questo libro fornisce un quadro generale della caccia sulle alpi e in particolare modo nel sudtirolo. concepito come una guida per cacciatori, e` in realta` molto di piu` di questo: un`introduzione molto chiara nell`ecologia degli animali selvatici delle alpi, utilizzabile dai cacciatori ma anche da tutti coloro che s`interessano di animali e di protezione della natura.
"in nessun libro recente il dolore e l`angoscia, il dato umano che e` all`origine della creazione, sono apparsi cosi` evidenti... "conversazioni in sicilia" ha un valore assoluto di allegoria, unica allegoria possibile del sentimento, discorso in cui gli uomini e le cose portano segni a noi familiari e tuttavia sono sempre molto remoti, oltre i limiti della cronaca." (giaime pintor)
Nel corso di un solo giorno, l’opera traccia il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote fino alle giungle esotice. Con intimità e umorismo, "Earth - Un giorno straordinario" mette in risalto le ricchezze e le meraviglie nel nostro pianeta.

la saga di una famiglia dal 1870 alla fine della seconda guerra mondiale, narrata come il crescere di un albero nodoso e dai rami intrecciati, faticoso ma forte di una sua determinazione, dalle sue radici degli avi, lontane per geografia e posizioni sociali. un`opera corale, o "un concerto italiano" come suggerisce il titolo della prima parte, ma che si stringe alla fine in un`infanzia e prima giovinezza.