Ex voce solista delle Be Good Tanyas, Frazey Ford ha confezionato un disco abbastanza diverso. Infatti combina i suoni e le suggestioni, tra folk e soul, di gente come Joni Mitchell, Ann Peebles, Neil Young e Donny Hathaway.
Energici, vitali, potenti. I Flogging Molly incontrano i Pogues. Un live vibrante di irish rock, con influenze punk ed energia a non finire. Ninte di nuovo, ma decisamente coinvolgente.
Hanno esordito un paio di anni fa con il disco omonimo e, da subito, si sono conquistati il titolo di folk band of the year. Irlandesi, gli High Kings sono in quattro e sono più o meno tutti figli d'arte. Darren Holden, Finbarr Clancy (della Clancy family), Martin Furey (figlio di Finbar Furey) e Brian Dunphy (figlio di Sean Dunphy). Folk 'n' roll energico, con ampi spazi strumentali ( i quattro suonano 13 strumenti ) e grande versalitiltà musicale.
Peruviana, la Kane vive però da molto tempo a Seattle. Ha fatto parte di alcune band, tra cui West End Girls e Pacifika. In questo lavoro, registrato a suo nome, Silvana rilegge le canzoni che hanno tracciato il suo percorso di autrice, la musica della sua gente, ma lo fa con un tocco roots ed anche quasi jazzy, molto raffinato. Canzoni d'amore e di guerra, pace e rivoluzione, passione e destino.
Appena prima di diventare noto, le ultime registrazione come folk singer, con Barry Kane ed altri.
Splendido esordio per una cantautrice scozzese, dal suono molto Americana.Il disco infatti ha un suono roots, con ballate e story songs di chiara matrice yankee e contiene una manciata di canzoni molto belle.Trails è prodotto da Teddy Thompson, figlio di Richard, è curato nei minimi particolari e contiene addirittura un duetto con Steve Earle.Infatti Roseanne ha partecipato all’annuale writing camp di Steve Earle, che avviene Upstate New York ogni anno e Steve, dopo avere ascoltato la cantautrice è stato talmente colpito dal suo stile asciutto e personale che ha acconsentito, con estremo piacere, a partecipare al suo disco, duettando con lei nella canzone Sweet Annie Trails è un signor disco, composto da una serie di canzoni ben costruite e, sino a questo momento, è uno degli esordi migliori dell'anno.
House and Land sono un duo, fornato da Sally Anne Morgan (fiddle, shruti box, banjo, voce) e Sarah Louise Henson (voce, 12-string guitar, shruti box, bouzouki). Legate ai Black Twig Pickers, le due musiciste hanno iniziato ad esibirsi assieme, prima di forrmare la propria band. Diciamo che sono stati i fans a convincere le due a fare una band vera e propria, ed i risultati danno ragione ai fans. House and Land eseguono una varietà di stili legati alla musica degli Appalachi. Folk rigoroso, nel più grande rispetto delle tradizioni. Tutto da scoprire. Across The Field arriva poco più di anno dopo il disco omonimo.
Tim Grimm, folk singer e singer songwriter, è uno dei musicisti più interessanti del panorama indie Americano. Questo è il suo primo disco, pubblicato diversi anni fa quando ancora faceva l'attore, non il musicista. Grimm lo ha riinciso, dalla prima all'ultima canzone, con la sua Family Band. Il risultato è un disco completamente nuovo, molto più curato del precedente, con canzoni arricchite nei suoni. Heart Land Again è un disco ricco, molto Americana, ma con il fascino cantautorale che che è tipico di Tim Grimm.