Sugarco, 1996, IT. Curato da Pino Farinotti, dizionario enciclopedico degli attori italiani.
lo sviluppo spiraliforme dell`evoluzione creativa di steve reich, i suoi ritorni ciclici a temi ed elementi costruttivi di riferimento che sanno continuamente rinnovarsi nell`uso di mezzi espressivi sempre nuovi, l`origine minimalista ormai lontana che pero si riconosce nella chiarezza metodologica che sostiene la sua opera, tutto viene alla luce nelle conversazioni tra enzo restagno e il compositore americano e nella piu completa raccolta dei suoi scritti mai apparsa. il saggio introduttivo del curatore indaga alle radici di quel grande movimento artistico e intellettuale di avanguardia americano degli ultimi cinquant`anni che ha permesso lo sviluppo di una intensa vita musicale, intrecciando poi fertili e suggestivi legami con la realta del vecchio continente. con un saggio di enzo restagno su "la svolta americana".
il 3 gennaio 1698 nasce a roma pietro trapassi. il giurista letterato gianvincenzo gravina, preso a benvolere il fanciullo ne grecizza il nome in metastasio e lo affida all`educazione del filosofo cartesiano gregorio caloprese. entrato in arcadia come aretino corasio, pietro scrive l`angelica in cui carlo broschi, con cui intreccera` un legame che durera` tutta la vita, interpreta il ruolo di tirsi. l`appoggio di marianna d`althann, e soprattutto la fama ottenuta coi sette libretti dal 1794 in poi, fruttano a metastasio la raccomandazione di apostolo zeno e l`incarico di poeta cesareo dal 1730. a vienna, dove rimane fino alla morte, scrive diciannove drammi, sette oratori per la quaresima, sonetti, rime diverse, poemetti in ottave e terzine.
In una città dominata dalla legge del più forte, dei misteriosi assalitori uccidono due soldati e si impadroniscono di un carico d'oro dell'esercito. Un giovane poliziotto incaricato delle indagini si reca sul posto in incognito. Gli abitanti della città lo accolgono con diffidenza, ma è la padrona del saloon quella che desta più sospetti... Curiosità: nel film compare anche l'attore Ramond Burr che dieci anni dopo sarebbe diventato Perr Mason nella famosa serie omonima. Dopo aver partecipato a moltissimi musical, Dick Powell sembrava ormai rassegnato a recitare solo in questo genere di pellicole, fin quando non ottenne il ruolo dell'investigatore Philip Marlowe nel film di RKO "L'ombra del passato". Da allora iniziò la sua ascesa come interprete di noir e polizieschi