
alla fine del 1930 la vita di fitzgerald entro` in un vicolo cieco. e in questi anni che si trasferisce a holliwood in cerca di fortuna, ma fallisce come sceneggiatore ed e` sempre piu` vittima dell`alcolismo. l`alcool e il bisogno di soldi aleggiano qui come veri e propri fantasmi, ravvivati dalla fiamma di un`ispirazione quasi folgorante, disperata e finale. sono racconti nuovi, piu` tesi, piu` vissuti, che si allontanano dalla brillantezza degli esordi per parlare della tragedia, della sconfi`tta, del buio e della fine che ci sono oltre al margine sul quale si era spinto l`autore. in questo volume sono riuniti "pazza domenica", "finanziando finnegam", "un caso di alcolismo", e su tutti il racconto "il decennio perduto", scritto nell`estate del 1939, pochi mesi prima della morte.
	Ultimamente il cantautore e chitarrista inglese sta godendo di un notevole revival. La Light in The Attic e la Thompkins Square, due etichette di nichhia Usa, gli hanno pubblicato diversi dischi del suo catalogo ( la prima ), un tributo ed un doppio con brani rari ( la seconda).Chapman è tutt'ora in attività e questo album di sola chitarra è un notevole biglietto da visita, per i suoi fans ma anche per chi ama il genere, grazie anche al suo modo di suonare, molto personale, vigoroso ed anche coinvolgente.
	sul dare e sul ricevere si intesse la storia dell`umanita` e si costituisce l`esperienza, dal gesto di eva, che offre il pomo ad adamo, alla maternita`, intesa come "donare la vita". su questo tema starobinski interroga la storia, i testi letterari e figurativi che mettono in scena l`atto del donare. il libro ci racconta la storia di questo concetto ambiguo, dalla fortuna pagana che regola le sorti del mondo donando a occhi bendati, alla moderna elemosina, valore chiave della coscienza cristiana. si delinea cosi` il significato di un incantamento, quasi un sortilegio in cui i concetti di buono e cattivo, e forse anche di bene e di male, perdono gli abituali significati, offrendo una chiave di lettura inedita della coscienza e della cultura occidentale.
	3 LP. Antologia di brani rari, outtakes, seconde versioni e rarità varie, tratte dal catalogo Monument, cioè le prime registrazioni di Tony Joe White. 34 canzoni su 3 LP. Run Out Groove Records, stampa Usa, vinili 180 grammi, edizione numerata singolarmente e molto limitata.
						