Il primo disco del rocker originario di Iowa City. Straumanis, cresciuto con il culto di Springsteen, ha aggiunto un pizzico di radici alla sua musica.
Stevens 2003, il primo disco su uno Stato Usa
L'ex produttore dei REM torna ad affacciarsi alla ribalta con un disco intrigante, inciso con pochi strumenti, dove prendono forma le sue intuizioni pop.
Roots, rock, canzone d'autore. Graham non è un novellino, mischia abilmente le carte con un occhio a Neil Young ed uno al concittadino JJ Cale. Sono della partita musicisti noti a Tulsa come Don Geesling, Rocky Frisco e Susan Herndon.
Quattro texani decidono una sera, mentre stanno sul fiume Guadalupe, di mettersi assieme e formare una band. Nasce così questo quartetto, dove i membri sono in grado di cantare tutti e di suonare qualunque strumento. Una band anomala, ma il suono rimane texano sino al midollo.
Al suo secondo lavoro, la sudista Catherine Irwin mischia emozioni ed umori folk e roots della sua terra, in un contesto elettrico, rarefatto ed anche sofisticato. Arrangiato con cura, questo disco ( in cui appaiono musicisti del calibro di Bonnie Prince Billy, Tara Jane O'Neil, Elizabeth Mitchell e Daniel Littleton, Marc Orleans e Jean Cook ), mostra la crescita dell'autrice e, come scrive la stampa Usa Little Heater è un disco splendido ed evocativo che tocca il cuore, l'animo e e l'intelletto in egual misura.
Scott Rednor, chitarra, Michael Jude, basso e John Michel, batteria, sono il fulcro di questa nuova band. Pura Americana, resa ancora più interessante dalla presenza di Jono Manson e John Popper ( leader dei Blues Traveler). Registrato a Santa Fè, negli studios di Manson e masterizzato negli Ardent Studios a Memphis, il disco si riserva già un bel pezzo di storia. Se poi ci aggiungiamo la bellezza delle canzoni, le armonie vocali ed altre piccole chicche, ci troviamo davanti ad un disco di tutto rispetto. Nuova versione Appaloosa con l'aggiunta di un brano in più, una versione dal vivo del classico di Dylan I'll Be Your Baby Tonight
Sponsorizzato da Nick Cave.
Nuovo album, il terzo, per la super band guidata dal songwriter Todd Snider. Il gruppo, in cui sonano musicisti del calibro di Dave Schools ( Widespread Panic ), Neal Casal ( Chris Robinson band ), Duane Trucks, Chad Staehly e Jesse Aycock ha ulteriormente ampliato i suoi orizzonti. Rock, blues, southern rock, ma anche musica d'autore con una canzone, scritta appiosta per loro, di Guy Clark ( che appare anche alla chitarra ). Il resto, compresa la jam Purple Mountain Jamboree, è tutto da scoprire.
E' sulla scena già da tempo, ma sta emergendo adesso. Con questo nuovo lavoro il cantautore, poeta e chitarrista Zachary Cale ha fatto breccia nella stampa d'oltreoceano. Chitarrista eccellente, Cale sta migliorando anche nella composizione e mischia uno stile personale con il folk ed il rock, richiamando alla memoria cantautori particolari: da John Martyn ad Elliott Smith, da Bert Jansch a Simon Joyner. Skywriting è il suo disco migliore.
LP. Dopo il sofferente J.T., dedicato al figlio Justin Townes, scomparso prematuramente, dopo Townes e Guy, dedicati a Townes Van Zandt e Guy Clark, Steve Earle incide un tributo al grande Jerry Jeff Walker, scomparso di recente. 10 canzoni del grande texano che portano al compimento la trilogia ideale dedicata al Texas. Townes, Guy e Jerry Jeff tre grandi autori e performers che hanno influenzato Steve fin da giovane. Il tributo a Jerry Jeff, vuoi per il personaggio, vuoi per le canzoni, è forse il più bello dei tre. Grande musica. Rispetto alla versione normale, questa contiene tre canzoni in più. Indie exclusive. Vinile 180 grammi, CLEAR VINYL LIMITED EDITION, copertina apribile, stampa Usa.
