


bologna, 1993. un piccolo industriale si suicida, inspiegabilmente, con una pistola degli "anni di piombo". la sua morte riporta a galla la memoria di un`amicizia tra quattro militanti del movimento del `77 uniti dall`amore, dalla politica, dalla passione per i western e il caffe`. qualcosa collega quel suicidio con la misteriosa morte di barbara, la ragazza del gruppo, e con un altro industriale, assassinato da una formazione terrorista anni addietro. un romanzo sulla generazione che ha attraversato gli anni della violenza per uscirne sconfitta, ma non vinta, ne` tantomeno persa. un romanzo sull`amicizia, sulle scelte che segnano una vita, sul peso del passato.

Figlia di Rodney Crowell e Rosanne Cash, Chelsea Crowell è al suo secondo disco. La giovane country singer segue le orme dei genitori e le sue radici sono sia nel countryclassico, che in settori musicali più dark che vanno da Nick Cave a Gram Parsons e Townes Van Zandt.

Texano, Fowler ha già diversi dischi al suo attivo. Fa parte di quel movimento di outlaws country, il cui capostipite era Waylon Jennings. Fowler, cappello Stetson e stivali di pelle di serpente, è un country man pieno di forza ma pronto anche alla battuta. Verace e simpatico, semina canzoni piacevoli, senza mai uscire dal seminato.