Il primo album.
Il disco d'esordio di Robert Fripp, con i due Giles. Edizione rimasterizzata 2008 con 6 brani in più.Un cult.Esoteric UK.
Vonda si è fatta un nome con la colonna sonora del TV movie Ally McBeal. Ma poi è diventata una cantautrice vera e questo album, nella sua prima versione europea è considerato il suo migliore. Una via di mezzo tra rock e folk, con riferimenti sia a Joni Mitchell che alla Emmylou Harris post country. Suo marito è il produttore Mitchell Froom, che in questo disco ha lavorato di fino.
Il primo disco da solista dell'alter ego di Elton John. Ristampa rimasterizzata
Nato in Kentucky e cresciuto ad El Paso, Baldwin è un cantante chitarrista che mischia il suono americana con ballate rock ed influenze roots e blues. Espressivo e vitale, Baldwin è una forza emergente nell'ambito della musica Usa.
Al terzo disco il losangeleno Darryl Holter mostra le unghie ma anche un talento niente male. E' vero che con lui c'è Benmont Tench a dare una mano (e questo eleva il prodotto), ma poi Holter ci mette del suo con canzoni roots di grande presa come Two For Each Other, West Bank Gone, Birthday in Beertown ed una straordinaria cover di Girl From The North Country (Dylan).
Il penultimo lavoro del roots rocker di Los Angeles, 2008.
Vi piacciono i Phish e i Dead. Beh i DSB non sono certamente pari a questi due giganti della musica improvvisata, ma ci danno dentro e la loro musica è comunque piacevole, ben strutturata ed interessante. Brani medio lunghi, tra i cinque e gli otto minuti, ed una buona propensione a trovare soluzioni strumentali intriganti. Registrato dal vivo, marzo 2010.
Middle Brother:John McCauley (Deer Tick), Matthew Vasquez (Delta Spirit), Taylor Goldsmith (Dawes). Le tre voci soliste di tre delle nuove band più interessanti della scena americana, si sono messe assieme per fare un disco di musica d'autore. Un disco bello, fiero, decisamente interessante. Tra rock, canzone d'autore, ballate, l'espressione vocale e la genialità dei tre si trova a proprio agio. Alternative country folk che si mischia ad una forma di rock piena di anima.
Ristampa rimasterizzata 2011, in digipack. Booklet nuovo con foto tratte dall'archivio personale di Steve Miller.
Steve Ross è un chitarrista con le radici giuste. Arriva dal Maryland ed ha fatto una vita ad ascoltare Tom Petty, Allman Brothers e Black Crowes. La musica dei White River Junction è da birra fredda e barbecue: southern rock mischiato a robuste dosi di country e radici. Bella chitarra, ritmo e voce sicura. Ross ha le idee chiare e la sua band farà sicuramente strada.
Il disco più noto del rocker Americano, 2005
Il famoso album del 1993: Jimmy Page e David Coverdale.
Ancora Dan Auerbach ( Black Keys) alla produzione. Ormai diventato produttore (quasi) affermato, Auerbach va alla ricerca di nuovi talenti. Come nel caso dei texani Hacienda, anche questa band di Nashville, con dietro le spalle già un disco di cui si è parlato molto ( We are The Champions, no niente Queen ), si sta affermando come uno dei gruppi rock più richiesti del momento.
I due dischi più famosi della canadese, in un solo CD.In Everybody Need It c'è anche Jack Bruce.
Mini album, parte studio, parte Live, par la band stile Jayhawks.
Al secondo lavoro, il primo ( Coco Beware) risale al 2011, la band firma con la Fat Possum. I Caveman fanno del rock classico, venato di blues, ed hanno attinenze con altre band attuali come Black Keys e Band of Horses. Arrivano da Brooklyn, una delle scene più calde del rock Usa, e sono pronti per il grande salto.
Come molte altre band in circolazione, gli Strand of Oaks sono lo pseudonimo di un musicista, in questo caso il cantautore Tim Showalter. Ma se in passato i suoi dischi erano degli album folk, scarni e quasi privi di strumentazione, questa volta Tim, assieme ad un produttore come John Congleton ed alcuni musicisti di vaglia, ha fatto un disco elettrico. Disco interessante che mischia elementi indie con il suono dei Big Star, canzoni psichedeliche con brani rock decisi, come l'iniziale Goshen 97, con J. Mascis chitarra solista. Ne è venuto fuori un disco diverso, decisamente interessante.
Al secondo lavoro, gli italiani Sugar Ray Dogs mostrano già di avere capito cosa si deve fare. Il disco che, rispetto all'album d'esordio, ha una struttura più solida e canzoni migliori, ha dalla sua anche il contributo di musicisti del calibro di David Hidalgo ( Los Lobos ), Joel Guzman e Patricia Vonne. Ballate desertiche, qualche reminiscenza waitsiana, e una serie di canzoni bruciate dal sole, insaporite da note speziate, rese ancora più intriganti dal contributo dei suddetti musicisti.
Dan Layus è il leader degli Augustana, una band di stile Americana abbastanza nota in Usa. Il disco solo di Layus è invece un lavoro più cantautorale con ballate elettro acustiche, sonorità scarne e parecchie idee. Un piccolo grande disco che nessuno si aspettava ma che risulterà decisamente sorprendente per chiunque voglia farsi coinvolgere dalla musica di Layus.Rispetto agli Augustana il disco di Layus è più personale, più focalizzato sulla canzone d'autore con forti riferimenti alle radici della musica Americana.
2 CD. Questo è un disco, a dire poco, curioso.Holly Bowling è una pianista della bay area. Da sempre i Grateful Dead sono il suo pane, il suo profondo amore musicale. E Holly, dopo un pò di tempo, ha messo a punto un doppio album, per solo pianoforte, dove rilegge alcune composizioni dela band di Jerry Garcia. Una rilettura simil classica a cui le canzoni de Dead si adattano alla perfezione, fornendo una nuova visuale, un modo diverso per poterle ascoltare. Brani come Terrapin Station, Franklin's Tower, Bird Song, Dark Star, Unbroken Chain sembrano costruite appostitamente per essere suonate in questo modo. Affascinante.
Tra folk rock e risvolti psichedelici. Una nuova band che arriva da Nashville, ma che non ha nulla di country. Anzi. Liz Cooper ha una bella voce, e la band suona tosto ed elettrico.Grant Pettyman e Ryan Usher, cioè The Stampede, sono la base perfetta per il folk rock che diventa pura psichedelia di Liz Cooper, con laceranti risoluzioni strumentali.
Matthew Houck, in arte Phosphorescent, è fermo da cinque anni. Un periodo invece che lo ha visto molto impegnato: si è innamorato, ha costruito una sua famiglia, si è spostato da New York a Nashville ed ha costruito uno studio di registrazione, da capo a piedi. Phosphorescent non è un musicista country, ma la sua musica rimane fortemente influenzata da quello stile al punto che, qualche anno fa, aveva persino dedicato un disco a Willie Nelson. Arrangiamenti puliti, una manciata di canzoni di buon valore e Phosphorescent è di nuovo tra noi.
Band che arriva dal Tennessee, classico southern rock tra Lynyrd Skynyrd e Black Crowes. Chitarre in evidenza per una serie di canzoni solide. canzoni che ripondono a titoli come See Me Electric, Celebrate, What If, Baggage Claim e Wait For You.
Cantautore irlandese che gode di buona popolarità anche nella nostra penisola, Hansard è un musicista capace di attrarre un pubblico multiforme. Ha fatto coppia con la cantante Marleta Inglova negli Swell Seasons, è stato il leader dei Frames ed ora è un solista acclamato che mischia celtric rock, folk e musicalità irlandese unita al lirismo di Van Morrison. Non è uno qualunque Hansard, sa fare musica, è carismatico ed è dotato di un'ottima voce. This Wild Willing, il suo nuovo lavoro, lo rappresenta al meglio delle sue possiblità.
E' lo stesso autore a dire che questo è il suo disco più onesto, quello in cui si apre completamente a sè stesso, nei confronti del suo pubblico. La presenza dell'amico Ben Tanner, la maggiore esperienza che deriva dall'avere suonato in lungo ed in largo negli Usa, ed il suono country soul, con forti venature sudiste, rendono questo nuovo lavoro di Dylan Le Blanc decisamente interessante.
il nuovo album, 2022.
Il nuovo album, 2024.
2CD. Doppia antologia con 34 canzoni incise tra il 1950 e il 1963 di quello che viene considerato il padre dell'attuale musica country.


