chi sono i messicani? "il terzo occhio di carlos castaneda; le antiche leggende e i rituali maya che ancora sopravvivono; il peyote dei taraumara e le frittate di funghi allucinogeni; i molti eroi delle rivoluzioni passate e di oggi; la santa vergine di guadalupe e i dipinti inquietanti di frida kahlo; il mistero che avvolge los volcanos sagrados; i confini che si distendono da un oceano all`altro racchiudendo una terra di rara bellezza, deserti sognanti come sonora... un messicano verdadero aggiungerebbe peste e corna per tutti i vicini, egualmente professando amore per il mondo."
Dopo avere pubblicato alcuni dischi a livello in dipendente, lo scorso anno Whitney Shay ha firmato per la Ruf Records, etichetta specializzata in rock blues al femminile.L'etichetta, che tiene molto ai suoi prodotti,. gli ha affiancato l'esperto Kaz Kazanoff, che ha dato alla Shay un imprint solido e maturo. Ma è il disco stesos ad essere sorprendente. Dinamite pura, ritmo, sudore e lacrime, l'artista di San Diego è pronta a sconvolgere il mondo. Registrato in Texas, con la partecipazione di Marcia Ball, Guy Forsyth, Laura Chavez, The Texas Horns ed altri. Vinyl limited edition, 180 grammi, stampa Usa.
Rhett MIller è già noto con il suo nome, ma il meglio di sè lo ha dato con la sua creatura, i texani Old 97's.Tra rock e radici, una band che è sulla cresta dell'onda, e non solo in Texas, da almeno venti anni. Ma, come si conviene ad ogni buona band: ogni disco nuovo è come fosse il primo. Forza, feeling, chitarre al vento e vai con Dio. Non ci pensano due volte, arrotano le chitarre e ci danno dentro di brutto. Rock and roll allo stato puro, vibrante, ma anche con una buona dose di radici. E Twelfth, dodicesimo disco per la band, conferma tutto questo. Il disco è stato inciso a Nashville, durante la pandemia, ma non risente dei problemi temporali. Ci mancherebbe, gli Old '97 sono texani e la musica è tutto per loro.