Eccellente nuovo album del batterista, con Bill Frisell e Joe Lovano.
il volume presenta una cronologia e una bibliografia sistematiche e complete di de amicis. i testi prescelti sono accompagnati dalla ricostruzione della loro complessa storia editoriale, attraverso apparati di note che presentano con chiarezza le continue riscritture, vere metamorfosi, a cui de amicis sottoponeva le sue opere. il testo di "primo maggio" viene ricostruito su due manoscritti lasciati dall`autore parzialmente inediti.
l`intera impalcatura teorica della sociologia contemporanea si fonda sulle riflessioni di una serie di pensatori tedeschi a cavallo tra il xix e il xx secolo. questo libro e` una guida al mondo dello storicismo tedesco. in queste pagine l`autore traccia una mappa delle idee centrali, dei problemi che hanno portato alla nascita delle scienze sociali come le conosciamo oggi. da dilthey a weber, da spengler a simmel, due generazioni di studiosi si misurano con questioni cruciali per la filosofia del loro tempo: il fondamento delle scienze che studiano l`uomo, il rapporto con i valori, l`intreccio tra conoscenza e politica.
C'era grande attesa, ma finalmente il momento è giunto. Il terzo, attesissimo album, di Greta Van Fleet è finalmente arrivato. Classic rock, echi di Led Zeppelin, ballate robuste. C'è tutto quello che li ha resii eclebri, anzi indispensabili. Qualche titolo: Heat Above, Broken Bells, Built By Nations, Age of Machine, Caravel, The Weight of Dreams.
Rodney Crowell torna ai suoi esordi, al 1978. Infatti questo disco, registrato in studio con la sua band e la produzione attenta di Jeff Tweedy ( Wilco), sembra proprio un omaggiio ai suoi esordi. Un album diretto e godibile, tra rock e country, con una serie di canzoni di grande spessore ed una vena ritrovata, assieme a quel suono che ha reso celebre Rodney. Poi c 'è il tocco di Tweedy, semplice e leggero, ma inconfondibile. Tra le canzoni, scegliamo Somebody Loves You, Lucky, Loving You is The Only Way to Fly. Ready to Move On, Even The Dark, Everything at Once.
c`e` stato un tempo in cui varvara stepanova era solo la moglie di rodcenko e la fama di frida kahlo non superava i confini del messico. in quei lunghi decenni di oblio, le pittrici e scultrici che avevano svolto un ruolo primario nel grande rinnovamento artistico della prima meta` del novecento si trovavano relegate in una provincia remota e marginale della storia dell`arte. solo poche personalita` erano state risparmiate da quella rimozione dovuta alla disattenzione o al pregiudizio dei critici, all`autocensura delle stesse artiste, alle persecuzioni razziali, alle devastazioni delle guerre mondiali. l`altra meta` dell`avanguardia, la mostra ideata da lea vergine nel 1980, strappo` il velo che celava l`attivita` di oltre cento artiste europee, russe, americane che, come scrisse giorgio manganelli "ignorate, scomparse, rintanate, morte e disperse, o pensose sul tema del morire, ormai ignare di se stesse, avevano portato alla strepitosa avventura dell`avanguardia una ricchezza straordinaria". fu una scoperta che fisso` un canone valido a livello internazionale e impose all`attenzione di critica e pubblico opere e talenti che da allora hanno attratto un interesse costante - basti ricordare il caso di carol rama. tuttora insuperato per rigore critico e estensione delle esperienze indicate, il catalogo dell`esposizione e` oggi ripubblicato in forma di libro come riferimento imprescindibile per chiunque voglia conoscere il ruolo dell`arte femminile nei movimenti di punta del secolo passato.
Terzo album per l'ex cantante e chitarrista degli Old Crow Medicine Show, che abbandonò la band proprio nell momento in cui incominciò ad avere successo. Watson è un'anima pura e la sua passione per i bei vecchi tempi è davvero profonda, come dimostra questo album che intreccia country e folk con gusto e delicatezza estreme, evocando i dischi di Gillian Welch così come quelli di Norman Blake.