Vengono dal New Jersey, sono al terzo disco e sono in metà di mille. Fanno parte del new breed del rock, un non movimento che ha generato band come Edward Sharpe & The Magnetic Zeros, Old Crow Medicine Show, Mumford & Sons, Arcade Fire, Of Monsters and Men etc. Bravi nello scrivere, eccellenti nel suono, geniali nel costruire le melodie, i River City Extension sono una band intelligente, creativa, vitale e sopratutto nuova Questo terzo lavoro contiene canzoni destinate a durare a lungo nei nostri lettori, canzoni che hanno titoli come Down Down Down, Ballad of Oregon, Everything West of Home / Brooklyn, Point of Surrender. Affascinanti e dannatamente coinvolgenti.
Per il suo sesto disco da solista, il singer songwriter Brett Dennen, uno dei migliori autori della scena attuale, va a Nashville ad incidere. E si fa produrre da Dave Cobb. Scelta intelligente, in quanto Cobb (Anderson East, Southern Family, Chris Stapleton, Jason Isbell), riesce a liberarlo dalle pastoie di un suono un pò ripetitivo e gli dà più libertà e suoni migliori. E poi Dennen scrive come non faceva da tempo. Ascoltate What's The Secret, Cassidy, Bonfire e Strawberry Road.
Mike Wilhelm è stato un pioniere del suono Americana. Come membro fondatore, prima, dei leggendari Charlatans, dove ha suonato musica Blues, Folk & Jazz, mischiando suoni che andavano dalle origini della musica sino agli anni sessanta. Mike e Freddie Steady Krc, presidente della Steadyboy Records, hanno iniziato la loro lunga amicizia sul finire degli anni settanta, quando Mike era coi Flamin Groovies e Freddie con una band di Austin, The Explosives. Dopo che Mike e Frieddie avevano completato un tour acustico nel nord della California, alla fine degli anni novanta, Freddie ha avuto l'idea di fare un disco con Mike ad Austin.Randy Poe è venuto in studio a produrre, assieme a Freddie ed i due hanno messo assieme una signora band, con Maryann Price ed Alejandro Escovedo,tra gli altri, ed in pochi giorni hanno inciso Rocks & Gravel.Il disco è una sorta di testamento sonoro, tra rock, blues, folk e psichedelia, di un grande musicista, Mike Wilhelm.