini_-Fry_Roger
Giovanni Bellini
Fry Roger
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
18.00 €      

   
"in giovanni bellini la resa delle emozioni non e` quella di un drammaturgo in grado di dar corpo con l`immaginazione all`intero spettro delle passioni umane; ne`, d`altra parte, egli manifesta alcun interesse per l`evento. ciascuno dei suoi dipinti rende un singolo stato emozionale; e nelle prime opere si tratta quasi sempre di sentimenti di pieta` e di amore. in tutte le versioni della madonna con il bambino la sfumatura e la varieta` del sentimento sono perfettamente chiare e quasi sempre distinte; inoltre, la ricchezza della capacita` inventiva di bellini e` dimostrata dalla perfetta armonia tra il sentimento particolare manifestato dalla madre, e la posa e l`espressione del bambino. nelle prime opere il pathos e` l`emozione dominante; e anche negli ultimi dipinti, nonostante l`amabile serenita`, fluisce nel profondo una vena dello stesso sentimento. ma il pathos delle figure non e` mai melenso o sentimentale; e` piuttosto, per come bellini lo sente, l`approdo inevitabile della loro condizione di esseri umani; e se ci sono parole in grado di definire quello che giovanni bellini piu` intimamente di ogni altro artista ha saputo esprimere, sono le seguenti, di virgilio: `sunt lachrymae rerum et mentem mortalia tangunt`."
Ritratti_-Nadar_Felix
Ritratti
Nadar Felix
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
11.00 €      

   
nadar, pseudonimo di gaspar-felix tournachon (1820-1910) e` considerato da molti - ad esempio da barthes - il piu` grande fotografo di tutti i tempi, colui che trasformo` con la fotografia ai suoi esordi il destino stesso dell`immagine, esercitando un`influenza decisiva su quest`arte nuovissima e anche sulla pittura. nadar attraversa per intero il xix secolo eternando l`immagine delle piu` grandi personalita` del suo tempo: scrittori, poeti, attori, scienziati, politici. in questo piccolo volume sono rappresentati i suoi ritratti fotografici piu` celebrati, che testimoniano la mirabile capacita` di nadar di catturare in uno scatto fotografico non solo i tratti dominanti della personalita` del modello, ma soprattutto la sua anima.
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi