Conor Oberst, cioè Bright Eyes, viene definito genio dalla stampa d'oltreoceano. Dopo una serie di dischi interlocutori, finalmente Oberst esce allo scoperto e sceglie una via definita. Cassadaga è un album di ballate folk e roots, con una scrittura lucida e penetrante, ed una serie di canzoni di grande qualità. Un disco che mostra similitudini con Dylan ed i Waterboys migliori, mischia folk e rock, e ci consegna un autore su cui, finalmente, possiamo contare per il futuro. Tra i dischi migliori del momento.
Esordio per una band sponsorizzata, ma anche scoperta da Adam Duritz. Una band interessante, capitanata dal chitarrista prodigio Max Steger.
I Blacktop Mourning mischiano blues e rock, ballate coinvolgenti e sonorità quasi hard. Un collage di suoni originale che evidenzia comunque la bravura e la personalità del gruppo.
Jack Cinniger, Joel Cummins e Kris Myers degli Umphrey McGee assieme a Chris Poland e Robbie Pagliari degli OHM. Progressive rock e jam rock, musica improvvisata con sventagliate jam e progressioni rock. Una visuale completamente diversa rispetto agli Umphrey's McGee. Per cerrti versi più intrigante ed innovativa.
2012. Prodotto da Tucker Martine, il nuovo lavoro della cantante inglese conferma la vena ipnotica ed interiore della musicista. Sonorità sospese tra musica ambient e introspezioni quasi sperimentali, una musicalità agrodolce, aggressiva e rarefatta, che mette a nudo i contrasti voluti che ci sono nella musica di Beth. La nuova svolta, più soul, fa venire a mente paragoni con Roberta Flack o Nina Simone.
Mini album, 5 scatenate canzoni di rockin' country per la giovane Lydia Loveless. Più elettrico rispetto al precedente lavoro.
Secondo album della rock band americana.