


Hyperion, 1995, USA. Compendio di articoli, interviste, recensioni, fatti e opinioni riguardo i R.E.M. apparsi su Rolling Stone nel corso degli anni. Curata dagli stessi editori della rivista. in inglese.








il volume offre una complessiva revisione scientifica dell`attivita` di jacopo barozzi, detto il vignola, oggetto in anni recenti di nuove indagini che hanno portato a numerose scoperte critiche. il catalogo scientifico delle opere, illustrato e accompagnato dall`analisi dettagliata di ciascun progetto, e` preceduto da alcuni saggi nei quali sono discusse le principali questioni biografiche, artistiche e culturali legate alla vicenda dell`architetto vignolese. la monografia e` il risultato della ricerca preparatoria per la mostra "jacopo barozzi da vignola. la vita e le opere" (vignola, palazzo contrari-boncompagni 30 marzo - 7 luglio 2002).




Rarissimo volume nuovo, integro ancora con la sigillatura originale.
Fernanda Pivano è stata protagonista e testimone dei più interessanti fermenti letterari del secondo novecento, amica, ambasciatrice e complice di autori ormai leggendari.Per questo che guardare questo album privato è un po' come veder scorrere le immagini, e anche sentire gli odori, gli schiamazzi e le pulsazioni, della cultura americana e italiana degli ultimi cinquant'anni. Ci sono la foto di classe con Primo Levi o quelle in salotto con Quasimodo, Montale e Vittorini. Ci sono tante lettere che cominciano con "dear Nanda..." e in fondo hanno la firma di Hemingway, di Kerouac o di Ginsberg. Ci sono i bigliettini di Bukowski e le dediche di Henry Miller, i ritratti di lei fatti da Gregory corso e i disegni di Ferlinghetti.










Wynton Marsalis non è nuovo ai coinvolgimenti con il mondo del rock, basta ricordare il suo eccellente disco dal vivo, registrato in coppia con Eric Clapton o quello con Willie Nelson. Ma questo nuovo lavoro è, per certi versi, anche meglio. Contiene infatti collaborazioni di straordinario valore con musicisti di primo piano, anche molto importanti. Il disco, registrato dal vivo, contiene tutte sessions inedite, registrate tra il 2003 ed il 2010. Tra gli ospiti coinvolti troviamo Bob Dylan (It Takes a Lot to Laugh, It Takes A Train to Cry), Ray Charles (I'm Gonna Move to The Outskirts of Town), Eric Clapton (I'm Not Rough), Willie Nelson (Milk Cow Blues), Lyle Lovett (My Baby Don't Tolerate), Natalie Merchant (The Worst Thing), James Taylor (Mean Old Man), Jimmy Buffett (Fool's Paradise), Derek Trucks e Susan Tedeschi (I Wish I Knew How It Would Feel to Be Free). E, ancora, duetti con John Mayer, Blind Boys of Alabama, Lenny Kravitz ed altri.

Il nuovo album, con Fay Victor, Lafayette Harris, Ken Filiano. 2017.

ECM 2018. Pianista di cui si dice un gran bene.

Rare sessions di jazzisti come Charlie Parker, Sonny Rollins, Eric Dolphy, Sidney Bechet, Coleman Hawkins, Dexter Gordon, Sonny Stitt e Cannonball Adderley.

2 CD. Performance inedita del trombettista jazz, appena scoperta. Woody Shaw con Mulgrew Miller, Stafford James, Tony Reedus. Elemental Records Usa, edizione limitata.

Florian Weber, pianista emergente, con Ralph Alessi, Linda My Han Oh, Nasheet Waits. ECM 2018.

2 CD. Il nuovo album del pianista jazz Harold Mabern, per la serie Smoke Sessions . Registrato dal vivo assieme ad Eric Alexander, John Webber e Joe Farnsworth.


Esordio come solista, via ECM, da parte del bassista straordinario Larry Grenadier. Dedicato al uo mito Oscar pettiford, il disco vede Grenadier interpretare brani di George Gershwin, John Coltrane, Paul Motian, Rebecca Martin e Wolfgang Muthspiel. Un lavoro decisamente personale.

2001

Immigrance è il nuovo album della band texana, ma di base a Brooklyn, degli Snarky Puppy. Michael League, leader del gruppo, parla del suono del disco "L’idea è che tutto è fluido, che tutto è sempre in movimento e che siamo tutti in uno stato costante di immigrazione. Movimento, creatività, idee, innovazione. Snarky Puppy mischiano jazz e funk, rock e rhythm and blues, inventano e costruiscono. Questo nuovo lavoro contiene otto nuove gemme tra cui,a detta degli stessi autori Chonks, Xavi, Even Us, Coven e While We're Young sono le cose più interessanti.

Karin Krog, formidabile jazz singer norvegese, unisce le sue forze con il grande Georgie Fame, per rileggeree le composizioni di Tadd Dameron. Il disco ha già vinto numerosi premi nel nord Europa

Nel 1985 Miles Davis aveva creato sensazione, quando aveva lasciato la Columbia Records, dopo 30 anni, per firmare con la Warner Bros. Nell'Ottobre di quello stesso anno, Miles Davis ha cominciato a registrare Rubberband a Los Angeles, negli Ameraycan Studios, con i produttori Randy Hall e Zane Giles. La direzione musicale che aveva intrapreso nel corso di quelle sessions era un radicale cambiamente rispetto al suono dell'epoca. Infatti Rubberband era un disco di soul e funk in cui avrebbero dovuto esibirsi, alle voci, Al Jarreau e Chaka Khan. Ma poi il disco è stato accantonato e Davis ha registrato Tutu, lasciando il materiale di Rubberband negli archivi, per oltre 30 anni. L'album è stato ripreso in mano dai produttori orginali, Hall e Giles, assieme al nipote di Davis Vince Wilburn Jr., che aveva suonato la batteria nel corso delle session originali, avvenute nel 1985-86.

Nuovo lavoro per il batterista creativo Tyshawn Sorey, assieme alla pianista Marilyn Crispell. 2019.


Buscadero 479 Luglio/ Agosto 2024. Copertina e ampio memoriale dedicato alla memoria di Paolo Carù. Approfondimenti: James Chance, Modena City Ramblers, Eric Clapton, Louis Armstrong. Disco del mese: Jonhhy Cash - Songwriter e recensioni di The J&F Band, Mike Campbell, Andrew Bird, Neil Young e molti altri.