
2 CD. 2007. BBC sessions 1976.

Ial nuovo lavoro, 2007, della sophisticated songstress

Nuovo band che proviene da Asheville, North Carolina. Sono una via di mezzo tra una band rock ed un gruppo roots. Una sorta di Avett Brothers più elettrici. La produzione adulta di Will Holland ha donato alla band un suono originale che il leader Will Bradford ha saputo mettere in opera in modo originale.

Tributo all'arte ed alla musica di Shel Silverstein, uno dei grandi autori Americani: A Boy Named Sue di Cash era sua ( tanto per citarne una ). Rifanno le sue canzoni artisti del calibro di John Prine, Lucinda Williams, My Morning Jacket, Kris Kristofferson, Sarah Jarosz, Boxmasters, Bobby Bare, Nanci Griffith, Todd Snider, Ray Price etc. Un parterre de roi. Un autore di riscoprire.

Atteso nuovo lavoro per la cantautrice newyorksese.
Nina, che ha un background folk in sintonia con artisti come Bonnie Prince Billy o Cat Power,con questo lavoro ( il sesto della sua discografia ), ci consegna l'opera più composita e raffinata. Un disco quasi sofisticato in cui la canzone d'autore viene sublimata attraverso arrangiamenti curati con turnisti di studio di gran nome.

CD / DVD. Nuovo album per la moglie di Neil Young.
Un disco pieno di stelle: dalla band del marito a Neil Young stesso, chitarra ed armonicain diverse canzoni. Collaborazioni con Lucinda Williams e Devendra Banhart Il DVD ( solo nelle prime cinquemila copie ), contiene un concerto, diretto da Jonathan Demme.

Con ospiti del livello di Emmylou Harris, la Johnstone si ricandida ad essere una delle principali interpreti dell'attuale suono Americana. In bilico tra canzone d'autore e musica delle radici, Jude ripete le magie di Comin of Age e On A Good Day.

I Tea Leaf Green sono una jam band californiana che ha sulle spalle già parecchi dischi. Questo nuovo lavoro (l'ottavo in studio, ma ci sono almeno sei album dal vivo ed un triplo box) muta leggermente direzione. Il suono è meno dilatato ed improvvisato e, come per il precedente Lookin' West, anche qui Scott Rager e company fanno del rock con una forma canzone ben più definita. Armonie vocali, chitarre in evidenza e melodie. L'evoluzione di una jam band.

Chanteuse sofisticata, musicista di classe, performer di grande spessore, Madeleine Peyroux esce dal suo seminato con un disco diverso, coraggioso ma decisamenter godibile. Un disco in trio, con il chitarrista degli Steely Dan ed un bassista. Due strumenti e la sua voce. Il resto lo fanno le canzoni, covers per lo più. Madeleine interpreta da par suo brani di Eric Clapton, Townes Van Zandt, Tom Waits, Willie Dixon, Stephen Foster, Alen Toussaint, Sister Rosetta Tharpe. Tutto da scoprire.

Un'altra sorpresa da casa Easy Eye Sound, l'etichetta di Dan Auerbach dei Black Keys, Jeremie Albino è un incrocio di tutto quello che oggi è considerato rock'n'roll che si itratti della voce del primo Elvis, del tono vibrante di Little Richard, del timbro blues di Fats Domino o delle impennate di Jerry Lee Lewis. Our Time in the Sun è un disco che racconta un rock'n'roll anni sessanta vivido e pulsante accompagnando in un meraviglioso viaggio sulle strade dellìAmerica fatte di passioni, sudate aspettative e inevitabili delusioni. Disco del mese per il mensile Buscadero.