Intrigante nuovo album per la cantautrice americana, una via di mezzo tra Bjork e Rickie Lee Jones.
Secondo album del gruppo californiano, sintonizzato su aeree sonorità country rock in bilico tra Byrds e Gram Parsons.
Cantautore attivo da più di 15 anni, Mills è uno di quei musicisti che vivono ai margini. Ha suonato negli stadi e nei bar, ha girato da solo e con una band, ha sempre fatto ottima musica ( grandi recensioni, ma poche vendite ) e si è mantenuto su standard qualitativi sempre alti. Come dimostra questa nuova raccolta di canzoni con musicisti del calibro di Jon Rauhouse, Dave McCrawford e David Nagler.
Tim Easton, Leeroy Stagger ed Evan Phillips. 3 dei più rispettati giovani songwriters rock Usa uniscono le forze in un disco che potrebbe benissimo essere il Rockpile del nuovo millennio. Speed rock, belle chitarre, melodie affilate e dirette.
Buddy Blue era il leader dei Beat Framers. Questo raro album del 1994 ci presenta la band di Buddy Blue con un suono rock and roots, molto vicino al modello Blasters. CD da molto tempo fuori catalogo.
Un classico Chesky Records, con Bucky Pizzarelli, Howard Alden, Johnny Frigo e Michael Moore
Dopo una serie di problemi abbastanza gravi, tra cui un leggero attacco cardiaco e l'implosione definitiva degli American Music Club, Mark Eitzel è tornato in scena con un disco totalmente nuovo. Il primo da almeno dieci anni a questa parte. Con l'aiuto di qualche amico e la professionalità del produttore Sheldon Gomberg (Rickie Lee Jones, Ron Sexsmith, Ben Harper), Eitzel ha messo a punto un disco in linea con la sua produzione più classica. Intimista e profondo, con ballate intense e molto personali.
Una band in continua evoluzione, tra rock e psychedelia. Questo nuovo lavoro, che raccoglie sei brani lunghi, tra improvvisazione e ricerca. definisce perfettamente il sound innovativo della band.
Les Claypool, leader dei Primus, è un personaggio strano. Questa volta ci propone un duo, con tanto di batteria suonata, dal secondo elemento, il chitarrista Marc Haggard. Un disco particolare che mischia rock e radici, ben lontano dalle sonorità hard dei Primus, più vicino a certi suoni quasi Americana. Breani di Claypool, ma anche covers di genere completamente diverso.
Al quarto disco, dopo il premiato album omonimo del 2012, Matthew Vasquez ed i Delta Spirit fanno un passo avanti.Il suono, sempre in debito con sonorità Americana, si fa più energico, più twang oriented, in questo debutto su Dualtone. La band, originaria di San Diego, lascia quindi le sonorità rilassate del passato per darsi una sferzata di energia, unendo passato e presenta in un album dai suoni diretti e coinvolgenti. Aiutati dalla produzione di Ben Allen (Deerhunter, Animal Collective, Cut Copy) e da canzoni quali Push It, Live On, The Wreck, Into The Wild.
Torna Nicky Bluhm, sempre accompagnata dalla sua band, i Gramblers. Bluhm è una delle figure principali della nuova ondata nel suono americana. Amata dalla rivista No Depression, la Bluhm mischia rock e radici in modo brillante, toccando le corde giuste, aiutata anche da un voce forte e ben strutturata. Loved Wild Lost è il nuovo lavoro, dopo il disco omonimo, edito nel 2013.
Collaborazione inattesa tra due musicisti, tra i più importanti nell'ambito del suono Americana. Shawn Colvin, cantautrice e interprete, e Steve Earle, icona della musica d'autore, leader in ambito country rock, ma anche rocker e bluesman. Earle è uno dei musicisti più influenti, nell'ambito del suono Americana, degli ultimi trenta anni. I due collaborano per la prima volta, ed è anche il primo disco in duetto che incidono, dove eseguono una serie di covers decisamente particolari. Infatti ci sono classici come Ruby Tuesday e Tobacco Road e scelte curiose quali You Were On My Mind, Tell Moses e You're Still Gone. Prodotto da Buddy Miller, che è anche il chitarrista della house band. La versione Deluxe, limitata e pubblicata solo negli Stati Uniti, contiene tre tracce in più, esclusive: Someday, That Don't Worry Me Now, Baby's in Black.
Inutile dire che c'era molta attesa per il nuovo disco della band di Ben Bridwell, sia per il fatto che alla produzione c'è uno come Rick Rubin, assieme a Jason Lytle ( Grandaddys). Ma anche perchè la scrittura dello stesso Bridwell non è mai stata così coesa e brillante. Infatti questo disco, che ormai dà un definizione più classica al suono della band, si può affiancare alle cose migliori del gruppo, cioè il recente Mirage Rock Rock ed anche Infinite Arms. Un disco atteso in quanto è il lavoro più ispirato e personale dei Band of Horses
Originari di Nashville, i Natural Child sono influenzati da Rolling Stones, JJ Cale, The Allman Brothers Band, Willie Nelson, Leon Russell e Lynyrd Skynyrd. Tra southern rock, blues rock, roots rock. Secondo alcuni, una delle migliori band emergenti dell'attuale generazione. Vinile stampa Usa, edizone limitata, contiene download code.
On Fillmore è la band di Glen Kotche dei Wilco. In questo nuovo lavoro, tra rock, jazz e musica anche sprimentale, Kotche,assieme a Darin Gray ( Tweedy), va in Brasile a registrare, coinvolgendo musicisti locali.Il risultato è un disco diverso, quasi jazz, ma con spunti rock, che mantiene il suono in un ambito decisamente originale ed innovativo.
Jack Greene, Jackie per gli amici, è un rocker, ma anche un autore, ma anche un chitarrista. The Prince of Americana, lo ha definito il New York Times e Greene, nel corso di questi anni, ha alternato la sua carriera solista con il suonare dentro a band prestigiose, come membro stabile, come Black Crowes, Phil Lesh & Friends, Levon Helm e Trigger Hippy, la band formata assieme a Joan Osborne. In questo nuovo lavoro, che lo vede debuttare per la neonata Blue Rose Music, Green copre, come è suo solito, vari generi musicali. Dal rock al suono Americana, alla ballata classica, il tutto gestito da una personalità notevole e da una tecnica chitarrista a dire poco formidabile.
EP 10". La formazione originale dei Big Brother, senza Janis Joplin ( con Michael Bastian alla voce ). Queste registrazioni fatte nel 1992, sono apparse brevemente solo in cassetta. Per di più promozionale ed omaggiata in un box a tiratura limitata edito in occasione di una mostra, The Other Side. Ora quelle registrazioni sono pubblicate su questo vinile in tiratura limitata. Pochissime le copie disponibili. Colored vinyl, limited edition.

Non se lo ricordasno in molti, ma Matt Sweeney e Bonnie " Prince " Billy avevano già fatto un disco assieme, Superwolf, nel 2005.La chimica tra i due è ancora accesa, più che mai. Will Oldham, vero nome di Bonnie " Prince " Billy ( che di soprannom, secondi nomi, ne ha parecchi ) è un musicista attivo e molto creativo e Matt Sweeney, pur essendo meno conosciuto, è comunque anche lui un lavoratore appassionato. Superwolves si rivela un disco molto aperto, molto classico, tra brani scarni e pezzi incisi con musicisti di Nashville ( con la produzione di Dave Ferguson, che al tempo aveva lavorato anche con Johnny Cash ) e musicisti africani. Un cocktail intrigante di rock e folk, di antico e moderno, con brani propri ma anche classici, come I Am A Youth Inclined to Ramble, che vengono riletti in modo innovativo. Interessante e stimolante, Superwolves si conferma come uno dei dischi più interessanti del momento.
Canadese, Jimmy Rankin è un singer songwriter a 360 gradi. Questo nuovo lavoro ci consegna una serie di ballate che contengono racconti, storie amare, descrizioni reali di vite passate nel silenzio e nell'anonimato. Rankin è uno storyteller fatto e finito e la sua musica, folk rock in stile classico, mette tutto al suo posto con estrema dignità e innato senso della melodia.
Raccolta riguardante l'opera solista del batterista dei Grateful Dead che comprende collaborazioni con altri musicisti e percussionisti nonchè con alcuni membri dei Dead. E' incluso inoltre un brano precedentemente inedito suonato durante la cerimonia di inaugurazioni delle olimpiadi di Atlanta nel 1996.
Settimo album dii studio della cantautrice americana con ospiti Steve Earle, John Hiatt e Emmylou Harris.

