Attore, regista, sceneggiatore, attivista ma non musicista. Ma ora, raggiunti i cinquantadue anni, Robbins ( che è figlio di Gil Robbins, membro degli Highwaymen, noto gruppo folk dei sessanta ), chiede aiuto all'amico produttore Hal Willner, mette su una band e ci regala uno splendido disco di folk rock da combattimento. Uno di quei dischi che sentivamo anni fa e che nessuno fa più adesso. Gypsy Americana, folk songs & stories: c'è di tutto in queste nove canzoni.
Nuovo album per Phil Manzanera, che segue il precedente lavoro su questo stile, Corroncho, edito nel 2010. Si tratta di un concept album di musica sudamericana ( una bizzarria originale per Manzanera ). Manzanera ha passato parte della sua vita a Cuba ed ha sempre mantenuto dentro di sè una passione mai sopita per la musica latina. Cosa che espleta molto bene con questo album, registrato assieme a Lucho Brieva.
Last night in America è il quinto album di Matt Kivel, e l'autore è al suo meglio. in senso assoluto. Scritto e suonato in assoluta libertà, il disco conferma la bravura del cantautore texano, singer songwriter personalissimo, che mischia canzone d'autore, musica low-fi, bellezza estetica e songwriting evocativo, con una naturale evoluzione rispetto ai suoi lavori precedenti.