Inattivi dal 2007 ( Ranger Motel ), si riaffacciano alla ribalta con un brillante lavoro di southern-country rock. La band dell'Oklahoma, tra i principali esponenti del Red Dirt sound, questa volta fa le cose sul serio. Una manciata di canzoni scritte di prima mano, qualche cover intrigante, la produzione dell'esperto Steve Ripley (The Tractors, Bob Dylan) e la partecipazione di musicisti di valore come Lloyd Maines, John Fullbright e Fats Kaplan.
Blake Shelton, nel giro di pochi anni, è diventato una delle star assodate nell'ambito della musica country. Il suo country, abbastanza commerciale, è comunque legato alle tradizioni. D'altronde Blake, essendo nato in Oklahoma, ha mantenuto, almeno in parte, le sue radici di musicista vero.
Quando era ragazzo, Dave Cobb è stato ammaliato da un album, White Mansions, che trattava il periodo della guerra civile americana. Un disco scritto da un inglese (Paul Kennerley) ed interpretato da Waylon Jennings, Eric Clapton, Jessi Colter ed altri. A distanza di quasi 40 anni ha voluto riprendere quell'idea e fare un omaggio al South, alla sua terra.Ed ha chiamato a sé alcuni dei migliori musicisti del momento: Chris Stapleton (e sua moglie Morgane), Anderson East, Shooter Jennings, Brandy Clark, Jason Isbell, Brent Cobb, Holly Williams, Jamey Johnson, Miranda Lambert, Zac Brown, Rich Robinson, John Paul White (The Civil Wars).Ed ha confezionato, manco a dirlo, un disco splendido, con canzoni nuove, registrate per l'occasione.
Frankie Ballard è al terzo disco. Fa del country, ma con influenze rock sempre molto accentuate. Ma in questo disco, ancora di più. Infatti la musica di Ballard si può definire Heartland Rock, ma con forti influenze rock. Il nostro si irpira a Bob Seger e, proprio di Seger, rilegge alla sua maniera la ben nota You'll Accompany Me. L'altra sua maggiore influenza è John Mellencamp. Bella lezione quindi di rockin' country, tesa ed elettrica. tutta da scoprire.
Secondo lavoro per la band country, originaria di Nashville. Contiene la popolare No Sunch Things As A Broken Heart ed una versione Live di Can't Get You. Non è pop country, bensi classic country. La band è formata da Matthew Ramsey, voce, Trevor Rosen, chitarra, Whit Sellers, batteria, Geoff Spring, basso, Brad Tursi, chitarra. Hanno fatto un bel tirocinio in ambito country, scrivendo anche per altri, ed ora sono al secondo lavoro, dopo un debutto di buona qualità
La storia di Doug Seegers ormai la conoscete.Dalle stalle alle stelle.Diventato una star, in tutti i sensi, in Svezia, ora Doug va all’attacco del resto del mondo, Stati Uniti in primis.
Ci spieghiamo.Seegers non era nessuno, ora che vende dischi, sopratutto nel nord Europa, la BMG lo vuole portare anche sul mercato Americano.E lo fa a ragion veduta, con un signor disco, prodotto niente di meno che da Joe Henry.Un disco di ballate rock, country songs e ricordi del passato.Arrangiato con misura, cantato benissimo, contiene una manciata di brani degni di essere ricordati, tra cui la ripresa di una fantastica canzone di Johnny Rivers, Poor Side of Town. Il modo migliore per avvicinare Doug Seegers: grande cantante, bella persona,
Tim Grimm, folk singer e singer songwriter, è uno dei musicisti più interessanti del panorama indie Americano. Questo è il suo primo disco, pubblicato diversi anni fa quando ancora faceva l'attore, non il musicista. Grimm lo ha riinciso, dalla prima all'ultima canzone, con la sua Family Band. Il risultato è un disco completamente nuovo, molto più curato del precedente, con canzoni arricchite nei suoni. Heart Land Again è un disco ricco, molto Americana, ma con il fascino cantautorale che che è tipico di Tim Grimm.
Tra i musicisti migliori, ma anche più attivi, nell'ambito del suono Americana e del movimento Red Dirt, Cody Canada ed i suoi Cross Canadian Ragweed hanno pubblicato diversi dischi a proprio nome, tra il 1994 ed il 2011. Poi Canada ha proseguito come solista. The Years è un tributo alla loro musica registrato dal vivo il 7 e l'8 gennaio del 2020 durante la 35° edizione del MusicFest, che si tiene in Colorado. Una vera festa per la musica texana con musicisti come Randy Rogers, Wade Bowen, Reckless Kelly, Parker McCollum e Casey Donahew, che rileggano le canzoni di Cody e dei Cross Canadian Ragweed. Lo stesso Cody Canada appare poi sul palco come ospite in alcune canzoni.
Owsley Stanley continua ad aprire i suoi archivi. Ecco l'atteso concerto di Johnny Cash, registrato nel periodo d'oro che aveva dato luogo a Folsom Prison s San Quentin. Un concerto splendido, inciso in modo pettacolare, dove John mette sul piatto 28 canzoni. In molto è da solo, ma in diverse abbiamo June Carter alla doppia voce. Il repertorio è quello classico, ma ci sono diversi brani che in altri concerti non abbiamo sentito: Bad News, Jackson, Tall Lover Man, Wildwood Flower, Wabash Cannonball, Long Legged Guitar Pickin' Man, Forty Shades of Green, Lorena, Green Green Grass of Home,.
LP. Rounder Records, 1986, USA. Album di studio della band di cowboys americani in cui presentano alcune classiche canzoni western accanto a brani autografi ispirati all'immaginario del Far West. Copia americana sigillata.
Ospiti: Johnny Cash, Norman Blake, Rodney Crowell, Dave Rowe, Marty Stuart.
Riuscito tributo agli Alabama, con JD McPherson, Jason Isbell, Amanda Shires, Blind Boys of Alabama, Jason Boland e tanti altri.
L'esordio della band outlaw country di Atlanta in Georgia.
LP. Rounder Records, 1983, USA. Album anni '80 del gruppo western per eccellenza.
Secondo album del cantautore di Nashville spesso collaboratore di Stacey Earle, la sorellina del grande Steve.
Raccolta Smithsonian/Folkways sulla musica di protesta, con brani di Woody Guthrie, Leadbelly, Tom Glazer, Cisco Houston, Pete Seeger e tanti altri.
LP. Ristampa rimasterizzata e pubblicata per la prima volta in vinile del disco dal vivo del 2004 in cui la band di Ian Anderson esegue per intero il classico Aqualung.
