Il chitarrista e cantante dell'Oregon questa volta si presenta con un disco dal vivo, in cui viene accompagnato da Bob Beach, armonicista. Tra blues, canzone d'autore, folk ballads e svisate di chittarra degne di Leo Kottke, Jacobs-Strain mostra una vena mai palesata prima. Destinato a farsi un nome a livello internazionale.
John Grimaldi, Studebaker ( come la macchina ) John, è sulla scena da almeno da 40 anni. Grande amante del blues ha visto suonare tutti i migliori ed ha assorbito i loro stili. Era un grande ammiratore di Hound Dog Taylor e, dopo avere pubblicato più di dieci dischi a suo nome, ha ancora voglia di scrivere canzoni e fare del blues.
Sono già al quarto album, arrivano dal Nord Carolina e sono una delle più interessanti band, legate al suono delle radici. Non fanno country, ma mischiano rock e blues, con influenze roots.
Transmigration Bluers è il disco più completo ed interessante della band e rivela appieno il talento di Ryan Gustafsons, leader a tutto tondo della band.