"il maestro entra e avanza verso il centro del palcoscenico dove spicca la sagoma lucida e scura del pianoforte. la sala e` gremita, il contatto fisico fra gli spettatori puo` raggiungere livelli fastidiosi, fa caldo, ogni scricchiolio di sedia e ogni starnuto sono colpi mortali inferri alla ricerca di concentrazione. nell`aria c`e` grande tensione, il maestro possiede molto carisma, tra lui e il pubblico si stabilisce il feeling, inizia la performance. sentimento di attesa per le prestazioni virtuose, sentimento di meraviglia: in fondo lui sfida l`impossibile, rischia continuamente l`errore, in quell`atmosfera circense fa la figura di un clown divino".

Sei divertentissime avventure animate del leone blu Pancrazio Sonsazio, che è diventato vegetariano per gli amici: una simpatica combriccola composta dall'elefante rosa Leggerlo Pocoserio con la giraffa Rafia, il pappagallo-giornalista Ilario Notiziario, la tapira Luisella Quest'è Bella appassionata dei gialli di Agatha Christie, l'orso dormiglione Gigione con la nipotina Gigiottina, i tre Polli e la saggia Pulce che parla in rima. Seguili in questa prima serie ambientata a Pazcity, apprezza con loro il valore della solidarietà e del rispetto, scopri il mondo sbocciato dalle Favole di Andrea Pazienza. Età di lettura: da 4 anni.
l`opera, cominciata nel 1876, sara` pubblicata nel 1878. a questa prima edizione, non priva di errori, non arrise il successo sperato. soltanto nel 1883 l`autore decise di ristampare la "desinenza". dossi, dopo aver riveduto e corretto la prima edizione, vi aggiunse un`"avvertenza grammaticale" e una lunga prefazione, il "margine", in cui prendeva posizione sul dibattivo, allora molto acceso, sul realismo. si pubblica qui la seconda edizione nel testo procurato da dante isella. e` un curioso pamphlet misogino, una sorta di trattatello disincantato e furioso contro gli inganni della donna e segna il culmine dello sperimentalismo linguistico dell`autore.