Sono in quattro, vengono dal Texas ed hanno un suono che si può definire tutto, tranne che texano. Simili ai primi Pink Floyd, Explosions in the Sky eseguono musica strumentale, eterea, psichedelica, jammmata, estroversa e creativa. Un gruppo decisamente diverso. Il capolavoro della band texana. Copia non sigillata.
Tributo ai Bread con registrazioni inedite di Josh Rouse, Ken Stringfellow, Cake, Paula Frazer, Oranger, Eric Shea, the Moore Bros, Holy Sons, Jon Auer, Emily Sparks ed altri. Un disco da lungo tempo fuori catalogo.
Il disco originale, un classico,
Il cantautore roots inglese torna con un nuovo lavoro. Prodotto dallo stesso Bruntnell, l'album mostra una continua apertura verso sonorità Americana, e Peter è supportato da Danny Williams, Eric Heywood, Andy Cooper e James Walbourne.
2 CD. Il nuovo album del musicista di colore, oggi considerato uno dei migliori autori della scena rock. Due dischi, il primo rock, quasi rollingstoniano, il secondo dedicato alle ballate. Le due facce di Harper.
Roadie e road manager, Baylor ha una lunga storia nella musica. Questo è però il suo esordio dall'altra parte della barricata. Cantautorale.
CD / DVD. Il nuovo album della band californiana, tra suono jam e classico rock and roll. L'edizione con il DVD è limitata e contiene delle jam sessions registrate durante l'incisione del disco.
Dopo un periodo di silenzio, si raffaccia alla ribalta Josh Rouse. Da Nashville è andato a vivere in Spagna e la sua musica risente in parte di questo cambiamento. Non ci sono gli elementi roots, già poco appariscenti, mentre entra in gioco un suono sempre più raffinato con connotazioni jazzate, elegante e notturno. Edizione in digipack.
2 CD. Jam band sudista, ma anche cover band dei Pink Floyd, registrato dal vivo. La band è formata da elementi dei Gov't Mule, Allman Brothers, Black Crowes ( Matt Abts, Marc Ford, Johnny Neal, Berry Oakley Jr, Allen Woody ). I Pink Floyd riletti tra lunghe improvvisazioni e virate blues.
Raro album solista di Chuck Leavell
Il quinto album come solista per uno dei migliori songwriter dell'attuale generazione.
Il nuovo album del duo Golightly- Lawyer Dave. Il rocker texano e la rock singer, un duo originale, che sta rasccogliendo molti consensi. Il nuovo album ci presenta riletture low-fi in stile country, blues, old time e rock. Una rivistazione della tradizione decisamente originale.
Billy Crain era la chitarra solista degli ultimi Outlaws, Questo suo disco d'esordio propone un rock verace che non ha abbassato la bandiera, ma che mantiene alto il vessillo del Sud. Crain è a capo di una nuova band, depositaria di un suono che sta tra il rock and roll di oggi ( alla Heartbreakers tanto per intenderci ) ed il classico southern rock.
Un disco anomalo per il cantautore di Cold Spring, Kentucky. Con il piano come strumento base e pochi musicisti attorno a lui, Moore rivede le sue radici. Canta brani gospel e folk classici, ci mette delle canzoni nuove e ci consegna un disco privato, intenso e rivelatore che mostra un nuovo lato della sua eclettica musicalità. Un autore in decisa crescita.
Unico disco per la band califoirniana. 1992. Il suono sta tra i Clash e gli Stones.
I fratelli Kirkwood sono di nuovo in azione. Nuovo album, 2011, per la band rock, hard e punk che ha influenzato legioni di rockers. Registrato in Texas.
Il terzo album dell'attore - rocker continua sulla stessa linea di due precedenti. Chitarre, atmosfere roots rock, canzoni scritte da John Coinman e Teddy Morgan. Tra Tom Petty e John Mellencamp, un blue collar rock brillante, tutto chitarre e vitalità. Costener non è un innovatore, ma sa tenere campo con forza e i suoi dischi non sono mai risaputi.
Secondo lavoro per la rock -roots - jam band del Colorado. In questo nuovo lavoro, prodotto da Todd Snider, i ragazzi mettono a punto un songwriting diretto che prende spunto dalla musica di The Band e dei Grateful Dead. Non ci sono accenni di psichedelia, ma quella intrigante fusione di rock e radici, con studiate basi melodiche, bell'uso di voci, strumentazione intrigante.
Jack Cinniger, Joel Cummins e Kris Myers degli Umphrey McGee assieme a Chris Poland e Robbie Pagliari degli OHM. Progressive rock e jam rock, musica improvvisata con sventagliate jam e progressioni rock. Una visuale completamente diversa rispetto agli Umphrey's McGee. Per cerrti versi più intrigante ed innovativa.
Malgrado la lunga militanza nei Belle & Sebastian, il chitarrista Stevie Jackson non è mai riuscito a fare un disco da solista. Ci arriva ora, dopo ben 16 anni, e dopo avere scritto alcune delle canzoni migliori della band scozzese. Registrato in Scozia ed anche in Usa, questo album vede Stevie attorniato da membri dei Belle & Sebastian, ma anche Pastels, New Pornographers e Trembling Bells.
Una band in decisa ascesa che, a tre anni di distanza dal precedente lavoro, cerca di uscire dal piccolo culto che la avvolge. Rock diretto, chitarristico, che viene evidenziato dal lavoro di tre produttori diversi che danno la possibilità alla band di crearsi un suono personale, al di fuori di mode e correnti. Le origini della band, sono di Woodstock, amalgamano la loro sete di radici a sonorità ben più decise.
Affermata cantautrice, originaria di Los Angeles, Eleni Mandell è stata spesso paragonata anche a Tom Waits. La sua visione musicale, profonda ed interiore, sfiora la canzone d'autore per posizionarsi su stilemi diversificati e molto personali. Scende in profondo nell'ascoltatore, suscitando emozioni rare.
In this Life è il disco più famoso della rock singer canadese. Chantal lo ha registrato dal vivo con la Niagara Symphony Orchestra. Inciso la scorsa estate nel Jackson Triggs Theatre Stage a Niagara Falls, Ontario. Musica d'autore, canzoni dominate dal piano. Un bel ritorno per la Kreviazuk.
In esclusiva nazionale vi proponiamo il nuovo mini album di Susan Cattaneo. 7 nuove canzoni, tra cui Better Day, che è salita nei top ten delle classifiche di settore in Usa, dando una certa notorietà alla cantautrice di Boston. Tra Bonnie Raitt ed Emmylou Harris, mischiando rock e country, con la solita voce decisa, Susan Cattaneo sta cominciando ad uscire allo scoperto.
Il nuovo, attesissimo album, della band di Brain Fallon è finalmente disponibile. Prodotto da Brendan O'Brien, il disco continua sullo stessa linea dei tre che lo hanno preceduto. Rock vibrante, ballate toste, chitarre a tutto spiano.
Colonna sonora del film dedicato alla figura di Rodriguez, cantautore misconosciuto degli anni settanta, ora rivalutato alla grande. Il disco è anche una sorta di antologia del meglio della sua produzione e contiene la classica Sugar Man, Inner City Blues, I Wonder ed altri classici.
Spettacolare band jam grass
Power pop band originaria di Cleveland, sullo stile dei Rockpile di Nick Lowe e Dave Edmunds.
CD /DVD - Album inedito, registrato dal vivo 2010/2011. Nuovo CD/DVD edito solo via internet.
Mini album, 5 scatenate canzoni di rockin' country per la giovane Lydia Loveless. Più elettrico rispetto al precedente lavoro.
Carrie Newcomer, cantautrice colta, è sicuramente uno dei punti ferma nella scena folk rock d'oltreoceano. Ha inciso molti dischi, alcuni anche abbastanza popolari, pur mantenendo sempre un livello qualitativo sopra la media. Dischi come Kindred Spirits, The Geography of Light, The Gathering of Spirits, Before and After stanno a testificare la qualità. Permeable Life non sfugge alla regola e ci presenta sempre una manciata di canzoni solide, in cui poesia e melodia, cuore e religione ( nel senso di musica gospel oriented ), vanno a braccetto.
Dopo l'inatteso successo del primo volume, la cantautrice ne pubblica un secondo, interpretando le canzoni di Ian Tyson, Guy Clark, Lucinda Williams, Richard Thompson, Jimmie Dale Gilmore, John Prine, Rodney Crowell, and Dave Von Ronk.
Il nuovo disco delle band newyorkse, già responsabile dell'ottimo Ride This Train, è un omaggio ai Velvet Underground, a Lou Reed. Il classico Load dei Velvet, riletto per filo e per segno. Ma il suono è molto più robusto, quasi garage, con chitarre dirette e un train di base molto dinamico.
Blood and Lemonade è il nuovo album della pop-punk band di Boston, American Hi-Fi. Deposiitari di un rock chitarristico senza fronzoli, al servizio di canzoni secche e dirette ma sempre con un tasso melodico alto, il quartetto mischia bellamente elementi rock con la canzone classica. Dal singolo Allison a brani quali Golden State e Armageddon Days.
Ci attendevamo molto dai Trigger Hippy, la band fondata da Steve Gorman dei Black Crowes. Nel tempo si sono aggiunti anche Jackie Green e Joan Osborne. Ma proprio la presenza ridondate della Osborne ed il qualunquismo di buona parte delle composizioni della band rendono questo esordio inferiore alle attese.
Nuovo album per la formazione psichedelica. Un disco diverso, anche più impegnativo, che sfrutta gli spazi per il suono, accentuando la ricerca e cercando di uscire completamente dai parametri della normalità. Brani lunghi, improvvisati, meditati, con ricerche sonore e risoluzioni innovative.Con la partecipazione di membri di Comets On Fire, Badgerlore e di Charlie Saufley, leggenda psichedelica in quel di San Francisco.
CD / DVD (Area 0). Incredibile jam session, registrata dal vivo alla Royal Albert Hall nel 2012. Con Ian Paice (Deep Purple) che dirige un plotone di musicisti. Alice Cooper, Brian Auger, Brian May. John Paul Jones, Uli Jon Roth, Mark King, Sandi Thom, Bruce Dickinson, Alfie Boe e molti altri.
Già leader dei Sea of Cake, Sam Prekop sta studiando, da qualche anno a questa parte, la sintesi modulare. Usando chitarre e tastiere riesce a creare dei suoni che filtra poi in un sintetizzatore, riuscendo a creare delle melodie decisamente innovative ed intriganti. Questo nuovo lavoro è una sintesi di ricerca melodica affascinante.
CD/DVD. Jon Anderson ( Yes ) e Jean Luc Ponty, assieme in una super band. Brani degli Yes, standard rock ed un intero DVD, registrato dal vivo in Colorado nel 2014.
Era da diverso tempo che Dweezil Zappa, figlio del grande Frank, non si faceva vivo con un nuovo lavoro. Via Zammatà è una curiossa miscela di rock, progressive e Zappa sound, con piacevoli diversioni melodiche. Dweezil collabora con diversi musicisti, tra cui Kurt Morgan, Ryan Brown, Kendal Cuneo, Jason Carmelio, Chris Norton e Ben Thomas. Via Zammatà è il nome della via, a Partinico in Sicilia, dove viveva il nonno di Frank, prima di emigrare in America.
Dopo l'ottimo 20 Stages, registrato dal vivo su 20 palchi differenti, la band della Florida torna con un nuovo lavoro in studio in cui mischia, come è suo costume, rock e radici. Il disco è prodotto da Chip Matthews, noto produttore di Nashville e conta su alcune canzoni, composte da vari membri del gruppo, che mettono a frutto anni di collaboriazione ed amicizia.Il risultato è un solido disco roots oriented, nella tradizione dei Sister Hazel
2016. Il debutto della band americana con canzoni ispirate alla pratica del surf.
Il primo album, uscito quattro anni fa, ha avuto un successo inatteso, grazie al singolo Ho Hey. Ma il disco era solo discreto. Quattro anni non sono pochi e, di solito, una lunga attesa genera una delusione. Invece il secondo disco dei Lumineers è di gran lunga superiore al debutto. Un bel disco, anzi un signor disco di pura Americana, con canzoni ben costruite. Il suono è classico, tra folk e rock, con forti influenze tradizionali, ma con grande spazio lasciato ad idee e canzoni di indubbia qualità. Cleopatra, a discapito delle copertina piuttosto brutta, è un signor disco. Edizione limitata con 3 bonus tracks.
Collaborazione inattesa tra due musicisti, tra i più importanti nell'ambito del suono Americana. Shawn Colvin, cantautrice e interprete, e Steve Earle, icona della musica d'autore, leader in ambito country rock, ma anche rocker e bluesman. Earle è uno dei musicisti più influenti, nell'ambito del suono Americana, degli ultimi trenta anni. I due collaborano per la prima volta, ed è anche il primo disco in duetto che incidono, dove eseguono una serie di covers decisamente particolari. Infatti ci sono classici come Ruby Tuesday e Tobacco Road e scelte curiose quali You Were On My Mind, Tell Moses e You're Still Gone. Prodotto da Buddy Miller, che è anche il chitarrista della house band.
Secondo lavoro da solista per Will Butler degli Arcade Fire. Si tratta di un disco dal vivo, registrato per lo più il 4 Giugno 2015 a Chicago, alla LIncoln Hall. Butler, a capo della sua band, Policy, presenta cinque canzoni nuove di zecca, cinque del disco precedente e due uscite solo per il giornale The Guardian. Una scelta personale, dove l'autore mischia la sua esperienza di rocker con sonorità tipiche degli Arcade Fire, in un melting pot di suoni decisamente coinvolgente.
Dan Layus è il leader degli Augustana, una band di stile Americana abbastanza nota in Usa. Il disco solo di Layus è invece un lavoro più cantautorale con ballate elettro acustiche, sonorità scarne e parecchie idee. Un piccolo grande disco che nessuno si aspettava ma che risulterà decisamente sorprendente per chiunque voglia farsi coinvolgere dalla musica di Layus.Rispetto agli Augustana il disco di Layus è più personale, più focalizzato sulla canzone d'autore con forti riferimenti alle radici della musica Americana.
Greg Dayton è originario di New York ma, musicalmente parlando, le sue radici prendono forma con la frequentazione di Crosby Stills & Nash, Eagles e la Tedeschi Trucks Band. Tra rock e blues, con qualche accenno folk, Dayton mette sul piatto una manciata di canzoni, solide e mature, che rispondono a titoli come: Come on Home, Lonesome Road, Road to Nowhere, Book of Love, Coming to You, Open the Door.
Dms of The West è il progetto solista di Chris Tomson dei Vampire Weekend. Il disco, uscito il 14 Febbraio 2016, è molto atteso da quella parte del pubblico americano, molto legata al suono indie. Prodotto da Parick Carney ( Black Keys) il disco alterna brani rock a canzoni più intimiste. Da tenere d'occhio Tell The Truth un brano molto politicizzato, che indaga sulle pecche della post truth society. Altre canzoni degne dei nota: Death Wish e Bridges and Tunnels.
Chris Shiflett, chitarra solista dei Foo Fighters, ha una passione segreta, la musica country. Ha fondato una sua band, The Dead Pleasants, con cui ha inciso due dischi, ha una tramissione radio ed intende fare un tour, per promuovere questo terzo disco, con uaa band propriamente country. Ed il disco West Coast Town, mantiene quanto il titolo promette: un suono sud californiano, con melodie country oriented ed un suono adeguate e decisamente brillante.
Glenn Alexander è un uomo di musica. In questo nuovo lavoro il chitarrista e cantante newyorkese si fa aiutare da Southside Johnny e parte degli Asbury Jukes per creare un sound corposo, denso di blues, soul e ballate che ha dei punti in comune con la band del New Jersey. La solidità delle canzoni, Common Ground, Blues For Me and You, Big Boss Man, Come Back Baby, tanto per citarne alcune, fa il resto.Un disco inatteso che entra di diritto tra le cose più interessanti del momento.
Vengono dal South degli Usa e, disco dopo disco, stanno cementando una solida popolarità, in crescita sia in Usa che nella vecchia Inghilterra. Quarto disco per Jaren Johnston (lead vocals, guitar), Kelby Ray (bass guitar, dobro, acoustic guitar ) e Neil Mason (drums, vocals). Hanno un sound elettrico dove e rock, ma anche scampoli southern, vanno a braccetto. Anzi, in questo nuovo lavoro l'energia che sprizza dai solchi si mischia bellamente a solide dosi di true country, old southern boogie, hard and heavy rock ballads.
Membro fondatore dei Moby Grape, la leggendaria band folk rock psichedelica della prima era californiana. Stevenson, qui al suo secondo lavoro come solista, è uno che vive sui suoni di un tempo. Ed il suo disco, molto di più rispetto al primo lavoro, risente dei suoni che hanno reso celebre la band californiana. Il primo brano, I'm Leaving You e quello che chiude il lavoro, 8.05, sono due canzoni dei Moby Grape. E poi, coinvolto nel disco, c'è anche jimmy Miller, uno dei fondatori della leggendaia band californiana. Tra rock, country, un tocco di blues ed un accenno folk, Buskin' in The Subway è un disco onesto e diretto, figlio del tempo che lo ha generato.
Ben Dickey, singer songwriter di Little Rock, Arkansas, è diventato famoso perchè ha interpretato, al cinema, la figura di Blaze Foley, nel film Blaze, diretto da Ethan Hawke. Dickey che, nella vita, fa il musicista, ha avuto così l'occasione di emergere ed ora riesce a proporre la sua musica in questo interessante lavoro, prodotto da Charlie Sexton per la nuova etichetta SexHawkeBlack Records,distribuita dalla Dualtone, etichetta lanciata da Sexton, Hawke, e dal fondatore di South By Southwest, Louis Black.Glimmer On The Outskirts ci permette di scoprire un cantautore di talento che, sino a poco tempo fa, non aveva avuto l'occasione di emergere.
Dopo l'interessante Southern Gothic, il musicista della Louisiana Rod Melancon ci regala un disco anora più interessante. Melancon è un musicista del Sud, legato alla tradizione orale di Cormac McCarthy. Pinkville è costruito come se fosse la colonna sonora di un film, Pnkville appunto. Un flm che non esiste, ma che Melancon si immagina. Un film che narra le vicissitudini dei reduci della guerra in Vietnam. Storie rivisitate in maniera cinematografica, con chitarre elettriche, una attitudine fortemente southen ed un immancabile tocco di Americana sound.
New Frontier è il nuovo disco solista del chitarrista degli Yes, Steve Howe. Inciso con un trio, vede Howe affiancato da Dylan Howe alla batteria e Ross Stanley all'organo. Il disco mischia suoni e stili, ampliando il gusto per il jazz e la fusion che Howe ha costruito nel corso degli anni.
2 CD. The Curved Air Family Album, 2019
Il nuovo album, 2020, della storica band alternative rock inglese. Edizione limitata in vinile, stampa EU, 180 grammi.
Matthew Austin Hunt, texano, ha una bella storia dietro le spalle. Ha ricevuto la sua prima chitarra a 7 anni, e le sue radici vanno da Jerry Jeff a Merle e Willie, classico country. Ma poi, crescendo, ha incontrato altri musicisti, ha affinato il suo stile e ha conosciuto e suonato assieme a Sturgill Simpson, James Taylor, Jackson Browne, Robert Earl Keen ed anche Lyle Lovett. Matthew Austin Hunt è il suo primo disco, ben registrato, con una manciata di canzoni solide ed una suono che sta tra rock, country ed Americana. Tutto da scoprire.
Joan Osborne, dopo sei anni, torna a fare un disco con canzoni sue. Un disco attuale, con brani legati agli avvenimenti del momento, come What's That You Say, che prende in esame il problema dell'immigrazione. La Osborne, dotata di un 'ottima voce, è una interprete vera e la sua serietà, come artista, viene confermata anche dalla sua presa posizione nei confronti dei fatti attuali. Canzoni come Take It Any Way I Can Get It, Hands Off, Never Get Tired ( Of Loving You), Boy Dontch Know, Panama, confermano il suo impegno.
Joey Molland dei Biadfinger ha riunito attorno a sè una serie di musicisti, più o meno famosi, per rileggere alcuni dei brani più noti della sua carriera. Infatti, assieme alla band inglese, troviamo musicisti come Matthew Sweet, Todd Rundgren, Rick Wakeman, The Legendary Pink Dots, Jethro Tull's Ian Anderson, Rick Springfield, Sonny Landreth ed altri ancora. Edizione molto limitata in vinile, 180 grammi, RED, WHITE & BLUE Vinyl.
2 CD. My Morning Jacket hanno inciso questo disco con la produzione di Tucker Martine ( Decemberists) ed hanno assemblato un disco diverso, dai torni morbidi, dove sfruttano a fondo la forza melodica del gruppo. Un disco che, dal vivo, ha dato molto ai concerti del gruppo, one of the greatest live bands of their generation, come li ha definiti la stampa americana. Questa nuova versione, in doppio CD, contiene 10 canzoni inedite, 10 home demos sostanzialmente diversi dalle versioni originali. 10 canzoni che mostrano l'intelligente modo di incidere del gruppo di Jim James e la forza interpretativa, non comune, della band.
The Return, album edito nel 2001, da tempo fuori catalogo.
Il secondo album del musicista americano
Nono album per i fratelli Wood, un eclettico concentrato di atipica Americana, marce in stile New Orleans, ritmi caraibici e sghembo soul dettato dalla natura profondamente anticonformista del trio. Il cantante e chitarrista Oliver Wood, suo fratello e straordinario bassista Chris (già con Medeski, Martin e Wood) e il polistrumentista Jano Rix hanno di fatto consolidato una formula che travalica i generi per affermare una musica originale, sfuggente alle più usurate catalogazioni, tale da comunicare con testi arguti e un'avventurosa scelta sonora, una gioia di vivere che non manca di confrontarsi con le precarietà dell'esistenza.




