

EP 12". Record Store Day 2011.
Mini album, versione Lp, con due brani inediti della formazione texana.

Malgrado il titolo del disco richiami il west, questo album dei 3 Bar Ranch, band hard metal trash di Hank III, è tutto tranne che country.

2011, il secondo nuovo album di hard rock, trash metal

Dopo Thurston Moore, anche Lee Ranaldo fa un disco di canzoni. Questo è il primo disco di brani cantati del chitarrista dei Sonic Youth ed è prodotto da John Agnello ( Springsteen). Un disco di ballate, diverso e poco usuale per Ranaldo.Tra i musicisti che lo accompagnano troviamo Steve Shelley dei Sonic Youth alla batteria, Alan Licht alla chitarra, John Medeski alle tastiere.

2 CD. Il mitico disco solista di Twink, già membro dei Pretty Things e dei Pink Fairies. Think Pink è una legggenda, nell'ambito della musica inglese (è considerato un classico assoluto della psichedelia UK) e questa nuova versione contiene un secondo CD che mette assieme la versione mono a quella stereo e aggiunge 6 brani. Tra cui The Sparrow Is A Sign e The Coming Of The Other One. Think Pink è considerato un classico assoluto, un cocktail ibrido di Incredible String Band, Deviants, i primi Pink Floyd e gli stessi Pink Fairies e Pretty Things

Musicista molto prolifico, solo nel 2012 ha edito tre dischi a suo nome ( e, entro quest'anno, ne pubblicherà un altro ), Segall è, se non altro, originale. Va dal rock a punk, alla psychedelia, al folk rock, come nel caso di Sleeper. Un disco che cresce ad ogni ascolto e che maschera la parvenza elettroacustica dietro ad una serie di canzoni adulte.

J. B. Wilkins è considerato il leader di un movimento letterario musicale denominato Country Noir.Ballate oscure, venate di country, musica pregna di significati, calda nei suoni. Dal punto di vista lirico lo si può avvicinare a Bruce Springsteen, mentre Tom Waits è forse il suo preferito. Ma il suono è solido ed elettrico e le canzoni decisamente oneste, radicate nella cultura americana. Merita attenzione.

Traveling Alone, edito lo scorso anno, è forse il disco che la Merritt ha venduto maggiormente. Un bel disco di rock e country ballads, prodotto dallo specialista Tucker Martine. Ora, ed è una cattiva abitudine. l'album viene ristampato in versione potenziata, aggiungendo dieci canzoni in versione acustica. La confezione contiene anche il libro che ha ispirato il disco.

Uno dei migliori gruppi di Americana del momento arriva da Edinburgo. Sono scozzesi i Wynntown Marshals, ma il suono fa pensare all'America. Anzi americano al cento per cento. Prodotto da Andrew Taylor, che poi suona vari strumenti, dal banjo al mandolino, il disco è fresco e piacevole, con molti richiami ai Byrds ( la rickenbacker in Canada ) e ballate terse e dirette come Driveaway e Low Country Comedown.

Garland ha da poco compiuto 70 anni. 70 primavere di rock and roll puro e stradaiolo. Lui, originario di Brooklyn, newyorkse per adozione, è uno dei rockers più rispettati ed amati, a livello mondiale.E questo disco, in ordore di classico rock and roll, si avvale della produzione di Larry Campbell, di un suono maturo e diretto e di una manciata di canzoni di indubbio spessore.E, giusto per celebrare l'uscita del disco, gli è stato assegnato il Premio Tenco 2013 alla carriera.

Vi ricordate dei Miracle Legion ?. Beh Marc Mulcahy era il leader. Era dal 2005, da In Pursuit of Your Happiness che Mark non si faceva vivo. Classico guitar rock, stile primi REM o, perchè no, proprio Miracle Legion. Un suono che ci mancava. Bentornato.

Dopo il grande successo, raggiunto in Usa con il precedente album Sweeter, Gavin DeGraw riunisce una lista di A Producers ( produttori di successo), per questo nuovo lavoro che naviga tra rock e country. Dotato di una bella voce, DeGraw sa barcamenarsi tra musica commerciale ( sempre molto dignitosa) e musica di qualità.

Antologia, 19 canzoni.

Shonna Tucker,moglie di Jason Isbell, era parte dei Drive-By Truckers. Ora, con la sua attuale band Eye Candy, Shonna, bella voce, si è messa a fare del rock, sudista e venato di soul, con sonorità che richiamano i classici suoni di Muscle Shoals. Il disco, molto anni settanta, dalla copertina al suono, ci rivela una nuova band si cui contare per il futuro.

Texani, i Midlake fondono in modo mirabile la psichedelia del Lone Star State con le radici folk di origine britannica, in un suono colto, complesso e molto personale. Eric Pulido ha preso in mano la leadership della band, dopo l'uscita di Tim Smith, ma il suono non ne ha sofferto. Casomai è la componente psichedelica a prendere il sopravvento, grazie ad atmosfere più rilassate, lisergiche e fluide. Un disco da sentire risentire, per gustare a fondo la sua musicalità profondamente introspettiva.

Terzo volume per i due popsters per eccellenza, Matthew Sweet e Susanna Hoffs.Dopo che i primi due volumi hanno celebrato gli anni sessanta e settanta, questa è la volta degli anni ottanta. I due riprendono canzoni di Smiths, Go-Go's, XTC, Roxy Music, Dave Edmunds, REM, Tom Petty, Echo & The Bunnymen, Lindsay Buckingham, Pretenders, DB's ed altri ancora.

Autore del classico Think Pink, già membro di Tomorrow, Pretty Things e Pink Fairies, Twink non ha certo bisogno di presentazioni. Questo nuovo album, inciso assieme ai rocker italiani Technicolour Dream, mostra una poco usuale visione psichedelica. Oltre alle sette canzoni originali, ne sono state aggiunte altre otto.

Vibrante guitar rock, alimentato con elementi blues e southern rock. La band di Matt O'Ree, mischia Allman Brothers e Gov't Mule, con la furia dei Led Zeppelin. Un suono elettrico forte e dirompente, dove elementi rock e blues si fondono in lunghe jam dal vivo. Brani come I'm A Man, più di dodici minuti, Big Jenna, quasi dieci, 88 Miles e Ain't Got No Time stanno a testificare la forza della band.

Inattivo da anni, torna a farsi vivo, con un album completamente autogestito, il grandissimo Leon Redbone. Il suo stile inimitabile, folk-blues-jazz-pre war music, è immutato, lo spirito anche. Flying By è un disco d'altri tempi, e con Leon non poteva essere altrimenti, musicato in modo eccelso. Con una full band alle spalle ( Vince Giordano, Andy Stein, Vinny Raiolo, Dan Block e molti altri ), il nostro ritorna a deliziarci con i suoi prelibati blues anteguerra. Unico. Disco non facile da reperire. CD non sigillato.

Interessante nuovo lavoro per la cantautrice ( figlia di Greg Brown ). Il disco è stato inciso negli studios di Justin Vernon ( cioè Bon Iver) in soli quattro giorni, e vede la partecipazione dello stesso Vernon, di Greg Brown, Amos Lee e di una band un pò sperimentale, un gruppo che si chiama Sawdust Collective. Originale nella sua esposizione, la Brown non ha mai fatto dischi risaputi.

Hank Williams Jr, figlio del grande Hank Williams, ha superato i 70 anni ed ha inciso a suo nome più di cinquanta dischi. Ma, questa volta, ha scelto di farsi produrre e pubblicare da Dan Auerbach. E l'orecchio fino del chitarrista dei Black Keys ha prodotto un disco di country e blues ad alto livello. Infatti, oltre ai brani scritti da Hank, nel disco troviamo canzoni di Muddy Waters, Robert Johnson, Big Joe Turner, R.L. Burnside e Lightnin' Hopkins. E, alla chitarra solista, abbiamo Kenny Brown. Edizione in vinile, 180 grammi, stampa Usa.

Geffen, 1986, USA. Singolo 12" promozionale tratto dall'album Songs from the film: contiene Listen to me e una versione dal vivo di Kill Your sons di Lou Reed. Contiene inserto.

Nuova edizione giapponese in versione Super High Material, un CD di qualità superiore perfettamente compatibile con tutti i CD player. Edizione limitata a forma di LP in miniatura.