
Minimalismo e tropici, un connubio originale e molto glamour. Attraverso esempi da Brasile, Nuova Zelanda, Singapore e altri, il libro dimostra che, spesso, un minimo tocco, esalta uno spettacolo naturale particolarmente pervasivo come quello tropicale, in cui ospite d'eccezione diventa l'arte e l'artigianato locale.

Un prezioso volume sull'architettura del paesaggio.
Ed. Italiana

Composta nel 1543. L'epiteto "straccioni" sta a definire la spilorceria e la sporcizia che contrassegna due fratelli, mercanti levantini, che vogliono recuperare le gioie loro sottratte.

2 CD.- Il famoso Live del 1992, in versione integrale doppia.



This is a visual catalogue of the principles and major styles of Indian interior design, which blends the influences of many cultures. With photography by Bharath Ramarutham.

Come molti adolescenti formati nelle scuole dei gesuiti, anche il quindicenne Daniello che bussò alla porta del noviziato di Novellara nel 1623 vi fu condotto dal desiderio di una missione tra i pagani, dalla volontà di diventare un apostolo e di trovare magari il premio supremo del sacrificio nelle remote terre d'oltreoceano. Ma anche nel suo caso, come in tanti altri, i superiori decisero altrimenti. E a giudicare dal risultato, l'averlo destinato al compito di scrivere non fu l'ultima delle scelte giuste che fecero." (dall'Introduzione di Adriano Prosperi)

1 EDIZIONE 1952


Bulzoni Editore, 1979, IT. Un saggio dedicato ai problemii della teledidattica che sintetizza con chiarezza le ricerche sulle esperienze e sugli studi realizzati in Italia negli anni settanta e settanta.

Rugginenti Editore, 1995, IT. Il libro delinea la storia e i principi teorici ed estetici della musica per il cinema, la televisione, gli spot pubblicitari e il video, tenendo conto delle nuove frontiere della music applicata alle immagini.

Editrice Magma, 1975, IT. Nel vasto arco della saggistica cinematografica, questo libro si colloca in uno spazio tutto suo, senza consimili. Infatti la tecnica cinematografica vi si apprende dal vivo contatto con la realtà filmica, da quello che si vede, elaborato e spiegato al profano e valutato per il non profano dall'autore. La seconda parte del libro riguarda lo sviluppo storico della tecnica cinematografica dagli inizi agli anni settanta e fornisce un panorama organico dell'industria cinematografica.

Citadel Press, 1991, USA. Il libro di grande formato e fotografico contempla 30 anni di attività della Merchant Ivory, compagnia di produzione cinematografica nel 1961 dal produttore indiano Ismail Merchant e dal regista statunitense James Ivory. ra i film più famosi illustrati nel libro il celebre Camera con vista, vincitore di ben tre premi Oscar. In inglese.

Citadel Press, 1998, USA. Originario delle terre del petrolio in Texas, Tommy Lee Jones, che all'università di Harvard è stato sia un intellettuale che una stella del calcio, si è guadagnato la reputazione di attore con la testa sulle spalle. Il libro ripercorre la sua carriera a partire dalle prime esperienze teatrali, passando per i tanti film interpretati nel ruolo di attore fino alle apparizioni televisive. In inglese.

Citadel Press, 1997, USA. Il libro offre la più selettiva analisi del lavoro dell'attore Mel Gibson sia sullo schermo che nella sedia di regia, rivelando che dietro all'immagine di quello che veniva considerato l'uomo più sexy del mondo c'è molto altro. In inglese.

Academy Edition, 1975, UK. L'amore istintivo per il teatro di Cecil Beaton è legato a una nostalgica passione per il bel mondo del periodo edoardiano che esprime in una notevole serie di scenografie di incredibile bellezza e stile. Il libro è uno studio delle più popolari scenografie realizzate da Beaton per il cinema e per ill teatro attraverso 150 illustrazioni in bianco e nero e 20 a colori. in inglese.

Exeter Books, 1983, UK. La storia illustrata del musical.

Almqvist & Wiksell, 1971, Svezia. Splendido volume fotografico dedicato all'artista e regista d'avanguardia Viking Eggeling, collegato al movimento Dada, al Costruttivismo e all'Arte Astratta. In Inglese e tedesco.

COPIA 367/1000

Nel 1976 pubblica la raccolta viaggi (tristram da cunha, Amsterdam), un diario dove descrive, in poesia, i suoi pellegrinaggi in autostop, redatto tra Roma ed Amsterdam nel 1967, con una breve introduzione di Bruno Cora.

Text: Spatola Adriano, de Angulo Jaime et al. pp. 60; BW ills.; staple binding. Publisher: Edizioni Geiger, Torino, 1971.