

Ray Price era uno degli ultimi grandi della musica country, ancora in vita. Si è spento lo scorso dicembre alla bella età di 87 anni. Questo è il suo canto del cigno, inciso pochi mesi prima della morte. Country classico, molto anni cinquanta nella concezione, ma con la partecipazione di Vince Gill e Martina McBride in veste di ospiti.

Una band nuova che però suona come si usava fare negli anni trenta. Il blues di Mississippi Fred McDowell mischiato con l'energia di RL Burnside. Joshua Howell, Pete Devine e Safa Skorai suonano con grande energia, rievocando un passato glorioso. Si tratta della prima band nuova, edita dalla Arhoolie da moltissimi anni a questa parte.

C'era molta attesa per questo nuovo disco dal vivo della band italiana.Registrato dal vivo a Pesaro, il 30 Apri9le 2015, Mary and The Fairy contiene canzoni diverse, rispetto al precedente disco dal vivo, Stay Alive ( 2010). Sono state scelte anche canzoni che apparivano su dischi da tempo fuori catalogo. Dischi come Ruby Shade o Crime Stories, oppure altre canzoni che, dal vivo, hanno un arrangiamento diverso rispetto alla versione in studio. Il suono elettrico, le lunghe code strumentali, l'improvvisazione di certi brani, rendono questo Live ancora più indispensabile del precedente.