
Band del colorado sullo stile dei Railroad Heart

CD/DVD.Ottimo debutto di una cantautrice, chitarrista slide, che segue le orme di Bonnie Raitt. Lauren Ellis mischia rock e blues, si inventa ballate in puro stile californiano e confeziona un disco elegante, ma suonato con molto carattere. Dualdisc.

Uscito più di un anno fa, questo disco sta cominciando a rendere celebre il suo autore. Amante delle bellezza, sia artistica che paesaggistica. Carey fa dei ritratti in musica. Ma le sue canzoni sono veramente affascinanti. Infatti questo album, che trae ispirazione dai libri di John Muir, travalica il semplice rapporto autore/ opera, per dare all'ascoltatore qualche cosa di diverso, di nuovo. Una fascinazione da cui è difficile rimanere esenti.

Molto famoso come autore, Kenny White è quasi un esordiente, con il suo nome. Per anni ha scritto jingle per la TV, prodotto dischi di altri ( Peter Wolf, il recente A Cure For Loneliness, ma anche Marco Cohn, Shawn Colvin, Cheryl Wheeler), ma non ha fatto quasi nulla per sè. Adesso invece ci permette di ascoltare il suo talento e, visto che uno come David Crosby si muove per cantare nel suo disco, vuole dire che comincia a raccogliere quanto ha seminato. Long List of Priors è un disco di ballate, bello e profondo, e White un artista da scoprire.

Non se lo ricordasno in molti, ma Matt Sweeney e Bonnie " Prince " Billy avevano già fatto un disco assieme, Superwolf, nel 2005.La chimica tra i due è ancora accesa, più che mai. Will Oldham, vero nome di Bonnie " Prince " Billy ( che di soprannom, secondi nomi, ne ha parecchi ) è un musicista attivo e molto creativo e Matt Sweeney, pur essendo meno conosciuto, è comunque anche lui un lavoratore appassionato. Superwolves si rivela un disco molto aperto, molto classico, tra brani scarni e pezzi incisi con musicisti di Nashville ( con la produzione di Dave Ferguson, che al tempo aveva lavorato anche con Johnny Cash ) e musicisti africani. Un cocktail intrigante di rock e folk, di antico e moderno, con brani propri ma anche classici, come I Am A Youth Inclined to Ramble, che vengono riletti in modo innovativo. Interessante e stimolante, Superwolves si conferma come uno dei dischi più interessanti del momento.