Tributo a Dave Brubeck con Uri Caine,Bill Frisell,Medeski,Martin & Wood,Joey Baron etc. Etichetta Giapponese.
Cofanetto di 10 CD. Brani di Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Nat King Cole, Charles Mingus etc.
Buddy Collette,Tommy Tedesco,Larry Bunker etc.
Master P,Ice Cube,Snoop D Dogg etc
Include brani inediti di Steve Earle,Tom Waits,Mark Lanegan,Joe Strummer etc.
Con Bill Staines,Tom Paxton,John Gorka,Greg Brown,Guy Davis etc.
Tributo a Nick Lowe con la partecipazione di:Elvis Costello, Graham Parker, Tom Petty, Dar williams, Guy Davis e molti altri
Registrazioni dal vivo di Sinead O'Connor,Shawn Colvin,Cowboy Junkies...
Live con: Truffle,Say ZuZu,Harpoon,Kristin Mueller trio etc.
The Very Best of White Whale Records - Con brani di Warren Zevon,Turtles...
Antologia di artisti Texani degli anni 60-70.Include brani di: T-Bone Walker,Sir Douglas Quintet, Johnny Copeland,Ivory Joe Hunter etc.
2 CD. Tributo a Jeff Lynne con: Tod Rundgren, Jason Falkner, Bill Lloyd, Peter Holsapple, Swag, Shazam, Walter Clevenger.
32 canzoni in totale.
Con Aretha Franklin, Nina Simone, Billie Holiday, Dionne Warwick, Randy Crawford, Ella Fitzgerald, Norah Jones, Tina Turner, Dinah Washington,... e molte altre.
i quaderni di lanzarote sono una specie di diario che saramago inizio` a scrivere quando si trasferi` nell`isola delle canarie nel 1993, in seguito alla censura posta dal governo portoghese al suo vangelo secondo gesu` cristo. come dice lo stesso saramago, tutto inizio` cosi`: "a gennaio la casa non era ancora finita e i miei cognati javier e maria, con la partecipazione simbolica di luis e juan jose`, mi portarono da arrecife un quaderno di carta riciclata. pensavano che avrei dovuto scriverci le mie giornate a lanzarote; un`idea che del resto gia` mi ronzava in testa". poiche` molti pensano che scrivere un diario (e pubblicarlo) sia "un esercizio di freddo narcisismo", saramago rassicura tutti dicendo che "il narciso che oggi si contempla nell`acqua l`indomani distrugge con la propria mano l`immagine che contempla". questo volume raccoglie una scelta di testi provenienti dalle oltre mille pagine dei cinque quaderni che a tutt`oggi sono stati pubblicati in portogallo.
"manuale di pittura e calligrafia" e` il romanzo di una crisi, della presa di coscienza di un artista che si definisce solo con l`iniziale h. e si conclude nello stesso giorno in cui crolla il regime fascista portoghese, il 25 aprile 1974. h. narra di se`, pittore mediocre che vivacchia grazie ai ritratti di gente altolocata, e della sua ribellione alla finzione del mondo. mentre lavora al ritratto di s., amministratore delegato della spqr, decide di dipingere un secondo quadro che sveli il vero volto del vacuo s. fallito questo tentativo, decidera` di scrivere un diario stravolgendo la propria vita perche` l`arte esige sincerita`.
la raccolta comprende tutta l`opera in versi dello scrittore portoghese vincitore del premio nobel. due sono i libri di poesie della sua ampia produzione: "le poesie possibili" e "probabilmente allegria". jose` saramago e` un poeta aspro e epigrammatico, quasi rabbioso e sicuramente disincantato. eppure, qua` e la` l`irrompere dei temi umani dell`amore ammorbidisce la durezza degli endecasillabi. come le rose che spesso ritornano e legano la sua poesia alla tradizione greca e a quella oraziana, che saramago dice di aver scoperto in anni giovanili nell`opera di un poeta di nome ricardo reis.
le angosce, le speranze, le paure di un popolo oppresso da una dittatura orwelliana: a raccontarcele jose` saramago, nei trenta poemi in prosa che compongono questo libro, breve ma compiuto. la storia recente del portogallo affiora da un testo pieno di lirismo e dolore.
Un libro da far invidia a chi vive in città, un libro da far invidia a chi vive in città e in appartamento, un libro da far invidia un po' a tutti a dire il vero. Immaginatevi in uno di questi splendidi ritiri e ingelositevi.
Dietro al nome di questa nuova band si nascondono due figure abbastanza note della scena folk rock canadese. Melissa McClelland e Luke Doucet, uniti nella vita, hanno deciso di mettersi assieme anche a livello artistico. Un disco di dolci folk ballads, legate profondamente alla tradizione.

Ex Slip, Brad e Andrew Barr hanno fondato una nuova band. Il suono è un crossover di folk psichedelico, delta blues e west african rhythms. Ma il disco è assolutamente interessante, stimolante ed innovativo. Musicalmente fuori dagli schemi, il debutto come Barr Brothers mette sul piatto un nuovo nome, nella scena indie Usa, su cui fare assolutamente affidamento.
e se gli oggetti sfuggissero alla loro natura di muti testimoni, per diventare diversamente protagonisti, soggetti dotati di un proprio pensiero e proprie capacita` decisionali? nell`immaginario surreale di jose` saramago puo` succedere. gli effetti di questo spostamento onirico sono straordinari. gli oggetti assumono una personalita` e un`inedita moralita`, ribellandosi ai loro proprietari e guidandoli in comportamenti bizzarri e autolesionistici. nei racconti di questo libro, raccolti nel 1978, l`epidemia di indipendenza delle cose si diffonde e si radicalizza. in "sedia" la protagonista e` una sedia occupata da un uomo che al rallentatore viene indotto a cadere (metafora neppure troppo velata della fine del dittatore portoghese salazar, morto in seguito a una rovinosa caduta da una sedia). in "embargo" invece, un racconto ambientato ai tempi del blocco petrolifero sancito dai paesi arabi, l`auto utilizzata da un comune impiegato per andare a lavorare diventa protagonista. non solo essa si ribella, decidendo fermamente di bloccare il conducente con le cinture di sicurezza, ma porta l`uomo alla morte, in una struggente scena finale di fronte all`oceano. completano il libro altri quattro racconti.
1976, The Main Point, Bryn Mawr, Pennsylvania, 20 Giugno 1976. Warren Zevon, con la sua band ( Jerry Donahue, Doug Haywood, Mickey McGee) esegue una manciata di classici. Siamo agli inizi della sua formidabile carriera, ma brani come I'll Sleep When I'm Dead, The French Inhaler, Hasten Down The Wind, Mama Couldn't Be Persuaded, Carmelita, Poor Poor Pitiful Me, Join Me in LA, Mohammed's Radio, Werevolves of London e Desperados Under The Eaves, sono già dei classici.
La prima raccolta di Zevon, edita nel 1986. Ci sono i classici, le canzoni più belle di Warren. Ristampa rimasterizzata, Rhino 2023, LIMITED EDITION TRANSLUCENT GRAPE VINYL.

Abbiamo sempre accolto favoravolmente i dischi dei Barr Brothers, Alta Falls, Sleeping Operator e The Barr Brothers. In questo quarto lavoro che potremmo mettere giusto a metà tra le sonorità degli Heartbreakers di Tom Petty ed i War on Drugs, la banda dei fratelli Barr macina rock chitarristico di grande qualità. Non hanno ancora raggiunto il successo, ma è solo questione di tempo. Canzoni come Hideous Glorius, Ready For Work, Song That I Heard e Look Before it Changes sono pronte a raccoglierlo.
Morning Star è l'ottavo album del chitarrista Daniel Bachman. Il suo disco più complesso ed intrigante. Disco influenzato, come è successo a molti altri artisti, dagli eventi burrascosi che hanno portato all'orrenda presidenza americana attuale. Bachman riflette la sua amarezza attraverso la sua musica e mischia antico e moderno, lirismo e dramma, avanguardia e folk. Morning Star è un disco bello e fiero, ma anche profondamente complesso. Iniziando dalla lunga ( 18 minuti) Invocation e per finire con l'altrettanto lunga ( 13 minuti) New Moon. Sperimentali e piene di sonorità ricercate. In mezzo abbiamo la bellezza di Song For The Setting Sun III e IV, ed altre canzoni che mettono a fuoco l'assoluta bravura di questo personalissimo chitarrista.
2 LP. A due anni da The Unseen In Between, Steve Gunn pubblica Other You, suo terzo album per la Matador Records. In uscita il 27 agosto, il sesto album del cantautore è stato registrato durante due viaggi a Los Angeles verso la fine del 2020 e l’inizio del 2021 con Rob Schnapf, produttore che ha lavorato con gente come Beck, Elliott Smith, Cass McCombs, Kurt Vile, i. Il disco è stato registrato presso i Mant Studios con il musicista Justin Tripp. Hanno collaborato al disco Julianna Barwick, Mary Lattimore, Jeff Parker, Bridget St. John, Bill MacKay e Ben Bertrand.Limited Edition CLEAR VINYL.
Forse la southern - country rock band più popolare in questo momento negli Stati Uniti ( hanno diverse canzoni nel serial TV Yellowstone, con Kevin Costner ), i Whiskey Myers, a tre anni di distanza dall'ultimo disco, pubblicano l'atteso nuovo album. Tornillo mischia roventi brani southern con ballate country rock, il tutto suonato con forza e sapienza, coscienti del loro status attuale, sulla scena rock Usa. La band, nelle mani di Cody Cannon e John Jeffers, offre brani di notevole forza, come lo strumentale Tornillo, che prende il nome dalla città texana dove è stato registrato il disco, oppure John Wayne, un brano rovente, sena dimenticare Whole World Gone Crazy, For The Kids, Heart of Stone, Heavy on Me.
il 30 luglio 1912 si spense in giappone l`imperatore meiji. nei giorni successivi, durante i solenni funerali di stato, il generale nogi, in un atto di junshi, di accompagnamento del proprio signore nella morte, si uccise insieme con la propria moglie. i due eventi luttuosi scossero profondamente il giappone del tempo. scompariva, infatti, con l`imperatore, non soltanto l`epoca cui il sovrano aveva dato il nome, ma l`intero mondo racchiuso esemplarmente nel gesto del generale: l`universo della tradizione e degli antichi costumi nipponici. due anni dopo, natsume so?seki pubblico` kokoro (il cuore delle cose), l`opera che e` oggi unanimemente riconosciuta come il suo capolavoro, il romanzo in cui si affaccia per la prima volta, nella moderna letteratura giapponese, il malinconico sentimento della fine, del tramonto del cuore stesso delle cose. protagonista dell`opera e` il , un uomo che nella solitudine e nel distacco dal mondo cerca la via per accedere a se` stesso. il prezzo, tuttavia, da pagare per essere nati in un tempo saturo di , e` davvero alto. come a segnalare la perdita totale dell`identita`, nessuno dei personaggi ha, in questo romanzo, un nome. ne` il giovane studente che, nella prima parte, descrive il proprio incontro con il maestro, ne` quest`ultimo o sua moglie e neppure l`amico morto indicato semplicemente come k. tutti i legami, inoltre, anche quelli piu` sacri, sono infranti. il cuore delle cose, tuttavia, non e` soltanto la struggente narrazione della fine di un`epoca, poiche` indica anche una via di salvezza nel tempo in cui gli antichi de`i sono fuggiti: la prospettiva di un`esistenza dove le passioni umane sono filtrate da un superiore distacco che ne attenua le asperita` e le rende piu` universali.
USA 1980. 124 minuti. Con Robert De Niro.
Il primo seminale album della band di Iggy Pop: il disco che ha ispirato l'intero movimento punk degli anni a venire. Una pietra miliare!