Cagle torna nel vecchio West. Ma lo fa con forza e vigore, mettendo nella sua musica forti iniezioni elettriche. Old time countrty, with a new spirit.

Eddy Arnold è universalmente riconosciuto come uno dei grandi della country music. Questo tributo è un disco importante, sia per la musica presentata che per i musicisti che si sono impegnati. Hanno registrato, per l'occasione: Alejandro Escovedo, Mary Gauthier, Jason Ringenberg, Bluefields, Jason Isbell, Mandy Barnett, Bobby Bare Jr, Chris Scruggs, Frank Black, Peter Noone, Melinda Doolittle, Pokey LaFarge, Drivin' n Cryin', Lambchop e molti altri. Le registrazioni sono tutte inedite, fatte appositamente per questo disco.
Formatsisi nel 2009, gli Ahab sono diventati la band Alternative Country più popolare a Londra e dintorni. I fans dei Mumford & Sons li stanno seguendo con grande interesse ed il quitetto ha acquisito forza e personalità. Ed il suono è classicamente Americano.
Si tratta dell'ultimo disco inciso da Red Allen, uno dei padri del Bluegrass. Registrato all'inizio degli anni novanta, il disco vede la partecipazione di musicisti del calibro di David Grisman, Herb Pedersen, Jim Buchanan e James Kerwin. Nuova edizione, rimasterizzata 2019 e potenziata con dei brani inediti. Propri negli inediti appare Jerry Garcia, con Vassar Clements. Al tempo le canzoni erano state lasciate colpevolmente da parte. Un tesoro riscoperto, sia per il valore del disco in sè, che per la partecipazione di Jerry Garcia.
Talento emergente nella scena roots Usa, John R. Miller è al suo esordio. Miller non nasconde le sue origini e parla di John Prine, Jerry Jeff Walker e JJ Cale. Ma, se questi nomi altisonanti possono creare una certa attesa, Miller la differenza la fa con le sue canzoni. Brani come Looking Over My Shoulder, Borrowed Time, Shenandoah Shakedown ( la sua regione d'origine), What's Left on The Valley, Fire Dancer fanno realmente la differenza e ci consegnano un autore che farà parlare di sè a lungo
Strano personaggio questo Wheeler Walker. Le sue canzoni hanno testi offensivi, frasi dirette ed anche volgari, ma la musica è country al cento per cento, come non lo sentivate da anni.Ed una ragione c'è, Walker se ne frega delle classifiche, fa dei testi forti e diretti, ma la musica vale. E, infatti, dietro a tutto c'è il geniale Dave Cobb che ha messo al servizio di Walker una fantastica band (Leroy Powell, chitarra, suo fratello Chris Powell alla batteria, Brian Allen al basso ).
Country singer molto popolare in Usa. Il nuovo album raccoglie il meglio delle sue canzoni, compresi due duetti inediti: con Nicole Kidman, l'attrice, e Charlotte Church. Tra i migliori singer songwriters della attuale scena country, Evans presenta il meglio della sua produzione, aggiugendo alla fine anche due brani natalizi: East Christmas e Silent Night.
Jesse Tabish è il leader degli Other Lives, band originaria dell'Oklahoma. Gli Other Lives hanno già una vita abbastanza lunga.. Hanno inciso quattro dischi ed hanno un sound folk oriented intimista e decisamente malinconico. Invece questo lavoro vede Tabish come leader, accompagnato dalla moglie Kim, per un disco decisamente country con, alcune volte, atmosfere quasi morriconiane e, altre volte, riferimenti al classico suono country anni cinquanta. Un disco che non ha nulla a che vedere con gli Other Lives, ma che ci mostra una band molto interessante.