Tra Uncle Tupelo e Jasona nd The Scorchers. Una delle prime band del suono Americana.
Nuovo album per la combat folk band irlandese trapiantata a New York. Gli davano popchi anni di vita ma i Black 47 sono ancora tra noi, più tosti che mai. Questo disco celebra il ventesimo anniversario ed il disco è una sorta di ritorno a casa, verso sonorità inizio carriera, con brani come Celtic Rocker e Long Hot Summer che segnano la via
Folk rock elettrico da parte della brava Sally Spring, voce tra Sandy Denny e Linda Ronstadt, compositrice puntuale, coadiuvata da una super band composta da Fred Smith ( Television), James Mastro ( Ian Hunter band ), Graham Maby ( Joe Jackson band ),Ted Lyons. E con ospiti come Susan Cowsill, Gurf Morlix, Peter Holsapple ( REM e DB's), Harvey Gold e Caitlin Cary ( ex Whiskeytown).
Trio blues rock che arriva dal Kansas, una terra non molto musicale. I Midnight Ghost Train mischiano blues duro, southern rock con influenze hard, in un pampleth sonoro abbastanza personale. Radici solide, rock scuro e grezzo, voce forte. Midnight Ghost Train sono solo al terzo disco, ma sono giù dei veterani.
Jack Tempchin, californiano, è famoso per avere scritto Peaceful Easy Feeling (ma anche diverse altre canzoni: Smuggler Blues,Already Gone, Slow Dancing etc) per gli Eagles e Glenn Frey. Learning to Dance è il suo primo disco nuovo, da otto anni a questa parte, ed è un solido lavoro in classico stile sud californiano. Tempchin prosegue la tradizione degli Eagles, con le sue ballate soft rock, con influenze folk e country, arrangiate in modo perfetto. Reperibilità difficoltosa.
This is American Rock and Roll. Così è stato definito il disco d'esordio di questa band, proveniente dal Texas. Ricky Young, Joel King, Taylor Burns, Preston Wimberly e Ben Dumas sono cresciuti con le chitarre in mano, ascoltando musica. Dopo l'esordio del 2013, la band pubblica il secondo lavoro, ancora prodotto da Jay Joyce, dove i cinque mischiano rock e radici, blues e country seguendo le influenze di musicisti come Petty, Dylan, Cash, The Band, Allman Bros, Graham Parsons e Neil Young. Real American rock and roll.
Canadese, Leeroy Stagger, ha già inciso parecchio. Questo è il suo undicesmo album, il primo per la True North ed un punto d'onore, visto che è arrivato a mettere la sua musica nella più celebrata etichetta canadese. E' stato il presidente (Geoff Kulawick ) a volerlo a tutti i costi, in quanto considera Stagger un musicista assolutamente geniale, in grado di mischiare pop e radici, classic rock e intuizioni country. Un musicista atipico, bravo nello scrivere che, per questo disco, ha assemblato una dream band: Pete Thomas (Elvis Costello), Paul Rigby (Neko Case), Geoff Hilhorst ( Deep Dark Woods), Tyson Maiko ( l'unico che è sempre stato al suo fianco).
Jim Weider, Marty Grebb, Brian Mitchell, Albert Rogers, Michael Bram formano il nucleo della Weight Band che, come fa supporre il nome, sono una continuazione di The Band. The Weight Band non sono una cover band, assolutamente no, ma una appendice del glorioso gruppo di Woodstock, visto che, negli anni precedenti, hanno suonato tutti sia nelle formazioni varie di The Band che nei gruppi di Levon Helm, Rick Danko e Garth Hudson. Live is A Carnival è un album dal vivo e, come ci si attende, contiene brani del gruppo ma anche canzoni di The Band. Don't Do It, Kingdom Come, Stege Fright, Rag Mama Rag, Ophelia, sino alle straordinarie The Night They Drove Old Dixie Down e The Weight, che chiude il disco in una bella versione di 7 minuti.

